Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » TUTORIAL (provvisorio) – EFFETTO DAVE HILL

TUTORIAL (provvisorio) – EFFETTO DAVE HILL

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Vea1105
    Partecipante

Ciaoa tutti! Dopo aver provato varie volte con molteplici metodi con photoshop, alla fine sono riucito ad ottenere un buon risultato usando Camera RAW. Certo, la foto non è perfetta, è un’immagine molto sporca e grezza, ma in questo caso non mi sono preoccupato perchè i destinatari sono questi ragazzi che suonano in un gruppo punk, quindi a loro l’effetto poco pulito va più che bene. Questo è il primo test, ora non ho a disposizione tante foto per poter verificare la sua efficacia, quindi lo pubblico per darvi la possibilità di provare e vedere tutti assieme se come metodo funziona sperando di riuscire a dare un tocco meno grezzo alla foto. L’immagine di partenza è la seguente: [IMG]public/imgsforum/2010/1/IMG_2506a.jpg[/IMG] Ovviamente in Raw, qui convertita e rimpicciolita. Settaggi obbligatori: recupero, luce di schiarita, contrasto, chiarezza e vividezza tutti a 100. Settaggi a piacere: neri( in questo caso li ho aumentati a 75) e saturazione (che ho impostato a -70 perchè non volevo colori decisi). Infine spostandomi su “correzioni lente” ho aumentato la vignettatura. Poi ho aperto in photoshop e ho eseguito la prima parte del tutorial per avere l’effetto Dave Hill pubblicata da Dennyzz, presente su forum_forum.asp?forum=4&section=57&post=259362 (Preciso che con quel tutorial non ho mai avuto risultati soddisfacienti, non so perchè!!) Quindi ho duplicato il livello, scelto Filtro – Altro – Accentua passaggio (o passa alto) e ho impostato un raggio di 4. Ho poi unito con “luce intensa”. Il risultato [IMG]public/imgsforum/2010/1/Dave_Hill.jpg[/IMG] Fatemi sapere anche voi che risultati ottenete!! Io non sono affatto un esperto di photoshop, però seguendo quà e là qualche tutorial e andando un po’ ad intuito…… :s Un saluto!!

ziogippo
    Partecipante

ciao ho visto il commento della foto “il mio nipotino” si anche io sono affascinato dalla tecnica di dave hill,ho cercato in rete di trovare qualche trucco o qualcuno che sia riuscito ad avvicinarsi al suo genere di foto, ma con scarsi risultati.ho capito però che lui fà un gran lavoro in fase di scatto usando addirittura fino a 9/10 flash,giocando molto sulle luci/ombre anche nei minimi particolari,certo poi in post produzione si avvale dei più forti operatori di photoshop. Il mio tentativo è semplicemente uno scatto passato poi con un simulatore hdr, poi in photoshop con il filtro lucisart,e con il filtro topaz,dopo ciò la foto era carica di rumore che ho eliminato con imagenomic. spero di esserti stato di aiuto ciao a presto

ziogippo
    Partecipante

Originariamente inviato da ziogippo: ciao ho visto il commento della foto “il mio nipotino” si anche io sono affascinato dalla tecnica di dave hill,ho cercato in rete di trovare qualche trucco o qualcuno che sia riuscito ad avvicinarsi al suo genere di foto, ma con scarsi risultati.ho capito però che lui fà un gran lavoro in fase di scatto usando addirittura fino a 9/10 flash,giocando molto sulle luci/ombre anche nei minimi particolari,certo poi in post produzione si avvale dei più forti operatori di photoshop. Il mio tentativo è semplicemente uno scatto passato poi con un simulatore hdr, poi in photoshop con il filtro lucisart,e con il filtro topaz,dopo ciò la foto era carica di rumore che ho eliminato con imagenomic. spero di esserti stato di aiuto ciao a presto

[IMG]public/imgsforum/2010/1/Image_copy_geppo.jpg[/IMG]

Vea1105
    Partecipante

Finalmente qualcuno che mi risponde!!! Grazie ziogippo, sei stato molto gentile! per simulatore hdr intendi un programma che ti sovrappone in automatico le foto che hai fatto ad esposizioni diverse?

ziogippo
    Partecipante

NO è un singolo scatto trattato con Dynamic Photo HDR,ma attenzione a non esagerare con le regolazioni.

Vea1105
    Partecipante

Ok, gentilissimo. Qualche opinione sul mio lavoro? anche se magari di dave hill ci ha proprio poco, sapresti darmi qualche consiglio su cosa sarebbe meglio fare/non fare??? A proposito, i filtri non li trovo in photoshop, saranno da scaricare immagino! Sai dirmi dove li posso trovare, se e’ gratuito o meno, ecc..grazie!

ziogippo
    Partecipante

Ciao scusa il ritardo, che dire della tua immagine,diciamo che il tutorial che hai usato,e che avevo provato anche io non dà quello che dice,secondo me manca qualche passaggio perche foto simili a quella della ragazza di colore non sono mai riuscito ad ottenerle,pur cambiando i parametri consigliati. comunque con topaz ottieni risultati molto migliori con pochi secondi(http://www.topazlabs.com/adjust/)la versione si può scaricare ma è trial altrimenti costa 49 dollari circa 34 euro. il discorso cambia con LucisArt ED/SE perchè visto il costo elevato ci si deve accontentare del trial poi vedi tù http://www.lucisart.com/miva-storefront.htm ciao e buon divertimento

Vea1105
    Partecipante

Grazie, gentilissimo e preciso! Se riesco a scaricare tutto, faccio delle prove, le pubblico e spero di vedere qualche tuo commento 🙂 ciao!!

conan1977
    Partecipante

Ciao a tutti, caro Vea …. anche io ho seguito il tuo stesso problema. Il tutorial piu bello l ho trovato su un sito in lingua inglese, devo dire che le traduzioni in italiano o tutorial italiani spesso lasciano un pò desiderare e a volte saltano dei passaggi. Come tu ben te ne sarai accorto il tuo risultato non è come Dave Hill. Visionando la tua foto, ti suggerisco di provare a giocare con luci e ombre sia prima che dopo l elaborazione. Mi spiego : 1. prova che farei : giocare con luci e ombre di photoshop sulla foto che hai postato in Dave Hill 2. giocherei sulla foto originale con luci e ombre (esagerando un pochino) poi ripeterei la procedura di Dave Hill. C’era un post qui in giro nel forum che spiegava bene il Dave Hill ma l ho trovato incompleto. Cmq sia nn buttarti giu d animo …. se riesco ti cerco il tutorial ciao spero di averti dato una buona soffiata 🙂 fammi sapere x posta che sono curioso

Vea1105
    Partecipante

Mamma mia, grazie!! Ho atteso così tanto dei consigli! In effetti l’effetto che ci ho dato è molto sporco, grezzo oserei dire..però ero contento perchè a qualcosa mi ero avvicinato, nel senso di dare quel tocco di finzione!! Cmq grazie dei consigli, la foto in oggetto l’ho presa a caso tra quelle che avevo, ed era stata fatta semza troppo pensarci, in effetti è molto inadatta. Sai cos’altro ho letto in giro?che per dare un effetto maggiore alla pelle, quando si usa la medesima tecnica, si usa il trucco di bagnarla!! quindi proverò anche quello, non si sa mai!! Quindi, se non ho capito male, tu mi consigli di giocare su ombre e luci sia sulla foto originale che su quella dopo il ritocco?

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX