Home » Topic » Accessori fotocamere » Tutorial – Usare l’iPad per trasferire le foto scattate su HD esterno

Tutorial – Usare l’iPad per trasferire le foto scattate su HD esterno

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    theboz
    Partecipante

Ciao a tutti, sperando di fare cosa gradita, ho pensato di condividere con voi la mia esperienza riguardo il salvataggio delle foto durante i viaggi, occasioni nelle quali devo sempre fare i conti con la capacità delle memory card. Ho sempre sentito, infatti, limitante la necessità di dovermene portare appresso molte, visto soprattutto che sembrano non bastare mai: vuoi la ridotta capacità di storage delle stesse, vuoi la dimensione dei file il formato RAW, vuoi che con la digitale spesso si scatta “a raffica” senza pensarci troppo (e poi si fa scrematura con calma a casa). Inizialmente, navigando sui vari forum di fotografia, ho letto di hard disk esterni con lettore di memory card incorporato che permettono di trasferirvi le foto in modo sicuramente comodo e veloce, ma altrettanto costoso (almeno per i modelli più capaci e di qualità). Mi sono, quindi, chiesto come avrei potuto arrangiarmi con quello che avevo in casa ed in particolare il mio iPad2 (ma la stessa cosa vale per l’iPad di prima generazione); questo, ovviamente, è un requisito di non poco conto in quanto il suo acquisto non è stato effettuato per questo specifico scopo (converrebbe, altrimenti, acquistare uno dei suddetti box all-in-one risparmiandosi fastidi). Questa mia dissertazione, quindi, spero possa essere utile soprattutto per coloro che già posseggono il tablet in questione; l’obiettivo finale, dunque, è quello di sfruttare l’iPad2 per trasferire le foto scattate dalla memory card ad un HD esterno (la cui dimensione è variabile). Come molti di voi sapranno, l’iPad 2 consente nativamente di leggere le foto dalle memory card esterne (tramite l’apposito accessorio iPad Camera Connection Kit) e di trasferirle sul tablet stesso che, però, ha anch’esso capacità limitata (16, 32 o 64GB). Sfruttando, però, la possibilità di effettuarne il jailbreak (procedura molto diffusa che consente di sbloccarne molte funzionalità che, invece, sono commercialmente bloccate da Apple stessa) si aprono molte possibilità, una tra le quali quella di collegare in lettura e (soprattutto) scrittura dispositivi esterni (siano essi memory card, chiavette o hard disk USB purchè, ovviamente, alimentati). Per farlo è necessario il seguente materiale (che nel mio caso già possedevo): HARDWARE – iPad2 con jailbreak – http://www.iphoneitalia.com/come-eseguire-il-jailbreak-untethered-su-iphone-4s-con-ios-5-05-0-1-guida-329009.html – Apple iPad Camera Connection Kit (37,9€) – http://www.amazon.it/Apple-MC531ZM-Camera-Connection-connessione/dp/B003K1EYM6/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1327409380&sr=8-2 – Hub USB alimentato (13,29€) – http://www.amazon.it/Belkin-Hub-USB-porte-alimentatore/dp/B0028RYQ2G/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1327409411&sr=8-1 – HD esterno 500GB (81,60€) – http://www.amazon.it/Western-Digital-WDBACY5000ABK-Passport-Essential/dp/B004445JHC/ref=sr_1_2?s=electronics&ie=UTF8&qid=1327409685&sr=1-2 – Lettore scheda SDHC (8,89€) – http://www.amazon.it/Transcend-Hi-Speed-Scheda-memoria-lettore/dp/B002MYC8AW/ref=sr_1_sc_1?ie=UTF8&qid=1327409609&sr=8-1-spell SOFTWARE – Jailbreak iPad 2 (gratis) – App iFile (3,75€) – App SBSettings (gratis) – App USB Mount SBSettings (gratis) Una volta effettuato il jailbreak dell’iPad2 (la guida sopra riportata è ben fatta e facile da seguire), è necessario scaricare da Cydia (l’app che verrà aggiunta in automatico sull’iPad a seguito del jailbreak e che non è altro che un market per applicazioni alternativo a quello fornito di default dalla Apple) i sopra citati software, nell’ordine in cui sono riportati. A questo punto i passaggi da seguire sono i seguenti: – collegare l’alimentatore dell’hub USB alla corrente elettrica – collegare l’HD esterno all’hub USB – collegare il lettore di schede all’hub USB (con inserita la memory card) – collegare l’hub USB all’Apple Camera Connection Kit – collegare l’Apple Camera Connection Kit all’iPad – cliccare dall’App SBSettings sull’icona a forma di chiavetta USB (in questo modo viene fatto il “mount” dei dispositivi USB collegati) che cambierà colore (da rossa a verde) – eseguire l’App iFile (che è un semplice file manager) ed andare alla cartella varmount dove troverete le cartelle con nome “mount1” e “mount2” corrispondenti alla memory card ed all’hard disk esterno – copiare le foto da uno all’altro – cliccare dall’App SBSettings sull’icona a forma di chiavetta USB (in questo modo viene fatto l’ “unmount” dei dispositivi USB collegati) che cambierà colore (da verde a rossa) – rimuovere il tutto Per riassumere: – collegare tutti i dispositivi USB all’hub alimentato – collegare l’hub all’iPad – eseguire la copia delle foto tramite iFile/SBSettings – scollegare il tutto Posso anticipare che la copia è lenta (dovendo passare tramite l’iPad2), ovvero 1:15 ora per trasferire 8GB, ma nel mio caso, non avendo dovuto spendere nulla per realizzare questa soluzione, lo trovo un compromesso più che accettabile; questo tipo di attività la farei, infatti, in vacanza la sera in albergo dove posso anche lasciare il tutto a “macinare” per un pò godendomi un pò di riposo 🙂 Spero che il tutto possa tornare utile a qualcuno.. se posso poi tornare utile per qualche chiarimento sono a disposizione! Buoni scatti a tutti!! Andrea Bozzano P.S: spero di aver scelto la giusta sezione del forum.. in caso contrario chiedo scusa in anticipo.

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX