- Questo topic ha 17 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 6 mesi fa da mabriola.
-
AutorePost
-
Luglio 1, 2008 alle 12:42 pm #1364270nicckyPartecipante
[IMG]public/imgsforum/2008/7/turista.jpg[/IMG] ecco una foto ‘rubata’ durante il we a berlino come vi sembra?
Luglio 1, 2008 alle 12:43 pm #1364271mikko77Partecipantelei lo sa di esser stata pubblicata su un forum?
Luglio 1, 2008 alle 1:02 pm #1364277nicckyPartecipanteno, serve forse che chieda agli amministratori di cancellare la discussione? mica uso la foto x scopi commerciali…è solo per aver consigli sui miei miglioramenti
Luglio 4, 2008 alle 7:43 pm #1365304Filippo483Partecipanteciao, non c’entra se è pubblicitario o meno, è la legge per la privacy devi avere il consenso del soggeto (meglio se scritto) per poter rendere pubblici gli scatti… [lo]
Luglio 4, 2008 alle 10:01 pm #1365338CarloPartecipanteIn un sito per fotografi professionisti (www.tauvisual.it) è riportata tra le varie casistiche di scatto anche la seguente: da http://www.tauvisual.it: “Se l’immagine della persona compare all’interno di un’immagine raffigurante fatti svoltisi pubblicamente o di interesse pubblico, ed il volto della persona non è isolato dal contesto. Attenzione: NON sono liberamente pubblicabili i ritratti eseguiti in luoghi pubblici, ma le immagini che, avendo come soggetto principale il luogo pubblico, o l’avvenimento pubblico, incidentalmente riportino come riconoscibili anche i volti di persone li’ presenti.” La foto in oggetto alla discussione secondo me è legata all’ambiente (Berlino e la piazza). La turista giapponese ritratta è nel contesto del luogo. Secondo me questo è un caso in cui NON serve la liberatoria, a meno che lo scatto non sia utilizzato per scopi commerciali o sia lesivo per la dignità della stessa. Carlo
Luglio 5, 2008 alle 12:34 am #1365389canoninoPartecipantenon vedo “il pubblico interesse”… francesco
Luglio 5, 2008 alle 1:29 am #1365402astertrillyPartecipanteconcordo con canonino.. questo è un ritratto!! non una foto che ritrae Berlino!
Luglio 5, 2008 alle 2:55 am #1365427frarisPartecipanteche pesantezza…sta discussione [sba]
Luglio 5, 2008 alle 3:06 am #1365433beppe83PartecipanteOriginariamente inviato da niccky: [IMG]public/imgsforum/2008/7/turista.jpg[/IMG] ecco una foto ‘rubata’ durante il we a berlino come vi sembra?
A me i ritratti rubati piacciono molto, l’immagine è composta bene,dovresti elaborarla un po’ in post per renderla meno piatta…aumenta saturazione contrasto e nitidezza…il verde risalterà ancora meglio sullo sfondo piatto e l’occhio sarà portato naturalmente ad osservare il soggetto!!! [lo]
Luglio 5, 2008 alle 3:22 am #1365436beppe83PartecipanteAspetta…provo a modificarla un po’… [IMG]public/imgsforum/2008/7/turista2.jpg[/IMG] Mi piace il contrasto tra sfondo “piatto” e verde della maglia del soggetto… La nitidezza l’aumento sempre in post perche con il filtro anti aliasing delle macchine digitali c’è sempre da migliorare le immagini da questo punto di vista… [lo]
Luglio 5, 2008 alle 3:27 am #1365437beppe83PartecipanteHo sbagliato ho postato 2 messaggi…sarebbe utile un’opzione che consenta di rimuovere oltre che modificare i propri messaggi… Moderatori!!!!!! [mat] [mat] [mat] [lo]
Luglio 5, 2008 alle 4:07 am #1365441mukkoPartecipantema perchè tutte ste tragedie su sta foto? una foto di una persona comunissima scattata in una città straniera, senza nome, senza alcun dato sulla persona, senza una data o un fatto particolare e che probabilmente è nell’altro emisfero. ok essere metodici e seri in quello che si fa… ma credo che si sia un pò esagerato. a me la foto piace, un bello scatto rubato ad un bel soggetto.
Luglio 5, 2008 alle 3:56 pm #1365504mabriolaPartecipanteAl di la delle varie elucubrazioni mentali credo sia uno scatto interessante, peccato solo che il soggetto non si trovi sulla sinistra con più spazio verso la direzione dello sguardo, sarebbe stato un ritratto anche più “isolato”. Ti posto una PP che nell’intenzione vuole arrichire le tonalità complessive dell’immagine un po piatte nell’originale. [IMG]public/imgsforum/2008/7/turista3.jpg[/IMG]
Luglio 5, 2008 alle 4:10 pm #1365505beppe83PartecipanteOriginariamente inviato da mabriola: Al di la delle varie elucubrazioni mentali credo sia uno scatto interessante, peccato solo che il soggetto non si trovi sulla sinistra con più spazio verso la direzione dello sguardo, sarebbe stato un ritratto anche più “isolato”. Ti posto una PP che nell’intenzione vuole arrichire le tonalità complessive dell’immagine un po piatte nell’originale. [IMG]public/imgsforum/2008/7/turista3.jpg[/IMG]
Eh vabbè… tocchi di classe che io non vedo neanche col cannocchiale!!! Bel lavoro mabriola!!! [ado]
Luglio 8, 2008 alle 2:43 am #1366171mikko77Partecipanteil flou…. 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.