- Questo topic ha 8 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 9 mesi fa da squinza.
-
AutorePost
-
Aprile 20, 2008 alle 10:12 pm #1341513cico11277Partecipante
Se dovessi montare dei tubi prolunga su un Sigma 180 mm macro cosa succederebbe? Cambierebbe solo il fattore 1:1 dell’obiettivo in meglio o potrei incorrere in aberrazioni maggiori?
Aprile 20, 2008 alle 10:54 pm #1341518bepocPartecipanteDipende da cosa intendi. Se intedi mettere dei tubi non oltre i 100mm cambia ben poco. Le aberrazioni aumentano, ma non in modo apprezzabile ed anche il rapporto di riproduzione non cambia granche`(con quell’obiettivo naturalmente) . Se invece metti 1 metro di tubi avrai: 1) Rapporto = circa 6.5:1 (piu` dell’MPE-65) 2) Mirino piu` scuro delle foto fatte dalla 400D tempo fa`. 3) Soggetto(se e` un animaletto) spiaccicato dalla lente frontale. 4) Aberrazioni apprezzabili. 5) Diffrazione pazzesca!!! (come uno sballo da discoteca)
Aprile 20, 2008 alle 11:21 pm #1341520cico11277PartecipanteQuindi il rapporto non è proporzionale in egual modo su un’ottica macro e su un ottica normale giusto? Mi sapresti consigliare un metodo più semplice per modificare tale rapporto senza dover aggiungere “metri” di tubo prolunga?
Aprile 20, 2008 alle 11:43 pm #1341528bepocPartecipanteIl rapporto e` proporzionale come sulle altre ottiche. E` pero` difficile dire con precisione quanto cambia perche` la messa a fuoco interna sulle ottiche macro cambia la focale in modo apprezzabile. Essendo comunque la focale di 180mm aggiungendo il solito kit di tubi Kenko il rapporto non Ti cambia di granche`. Attualmente i soffietti sono quasi scomparsi(ne esistevano di lunghissimi ed anche basculanti). Per non avere un oggetto inutilizzabile per via delle vibrazioni dovute all’eccessiva lunghezza l’unico e` usare gli extender. L’extender moltiplica anche le aberrazioni che sul 180 Sigma pero` sono veramente minime.
Aprile 20, 2008 alle 11:51 pm #1341533cico11277PartecipanteProverò con l’extender ma a questo punto dovrò usare anche uno scatto a filo oltre chiaramente al cavalletto ed i flash. Ti ringrazio per le spiegazioni!
Aprile 22, 2008 alle 1:25 am #1341871squinzaPartecipanteIl buon Bepoc ha ragione, l’incremento di RR con i tubi è piuttosto ridotto (causa lunghezza focale elevata, i tubi “lavorano” bene con le focali corte), tuttavia un po’ aiutano. Capiti però a fagiolo: sabato pomeriggio stavo sperimentando in giardino, queste foto sono fatte con 150 + 1 set di tubi +1,4x. Purtroppo non ho calcolato il RR, tuttavia siamo abbondantemente oltre l’1:1. NB: foto al tramonto fatte per provare -> sono prive di qualsiasi qualità e velleità artistica NB2: La MAF è molto impegnativa e il flash è obbligatorio
Aprile 22, 2008 alle 2:30 pm #1341982conan1977PartecipanteCiao Squinza! Ti consiglio di usare diaframmi piu chiusi per aumentare la profondita di campo, ovvio usa il cavalletto! Io ho usato i tubi di prolunga fino a poco tempo fa sul 28 80 e sono fantastici. Credo che la loro funzione principale sia quella di permetterti di mettere a fuoco a distanze piu ravvicinate, quindi l’immagine ha possibilita di essere leggermente piu grande. Montati su un 400 mm macro non aumenta piu di tanto l’ingrandimento, cmq un po di differenza la fanno. CONSIGLIO: non ho ancora provato ma credo sia una buon acosa, usare i tubi su un 50mm molto luminoso, in modo da non perdere troppi diaframmi. io ho il kit di 3 anelli con mantenimento automatismi e mi trovo bene x le macro. NON paragonabili però ad un obiettivo dedicato , sirei. Ciao ciao
Aprile 22, 2008 alle 2:43 pm #1341988AnonimoOspiteOriginariamente inviato da squinza: NB: foto al tramonto fatte per provare -> sono prive di qualsiasi qualità e velleità artistica NB2: La MAF è molto impegnativa e il flash è obbligatorio
Il flash è obbligatorio; ma staccalo dalla camera e disponilo lateralmente, con un cavetto di prolunga per la sincronizzazione, altrimenti avrai sempre immagini schiacciate. Dai, che le velleità artistiche vengono “mangiando”! Poi non porre mai limiti alle tue aspirazioni. Altrimenti non vai lontano. Complimenti per le foto. [lo]
Aprile 22, 2008 alle 3:33 pm #1342015squinzaPartecipanteGrazie! Per le velleità artistiche, ci sono eccome, ma non in queste foto che ho scattato per pura prova, e visto che è uscito l’argomento le ho postate per avere un’idea di cosa si può fare. Sono scattate a f/8 la margherita e f/11 il dittero – ma la presenza dei tubi di prolunga incremente il diaframma effettivo (non di tanto, in questo caso). Non andrei comunque oltre f/16. Sperimentavo con il flash, è in arrivo l’MT-24 e sto cercando il modo di usare anche il 580 (devo recuperare una staffa adeguata). Inoltre vorrei superare l’1:1, ma mi trovo un po’ a disagio: senza invertire o accoppiare obiettivi (procedura molto scomoda acnhe che porta a buoni risultati) non so bene come fare, o intubo il macro o intubo il 50mm, devo capire quale soluzione mi dà i risultati migliori. Vi farò sapere!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.