- Questo topic ha 23 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 5 mesi fa da andreact.
-
AutorePost
-
Gennaio 2, 2014 alle 4:19 am #1790218massimoprugnaPartecipante
salve, qualcuno ha mai provato i tubi di prolunga? sono validi per le macro?!
Gennaio 2, 2014 alle 1:15 pm #1790226fotoitPartecipanteI tubi di prolunga sono validi ma oscurano sempre piů in base alla lunghezza ed inoltre ti devi avvicinare sempre piů, in ogni modo sono molto validi ma secondo me solo sul cavalletto, praticamente impossibile usarli a mano libera e quindi usabili solo su soggetti immobili.
Gennaio 2, 2014 alle 1:18 pm #1790227ninox2PartecipanteI tubi di prolunga sono un interessante ed economico strumento per avvicinarsi alla macro. I migliori risultati si ottengono con i tubi che mantengono la comunicazione con la fotocamera tramite contatti elettrici, permettendo, non tanto di utilizzare l’autofocus, quanto di impostare il diaframma, che in macro é importante chiudere per aumentare la profondità di campo. Inoltre consiglio di utilizzarli con obiettivi grandangolari o normali fissi. La distanza dal soggetto non sarà molta quindi meglio utilizzarli con soggetti statici/inanimati.
Gennaio 2, 2014 alle 2:21 pm #1790231guidopaterPartecipanteIo ne posseggo un tipo della polaroid. La tipica combinazione con 3 anelli utilizzabili insieme o singolarmente. Li ho presi da poco e siccome posso restituirli fino al 31 gennaio ci sto pensando. Dato per scontato che non li so usare per inesperienza e che i miei obiettivi probabilmente non sono “adatti” non mi convincono molto. L’area di messa a fuoco e’ molto piccola e bisogna avvicinarsi veramente tanto. Ci sono pero’ tante testimonianze in rete di persone che usano i tubi con buoni risultati. Farò comunque altre prove
Gennaio 2, 2014 alle 2:53 pm #1790235massimoprugnaPartecipantebeh, il mio utilizzo sara unicamente con il 50 1.8 con treppiede e su oggetti inanimati… quindi penso possa andare bene.. l unica cosa che non capisco é il variare dei prezzi… su amazon si paerte da 21 euro fino a una novantina…. ma non ne capisco le differenze…
Gennaio 2, 2014 alle 3:10 pm #1790238singentaPartecipanteLa differenza sostanziale come ti é stato detto sopra sta nel fatto di riportare o meno contatti elettrici. Detto questo ti conviene prendere ( se ti interessa o meno riportare i contatti elettrici) quelli che costano meno non essendo presenti alcun tipo di vetro. Io ti consiglio quelli con i contatti
Gennaio 2, 2014 alle 10:05 pm #1790278massimoprugnaPartecipanteconcordo in pieno…
Aprile 2, 2014 alle 1:23 am #1799981GiulianoPartecipanteScusate, siccome sono interessato a questo tema, volevo avere consigli su alcuni prodotti: ho trovato prezzi molto diversi fra una marca ed un’altra…….da cosa può dipendere?
Chi li ha può darmi un consiglio?
Grazie, ciao
Aprile 2, 2014 alle 2:12 am #1799985FrancoPartecipantein genere la differenza è nella qualità del prodotto, nei materiali utilizzati e nelle rifiniture, andiamo dai modelli scarsi ed economici spesso costruiti interamente in plastica (ma che svolgono il loro lavoro con ottiche non troppo pesanti) ai modelli medi come i kenko, per passare agli originali canon oppure i novoflex, che sono più stabili e rifiniti.
Comunque, per facilitare il compito in un genere non semplice come la macro, è meglio prendere i modelli con la trasmissione dei contatti elettrici.
[lo]Aprile 2, 2014 alle 11:23 am #1800006ninox2PartecipantePoiché non sono presenti elementi ottici la differenza di qualità riguarda eventualmente solo i materiali di costruzione. Alcuni tubi sono utilizzabili solo su macchine aps-c e non su full frame. La differenza di prezzo è data soprattutto dalla presenza dei contatti elettrici che permettono al corpo di comunicare con l’obbiettivo consentendo la fondamentale funzionalità di impostazione del diaframma, che altrimenti rimane bloccato al valore di massima apertura.
Aprile 9, 2014 alle 3:03 am #1800750filippoPartecipanteMa il tubo di prolunga oltre a diminuire la distanza di messa a fuoco moltiplica pure? Se volessi fotografare la luna da più vicino con il 250? Un tubo di prolunga ingrandisce pure? E di quanti stop chiude? Da f11 a quanto dovrei scendere a f7?
Aprile 9, 2014 alle 5:58 am #1800752mognonsPartecipante[quote=”fulezone” post=630289]Ma il tubo di prolunga oltre a diminuire la distanza di messa a fuoco moltiplica pure? Se volessi fotografare la luna da più vicino con il 250? Un tubo di prolunga ingrandisce pure? E di quanti stop chiude? Da f11 a quanto dovrei scendere a f7?[/quote]
No.Aprile 9, 2014 alle 11:05 am #1800755marco66Partecipanteil tubo di prolunga serve solo per diminuire la distanza di messa a fuoco, e’ un “tubo” vuoto senza lenti quindi non ha potere
di moltiplicare .
Pero’ ad ogni anello che aggiungi hai una caduta di luce (devi sovraesporre ) e una diminuzione della pdc. (devi chiudere il diaframma)
Per la luna 250mm sono pochi anche su aps-c
Puoi provarci ma non aspettarti grandi cose [lo]Aprile 9, 2014 alle 12:06 pm #1800759fotoitPartecipante[quote=”fulezone” post=630289]Ma il tubo di prolunga oltre a diminuire la distanza di messa a fuoco moltiplica pure? Se volessi fotografare la luna da più vicino con il 250? Un tubo di prolunga ingrandisce pure? E di quanti stop chiude? Da f11 a quanto dovrei scendere a f7?[/quote]
Il tubo di prolunga non moltiplica ma si usano per ingrandire i soggetti poichè ti permettono di avvicinarti di più rispetto alla minima distanza nativa dell’obiettivo e quindi avvicinandoti il soggetto viene ripreso più grande.
Devi sapere che con i tubi di prolunga non si perde solo la messa a fuoco all’infinito ma si riduce molto lo il campo di messa a fuoco gestibile con la ghiera af ed a seconda della lunghezza del tubo a volte tale distanza si riduce a pochi centimetri, quindi per questi motivi le foto alla luna sono impossibili da fare.Aprile 9, 2014 alle 7:32 pm #1800795filippoPartecipantesi hai ragione ho fatto confusione con gli exteder quelli 1.4x il tubo di prolunga è vuoto non so perché mi era venuta in mente questa cosa, cmq la luna l’ho fotografata i risultati non sono malvaggi per questo cercavo un ingrandimento in più
ma ho notato cmq che con il mio obietivo più di quello che ho fatto non posso ottenere -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.