Vi spiego la mia tecnica per andare ad enfatizzare le zone del viso e creare dei punti/luci ombre e levigare la pelle.
Apriamo la fotografia che ci interessa e clicchiamo su menu LIVELLO/NUOVO LIVELLO
dopo di che nella palette colori impostiamo da una parte il bianco e dall’altra il nero.
Impostiamo l’opacità del livello appena creato scegliendo luce soffusa.
Prendiamo un pennello morbido con dimensione variabile a seconda della nostra foto di partenza e partendo con il colore bianco disegnamo due forme a triangolo sotto gli occhi verso gli zigomi, un altro triangolo nella zona della fronte, uno sul mento e una striscia sottile su tutta la lunghezza del naso.
Dopodiche riprendiamo a disegnare questa volta con il colore nero e disegnamo due striscie al lati degli zigomi subito dopo i triangoli creati in precedenza e altre due striscioline sulle tempie.. Una volta fatto questo clicchiamo su menu’ SFOCATURA/CONTROLLO SFOCATURA e impostiamo un raggio di sfocatura quanto basta per avere un effetto sfumato ma non troppo. Dopodichè impostiamo l’opacità livello a un valore intorno a 50/30 in base alla quantità di effetto desiderato ed ecco che abbiamo enfatizzato le zone del viso.
Questo schema di luci ed ombre è generico ma se volete potete disegnare luci e ombre personalizzate in base alla forma del viso per espandere ad esempio con punti luce un naso troppo stretto o smussare con delle ombre un viso troppo largo.
Prima di salvare la fotografia volendo. potete salvare il file con il livello ancora attivo in formato psd in modo che ogni volta che lo aprire avrete la maschera luci e ombre che potete trascinare ad esempio su un altro viso e poi adattarla senza dover ricreare l’intero contouring.
Per uniformare la pelle prima di creare il contouring create un nuovo livello lasciandolo in modalità normale e colorate tutto il viso ad eccezione degli occhi bocca e bordi del naso con un colore simile al tono originale della pelle. Una volta fatto questo andate sempre a sfocare un pochino quanto basta per ammorbidire il colore appena messo e dare una sfocatura naturale. Dopodichè potete diminuire l’opacità del livello intorno ai 50/30 o come preferite per dare un effetto piu’ o meno coprente