- Questo topic ha 25 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 7 mesi fa da corsa46.
-
AutorePost
-
Aprile 9, 2015 alle 3:34 pm #1830317singentaPartecipante
La mia interpretazione e il mio contributo allo splendido parco Sigurta
Aprile 9, 2015 alle 7:15 pm #1830340bexioPartecipanteCiao, belli i tuoi scatti, preferisco però gli ultimi due nei quali lo sfocato rimane in secondo piano…nei rimanenti la presenza dello sfocato su due piani mi piace un po’ meno perchè appare “esuberante” sul fiore a fuoco…ma non in tutti….
Aprile 9, 2015 alle 8:57 pm #1830348StefaniaPartecipanteMolto belle Nicola, delicate…..
La 5 e la 8 sono tra le più belle, a mio parere!Aprile 9, 2015 alle 9:04 pm #1830351ItzerPartecipanteBelle e delicate, piacciono anche a me.
Aprile 9, 2015 alle 9:15 pm #1830352MassimoPartecipanteLa 8 spicca su tutte!!! (o) (o) (o)
Aprile 9, 2015 alle 9:42 pm #1830355berbertoPartecipanteAnch’io ritengo che la n. 8 sia la migliore, però se la quarta avesse un taglio quadrato…forse la metterei a pari merito (parere personale). [lo]
Aprile 10, 2015 alle 11:56 am #1830390annaPartecipanteSu tutte la 8; è la più equilibrata sia come composizione, sfocato e tonalità cromatiche.
[lo]Aprile 10, 2015 alle 7:20 pm #1830458AlessandroPartecipanteComplimenti, sono tutte molto belle e ben composte.
Aprile 11, 2015 alle 10:41 am #1830489LuppoloPartecipanteCondivido il parere di Bexio, nei primi scatti lo sfocato in primo piano secondo me ha un effetto negativo sulla resa dello scatto.
Trovo la PDC troppo limitata in quasi tutti i primi 7 scatti, forse un diaframma un pelo più chiuso avrebbe giovato.
Queste foto hanno il pregio di non essere eccessivamente sature, come troppo spesso accade.
La 8 mi piace.Aprile 11, 2015 alle 10:44 am #1830490annaPartecipante[quote=”ale975″ post=655142]… sono tutte molto belle e ben composte.[/quote]
Su questo ho dei dubbi nel senso che in alcune lo sfocato, a mio avviso, non è gestito benissimo, trovo sia troppo invadente e che disturbi molto la composizione.
Nella terza occupa la maggior parte dello spazio in primo piano; nella quarta il fiore sfocato, sempre in primo piano, nasconde quello a fuoco e, nella sesta, una “macchia” rossa copre il gambo del tulipano.
Per il resto non ci trovo nulla di particolarmente interessante.
L’unica che trovo davvero equilibrata e ben composta è la 8 sulla quale ho già espresso il mio parere.
Nicola non me ne volere, è evidente che sono scelte precise per rendere la tua interpretazione diversa da altre fotografie di questo genere, ma forse hai osato un po’ troppo in alcune.Aprile 11, 2015 alle 12:17 pm #1830493StefaniaPartecipanteForse osare era proprio il suo intento, cercando di non fare foto banali come spesso accade in questo genere e giocando soprattutto sulla PDC che a mio avviso è la parte fondamentale di questi scatti!
I fiori in primo piano belli a fuoco sono buoni tutti a farli, la particolarità sta’ , secondo me, proprio nella ricerca di “movimento ” su più piani!!!Aprile 11, 2015 alle 12:57 pm #1830494LuppoloPartecipanteDal mio punto di vista, la foto numero 8 dimostra ampiamente come si possa discostarsi dalla “solita foto”.
Una luce particolare ben ripresa crea uno scatto significativo.
Un uso alternativo della PDC e della composizione può certamente portare a risultati non banali, ma può altresí esporre a critiche circa il risultato raggiunto.
L’intento di Nicola, presunto ma plausibile, di “osare” è stato evidenziato anche da Anna.
A mio parere non basta osare per ottenere risultati, ma è senza dubbio un atteggiamento che a me piace.Aprile 11, 2015 alle 4:30 pm #1830509dMikiPartecipanteLa premessa di Nicola è stata: “la mia interpretazione…” ed in questo senso ho osservato le foto.
Certamente – e non potrebbe essere diversamente – qualcuna è più meritevole delle altre, ma trovo l’insieme della sequenza molto ma molto gradevole.
A mio avviso va riconosciuto il merito all’autore di avere individuato un modalità raffigurativa che si discosta molto dalla “solita foto di fiori”.
Dimostrazione che si può sempre trovare qualcosa da dire fotografando i soliti fiori, i soliti tramonti, i soliti mendicanti, ecc, ecc.
Bravo Nicola!Aprile 11, 2015 alle 5:19 pm #1830512singentaPartecipanteLo sfocato diventa interessante quando invade la composizione, quando un soggetto diventa macchia e intriga perchè nasconde e ti fa soffermare ad immaginare.
Una cosa che condivido con un amico, (Maxcasa) è l’uso smodato del diaframma aperto, come un motociclista spalanca il gas all’uscita di una curva cosi spalanchiamo le lamelle e poniamo pochi ostacoli alla luce che vuole entrare. La pdc la gestiamo con la focale e variando a nostro piacimento la distanza minima di messa a fuoco, una cosa è certa: TA .
Grazie a tutti per il passaggio, onorato per i commenti e per chi ha ritenuto piacevole la mia interpretazoneAprile 11, 2015 alle 5:30 pm #1830514LuppoloPartecipanteNon capisco come si possa variare la distanza minima di messa a fuoco, se non con i tubi di prolunga.
Sulla gestione della PDC con la sola focale nutro dei forti dubbi e sul ruolo dello sfocato, de gusti bus, ma non condivido il tuo pensiero.
A spalancare troppo il gas, a volte si assaggia l’asfalto. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.