Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » [TUTORIAL] Realizzare lunghe esposizioni senza filtri ND

[TUTORIAL] Realizzare lunghe esposizioni senza filtri ND

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    jjjohn
    Partecipante

Buona luce!

fireblade
    Partecipante

Per completezza sarebbe interessante paragonare questo risultato con quello ottenuto da uno scatto solo, con filtro ND, il cui tempo di posa sia la somma dei tempi di tutti gli scatti. EDIT: Ovviamente se vi sono soggetti in movimento la tecnica da te descritta è inapplicabile, mentre una lunga esposizione con filtri nd tende a cancellare soggetti in movimento.

emmeti71
    Partecipante

io la chiamerei “tecnica per avere l’effetto seta sulle acque del mare senza filtri ND” 😉

jjjohn
    Partecipante

Per completezza sarebbe interessante paragonare questo risultato con quello ottenuto da uno scatto solo, con filtro ND, il cui tempo di posa sia la somma dei tempi di tutti gli scatti.

Se ci dovessero essere soggetti in movimento, utilizzando il METODO SERIE IMMAGINI INTERMEDIO e non MEDIA, i soggetti spariranno. A seconda dei casi, si può utilizzare il metodo MEDIA o il metodo INTERMEDIO, valutando quale dei due è il migliore. Il paragone che consigli non potrà mai essere ‘oggettivo’ in quanto, come ho scritto anche nell’articolo, l’immagine catturata con un vero filtro ND si forma dalla sommatoria di infinitesimi istanti, senza soluzione di continuità, che impressionano il sensore. Con questa tecnica, non facciamo altro che, invece, fare una media tra un numero ‘n’ di scatti discreti… Se ‘n’ tendesse ad infinito (o ad un numero sufficientemente grande) i due risultati sarebbero identici. Cmq, per concludere, volevo precisare che tale tecnica è un PALLIATIVO, da usare esclusivamente in mancanza dell’ND o in situazioni in cui è impossibile adoperarlo. Il risultato pratico della foto mostrata in fondo all’articolo, cmq, non è così malvagio, o sbaglio? (e si tratta di 12 scatti)… —————————- Per completezza, l’effetto ‘sparizione oggetti in movimento’ è descritto in questo altro mio articolo che, per brevità, linko solamente: http://jjjohn.wordpress.com/2010/11/03/tutorial-ridurre-il-rumore-digitale-nelle-fotografie-ad-alti-iso/ con il METODO SERIE IMMAGINI impostato su INTERMEDIO, come già detto, si ha l’effetto ‘secondario’ di far sparire oggetti o cose in movimento… Se, invece, si vogliono le ‘strisciate’ delle persone che si muovono, allora il filtro ND è INDISPENSABILE… Per il resto, questa tecnica consente di avvicinarsi molto al “vero” effetto ND…

porcospino99
    Partecipante

Intanto grazie per aver condiviso in modo esauriente la tecnica!!!! In effetti sarebbe interessante un paragaone di uno stesso soggetto fatto con filtro nd e con la tecnica descritta, immagino che differenze ci siano ma bisogna vedere quali, potrebbe risultare più “interessante” anche quella di post produzione. ciao

Franco
    Partecipante

Si può applicare per acqua e nuvole, ma senza cavalletto l’operazione di stitching non potrebbe risultare lunga e soggetta e difetti (soprattutto con focali medio/lunghe), variando il campo di alcuni gradi, cambia l’inquadratura…. grazie del tempo utilizzato per il tutorial [lo]

jjjohn
    Partecipante

Si può applicare per acqua e nuvole, ma senza cavalletto l’operazione di stitching non potrebbe risultare lunga e soggetta e difetti (soprattutto con focali medio/lunghe), variando il campo di alcuni gradi, cambia l’inquadratura….

