Home » Topic » Accessori obiettivi » Tubi prolunga Phottix

Tubi prolunga Phottix

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Anubi
    Partecipante

Ciao a tutti, ho comprato dei tubi prolunga marca phottix che mantengono gli automatismi (quelli coi contatti insomma) ma quando li monto o su una 550d o su una 5d2 l’autofocus non funziona, insomma non mi mette a fuoco (?) Dove sbaglio??? io li ho provati su un 24/105 canon. Avete consigli in merito? Grazie [can]

Franco
    Partecipante

se ti riferisci all’impossibilità di mettere a fuoco in modo automatico (il motore Af cerca il fuoco senza trovarlo) è normale considera che il sensore AF deve disporre di certa una quantità di luce, e i tubi di prolunga sono dei veri e propri “buchi neri” che assorbono luce, questa caratteristica è comune a tutti i tubi di prolunga. Se invece il motore Af non si muove proprio, probabilmente c’è un problema nei contatti del tubo.

Anubi
    Partecipante

Ciao Fra65, si è come dici tu , il motore AF continua a cercare il fuoco ma non lo raggiunge mai…. è un continuo avanti indietro Quindi se è così come si mette a fuoco solo manualmente? Allora mi conveniva prendere i tubi senza contatti e risparmiavo… Ciao e Grazie

MrAguri
    Partecipante

Effettivamente … se usi i tubi di prolunga … la messa a fuoco manuale è comunque una prassi … come – credo – nelle foto macro in generale. I tubi di prolunga con i contatti penso che ti consentano di settare l’apertura del diaframma un po’ più agevolmente rispetto ai tubi senza contatti. [lo]

lidiapoe
    Partecipante

Guarda un piccolo truccheto ma molto usato per sfruttare i tubi di prolunga e aiutare a trovare il fuoco, è quello di usare il tuo dito: Ti spiego meglio Una volta montati posiziona il tuo dito difronte all’obiettivo, allontanalo e avvicinalo sinchè non lo vedrai a fuoco. A questo punto hai idea di quanta distanza puoi sfruttare con quel dato diaframma dal soggetto che devi mettere a fuoco. Cerca adesso di avvicinarti al soggetto interessato sfruttando queste informazioni e cerca il fuoco con l’autofocus in quel range di spazio

Franco
    Partecipante

Ciao Anubi, è normale che l’autofocus vada a scatti con i tubi, di qualsiasi marca e tipo. Dovrai lavorare con fuoco manuale, richiede un pò di pratica ma vedrai che con il tempo imparerai gli accorgimenti utili per una buona MaF, ci vorrà tempo, il genere macro non è facile, ma se hai bisogno chiedi pure…… come scrive MrAguri, è utilissimo disporre della trasmissione degli automatismi (quasi indispensabile in macro), per evitare di dover lavorare con diaframma manuale….. una vera tortura quando si lavora con diaframmi chiusi e scarsa luce…. [lo]

Anubi
    Partecipante

Grazie a tutti per gli ottimi condigli. Ok Lidia, provero’ ad usare il dito per capire quale spazio d’uso ho tra obiettivo e soggetto per mettere a fuoco, almeno ho un’idea a grandi linee. Speriamo di riuscire a tirare fuori qualche cosa. Grazie ancora [can]

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX