- Questo topic ha 25 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 7 mesi fa da corsa46.
-
AutorePost
-
Aprile 11, 2015 alle 5:44 pm #1830515MassimoPartecipante
[quote=”singenta” post=655196]Una cosa che condivido con un amico, (Maxcasa) è l’uso smodato del diaframma aperto[/quote]
Nik non essere blasfemo [fru] [fru] [fru] quello che facciamo noi non è, come l’hai definito volgarmente, “uso smodato”…………. ma un proprio e vero atto di fede nei confronti del sommo dio della luce…….. [ado] [ado] [ado]Aprile 11, 2015 alle 8:51 pm #1830533singentaPartecipanteAnche io non conosco un modo diverso dall’uso dei tubi per modificare la distanza minima di messa a fuoco, infatti li tengo sempre in borsa.
Riguardo alla gestione della pdf è molto semplice, se ad esempio voglio fare un ritratto e voglio che il volto sia tutto a fuoco però voglio utilizzare un diaframma diciamo “aperto”, allora uso una focale lunga e mi allontano dal soggetto (questa è la mia gestione della pdf con la focale).
A spalancare troppo… a volte si vince.
A spalancare troppo il fiato…Aprile 11, 2015 alle 9:10 pm #1830541LuppoloPartecipanteSe allunghi la focale e ti allontani per ottenere la stessa inquadratura, a parità di diaframma, ottieni la stessa PDC.
Su FF, con diaframma f/2,8, un 50mm ha una PDC di 0,58 m se messo a fuoco a 3 metri di distanza. Se uso un 100 mm, per avere la stessa inquadratura devo andare a 6 metri di distanza. Con quella distanza di messa a fuoco avrò 0,576 m di PDC, cioè praticamente la stessa che avevo col 50 mm.Aprile 11, 2015 alle 9:14 pm #1830542singentaPartecipanteL’esempio del ritratto è solo un esempio, la massima espressione di un volto è avere un occhio solo a fuoco
Aprile 11, 2015 alle 9:18 pm #1830543MassimoPartecipante[quote=”singenta” post=655221]la massima espressione di un volto è avere un occhio solo a fuoco[/quote]
questo vale per modelle strabiche……. [mat] [mat] [mat]scusa Nik non ho resistito………
Aprile 11, 2015 alle 9:18 pm #1830544LuppoloPartecipanteAnche sul fatto di avere a fuoco un solo occhio permettimi di dissentire, sono gusti.
Ma sulla gestione della PDC con la sola focale non ci sono molti dubbi, è una questione prettamente tecnica.Aprile 11, 2015 alle 10:58 pm #1830561singentaPartecipanteNon discuto su questioni tecniche, sei molto più preparato di me, non ci sono dubbi, concordo con quanto dici.
Ho fatto confusione, è ora di spalancare qualche libro.Aprile 11, 2015 alle 11:10 pm #1830562schiamassPartecipanteCiao Nicola,
non sono in grado di entrare nel merito delle erudite dissertazioni circa la validità o meno dello sfuocato delle tue foto e, dunque, me ne astengo.
Volevo, però, dirti che le tue foto mi piacciono e che mi complimento con te.
Per quel che vale il mio giudizio, naturalmente.
Un caro saluto.
MassimoAprile 12, 2015 alle 12:14 am #1830573singentaPartecipanteCiao Massimo, sono lusingato del tuo commento. Grazie.
Approfitto allora per postarne altre
Aprile 12, 2015 alle 12:25 am #1830576annaPartecipante[quote=”StefyM” post=655179]Forse osare era proprio il suo intento, cercando di non fare foto banali come spesso accade in questo genere e giocando soprattutto sulla PDC che a mio avviso è la parte fondamentale di questi scatti!
I fiori in primo piano belli a fuoco sono buoni tutti a farli, la particolarità sta’ , secondo me, proprio nella ricerca di “movimento ” su più piani!!![/quote]Stefania dal mio intervento si evince che la premessa l’ho letta, infatti ho aggiunto “interpretazione” (lodevole coraggio tra l’altro) e ho epresso solo un mio pensiero. Un pensiero, che è evidente, non condividete nè tu nè altri.
Che queste fotografie possano piacere è innegabile – si ripropone il discorso del significato di “bello” in fotografia – ma a me personalmente non piacciono se non la 8. Non credo che Nicola dia peso a una sola persona che esprime un semplice parere contrario. Credo… spero… 🙂Aprile 12, 2015 alle 12:58 am #1830577corsa46PartecipanteNicola mi piacciono, le trovo molto delicate .
Grazie per averle condivise a noi tutti. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.