Confermo che: 1) se si usa il cavalletto sarebbe molto meglio (si tenta di replicare il filtro ND per quelle lenti per cui non si può montare) 2) a mano libera bisogna rimanere nell’ambito dei grandangoli, pena il rischio di mandare in tilt l’allineamento automatico di Photoshop.

Franco
    Partecipante

con la tecnica analogica si chiama “doppia esposizione”……. anche se è possibile utilizzare mezzi di fortuna, ritieni l’uso del cavalletto molto utile…….. inoltre permette la fusione della stessa immagine ripresa in diversi momenti della giornata, luce diversa, soggetti diversi nella scena…. [lo]

jjjohn
    Partecipante

Non è una “doppia esposizione”. Nella doppia esposizione su pellicola, l’immagine nasceva da una ‘somma’ di esposizioni. Qui, invece, si tratta di una ‘media’. Ti faccio un esempio: se con la doppia esposizione beccavi un’esposizione fortemente sovraesposta, il risultato era illeggibile, bruciato. Qui, invece, se uno degli ‘n’ fotogrammi è completamente bianco, il risultato non è detto che sia illeggibile, potrebbe essere perfettamente esposto a patto di avere un ‘n’ molto elevato…

Franco
    Partecipante

non è la stessa cosa, certo, le tecnologie sono completamente diverse, ma l’effetto è simile, anche nella pellicola posso suddividere l’esposizione della scena (per il numero di scatti) ed effettuare X scatti per fonderli nella stessa immagine….

angun
    Partecipante

Confermo che le persone (o oggetti non statici) scomapiaono con l’applicazione del filtro INTERMEDIO. Questa tecnica è stata una vera e propria manna dal cielo, specialmente per fare foto a stand in fiere varie. Grazie della condivisione, non ho mai provato la MEDIA ma proverò sicuramente. Andrea

Alessandro
    Partecipante

Molto interessante. Grazie per aver condiviso questo tutorial. [app]

sara
    Partecipante

Grazie per aver condiviso questo tutorial. ho voluto provarlo, ma nella versione di photoshop 6 quando vado a caricare i vari files, nella finestra non mi appare “crea oggetto avanzato”. Chiedo gentilmente se sono io che sbaglio qualcosa , o su ps6 è variato qualcosa e devo andare a cambiare qualche impostazione. [quote]Originariamente inviato da jjjohn: grazie ciao

castif
    Partecipante

Anc’io ho CS6 e il tutorial non funzia. Rispolvero questo post nella speranza che ci sia qualcuno che abbia risolto il problemino…

sara
    Partecipante

ciao Castif, non ho risolto, anche se mi sembra strano che una versione piů aggiornata sia meno completa, e rimango convinta che il problema sia la mia incapacità. Ho aggirato il problema con un risultato piů o meno decente. Nel mio caso non volevo l’effetto seta dell’acqua ma l’effetto mosso di una persona) Ho caricato i files in livelli, spuntato l’opzione “tenta di allineare i files” – quella c’é- poi ho deselezionato tutti i files (ca 20, poi per semplificarmi la vita qualcuno l’ho eliminato strada facendo) tranne gli ultimi due. Sul penultimo ho ridotto di molto l’opacità 15-20% per vedere il file sottostante e con la gomma ho cancellato la zona dove volevo la figura piů leggibile. Infine ho riaumentato l’opacità ca 50-60% per creare l’effetto fantasma. Vado a rimettere la spunta (l’occhio) sul terzultimo file, lo seleziono e abbasso anche qui l’opacità per vedere cosa cancellare, per poi rialzarla a piacimento… e cosě via… sicuramente é un metodo un po’ spartano e c’é qualche tecnica migliore. Ti posto il link di quello che ho combinato, alcuni livelli li ho volutamente lasciati piů visibili, e ad essere onesta dopo un po’ non capivo piů cosa stavo cancellando e cosa no…. http://www.canoniani.it/forum_forum.asp?forum=11&section=35&post=600781&page= spero comunque ti possa essere utile in qualche modo. ;hm ;hm ciao Sara

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX