- Questo topic ha 13 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 8 mesi fa da PUCCINI84.
-
AutorePost
-
Marzo 19, 2007 alle 5:33 am #1259734PUCCINI84Partecipante
Cari amici, sto pensando di dedicarmi alla macro fotografia e di acquistare quindi dei tubi macro. Il problema è questo: non potendo più la macchina impostare i diaframmi come faccio a impostarli dall’ obiettivo? Difatti nell’ obiettivo non è presente la ghiera dei diaframmi e non vedo come possa io dalla macchina comandare l’ obiettivo che è separata da quest’ ultimo a causa del tubo. Grazie
Marzo 19, 2007 alle 11:27 am #1259735rafsabatiniPartecipanteChe Macchina hai? Quali sono gli obiettibi che intendi usare? Il problema degli automatismi del diaframma si presenta solo se usi un ottica con l’anello d’inversione(c’e` un rimedio anche a questo). Ci sono tubi di estensione che trasmettono tutti gli automatismi(KENKO x esempio). (?)
Marzo 22, 2007 alle 9:56 pm #1260159PUCCINI84PartecipanteCanon eos 400d obiettivi ef e efs
Marzo 23, 2007 alle 2:01 pm #1260226GhtimPartecipante….i Kenko non sono compatibili con gli obiettivi EFS. [big]
Marzo 23, 2007 alle 2:08 pm #1260227PUCCINI84PartecipanteGrazie della risposta ma io nn ho mai detto di voler comprar i kenko… 8)
Marzo 23, 2007 alle 2:12 pm #1260229longdreamPartecipanteHo i tubi di prolunga della Canon e gli automatismi rimangono utlizzabili in quanto il tubo è provvisto di contatti elettrici. Possono esserci problematiche con le lunghe focali: per esempio a 300mm con il Tamron perdo l’autofocus. P.S.: leggi questa scheda tecnica: http://www.ciao.it/Canon_EF_25II_Prolunga__Opinione_765977 😉
Marzo 23, 2007 alle 4:16 pm #1260242AlexCapPartecipanteletto,interessante!! ma vi chiedo anche io una cosa: ho letto su una discussione che si usano 2 o 3 tubi…. vuol dire che montate quel tubo di prolunga uno dietro all’altro?? costa un bel po’ il discorso allora. Non sono appassionato di macro,ma se con un prezzo modico posso farlo,perchè no….. utilizzerei il 70-200 F4,cosa mi consigliate?
Marzo 23, 2007 alle 5:14 pm #1260253yagonePartecipanteCiao, io utilizzo tubi acquistati su ebay a una ventina di euro circa. Non so’ nemmeno la marca ma venditore conosciuto e fidato. Vanno benissimo quanto i più costosi, anche perchè non presentano lenti, ma non trasmettono gli automatismi (che per fotografia macro non sono indispensabili, anzi…). Per l’utilizzo uso un 50mm yashica (con l’opportuno adattatore)completamente manuale, luminoso e di discreta qualità. Se dovesse interessarti trovi molti obiettivi manuali in vendita anche a poche decine di euro. Per l’ultima domanda in effetti è così, unisci un tubo dietro l’altro per aumentare il potere di ingrandimento, o meglio, di avvicinamento e di solito vendono il set di 3 tubi (credo sia sempre così) ciao, Da
Marzo 23, 2007 alle 8:26 pm #1260282PUCCINI84PartecipantePerfetto e con quest’ ultimo set che dici tu (economico che ho visto anche su ebay) come fai a fare foto con obiettivi ef o efs? Altra domanda, ho un Canon 50 mm 1.4 completamente manuale, lo posso adattare in qualche modo alle canon eos?
Marzo 23, 2007 alle 10:05 pm #1260295yagonePartecipanteNon so’ se ci sia o meno qualche trucco per chiudere il diaframma con gli automatici ma se vuoi usare gli automatismi utilizza i tubi più pregiati. Per gli obiettivi canon credo che possa utilizzarli tranquillamente. ciao
Marzo 24, 2007 alle 3:05 am #1260309gully63PartecipanteCiao Puccini, con i tubi economici non puoi chiudere il diaframma. Nelle ottiche per EOS la chiusura del diaframma viene comandata elettricamente dalla macchina. Mancando i contatti, quei tubi non possono trasferire il comando tra la macchina e l’obiettivo. Morale fotografi sempre col diaframma aperto al massimo, cosa che in macrofotografia, vista la ridottissima profondità di campo, non è certo il meglio. Io peronalmente, non prendendo in considerazione l’acquisto dei costosissimi accessori dedicati EOS, ho preferito andare in totale manuale. Ho un obiettivo macro russo (Volna 9), totalmente manuale, con attacco a vite 42×1, tre tubi di prolunga con attacco a vite ed un adattatore da canon EOS a vite 42×1. Il tutto funziona benissimo. Per quanto riguarda il 50mm 1.8 Canon, immagino abbia un attacco FD. In tal caso puoi usarlo con un anello adattatore, ma per motivi tecnici questi adattatori hanno una lentina interna che permette di mettere a fuoco all’infinito (capacità che altrimenti andrebbe persa). Di conseguenza devi prendere in considerazione una perdita di qualità nell’immagine. Se vuoi usarlo solo per fare macro allora della possibilità di mettere a fuoco all’infinito non te ne importa nulla. Se i tubi di prolunga che hai visto sono quelli in 5 parti (adattatore per attaccare i tubi al corpo maccina, 3 tubi ed adattatore per attaccare i l’obiettivo ai tubi) allora andrebbero bene, basta non utilizzare l’adattatore tubi-obiettivo e sostituirlo con un adattatore da vite 42×1 a canon FD. Bada però che questo tipo di adattatori è più difficile da trovare e più costoso (è un adattatore invertito, in genre gli adattatori sono da attacco XX a vite 42×1). Forse alla fine è più conveniente trovare una macro usato con attacco 42×1, relativi tubi ed adattatore EOS-42×1. [lo]
Marzo 24, 2007 alle 6:31 pm #1260360PUCCINI84PartecipanteL’ obiettivo che ho sulla FT è il 50 mm 1.4
Marzo 24, 2007 alle 8:33 pm #1260376gully63Partecipante> L’ obiettivo che ho sulla FT è il 50 mm 1.4 Scusa non ho ricordato bene quando ti ho risposto. Si tratta comunque di un obiettivo con attacco FD e quindi il discorso fatto resta valido. L’apertura massima di diaframma non ha alcuna influenza sul discorso fatto. Si tratta solo di un problema di adattamento degli attacchi. Per fare foto normali con il 50mm 1.4 puoi nutilizzare l’anello adattatore con la lente interna. Per farci foto macro non hai bisogno della lente interna. A questo punto avresti 2 possibilità a mio avviso. La prima è di prendere una adattatore da corpo EOS ad obiettivo 42×1, tubi 42×1 ed un adattatore da 42×1 a FD. La seconda è di prendere una adattatore da corpo EOS a obiettivo FD e procurarti un set di tubi di prolunga con attacco FD (usato naturalmente) su cui inestare direttamente l’obiettivo. L’adattatore EOS->FD dovrebbe essere senza lente di correzione, ma forse esistono dei modelli in cui la lente può essere levata (e rimessa) a seconda delle necessità. naturalmente in entrambi i casi perdi gli automatismi e devi diaframmare a mano. [lo]
Marzo 26, 2007 alle 8:22 pm #1260515PUCCINI84PartecipanteGrazie delle risposte…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.