Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Tutti fotografi con gli Smartphone… ma le Compatte?

Tutti fotografi con gli Smartphone… ma le Compatte?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 52 totali)
  • Autore
    Post
  • #1764577
    _Franz_
    Partecipante

    Tutti fotografi con gli Smartphone… ma come sono rispetto alle Compatte? Prendendo spunto da questo articolo comparso sul Web http://connect.dpreview.com/post/9219904986/shootout-samsunggalaxys4-vs-htcone-vs-iphone5-vs-lumia920 :ns

    #1764607
    emmeti71
    Partecipante
    #1764627
    _Franz_
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da emmeti71: http://www.key4biz.it/News/2012/11/22/Tecnologie/smartphone_fotocamere_Canon_Nikon_Fujifilm_Olympus_214037.html In realtà gli smartphone stanno uccidendo il mercato delle compatte, ma senza un vero motivo qualitativo. Solo per una errata percezione e non poca superficialità degli utilizzatori finali… Sempre più spesso, basta girare facebook e dintorni, le persone si affidano agli smartphone per i ricordi anche importanti, quali comunioni, battesimi, feste…. Solo perchè sul display da 4″ si vede benino la foto. Ma poi dopo a casa si ritrovano con foto inguardabili a video e tanto peggio a stamparle. Foto che con una “buona” compatta da 200 euro sarebbero venute di tutt’altro livello! Sicuramente gli smartphone miglioreranno ma fino a quando dovranno restare nei 7 – 9mm di spessore andranno poco lontano…

    #1764628
    _Franz_
    Partecipante

    Un piccolo esempio… eccellente foto ricordo con Iphone5 con Gigi Proietti fuori al Teatro Vittoria…. Quanti Mi piace su Facebook…!!! [IMG]public/imgsforum/2013/5/Cattura27.JPG[/IMG]

    #1764644
    Franco
    Partecipante

    Franz la foto è mossa, potevi usare il flash, anche se a quella distanza non penso potesse far molto…… la foto può fungere da testimonianza, ma non può essere presa come esempio, neppure dei “mi piace” di FB, perchè questi non tengono in considerazione la qualità dell’immagine, ma il contenuto, che grazie ad una generosa dose di fantasia, risulta ancora leggibile….. 🙂 Mezzo e finalità non sono due aspetti slegati tra loro, ma un’unico corpo….. le fotocamere compatte erano in passato acquistate anche da coloro che non erano interessati alla fotografia ma che ogni tanto gradivano portare a casa qualche ricordo, al mare, nei ritrovi familiari, nelle uscite con gli amici, ecc…… Oggi costoro hanno un’ottima alternativa, lo smartphone con fotocamera. Detto questo, gli smartphone di ultima generazione offrono un livello qualitativo direi buono, si può fare anche stampe 20×30 di buona qualità e in alcuni casi sono più’ che sufficienti…..

    #1764647
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da fra65: Franz la foto è mossa, potevi usare il flash, anche se a quella distanza non penso potesse far molto……

    mi guardo bene dal fare foto del genere… :pr uno smartphone funziona in Automatico… forse lo ha fatto forse no… non lo so non ho scattato io… Una compatta settata in automatico con stabilizzatore avrebbe fatto uno scatto degno di questo nome in una “classica” situazione di foto ricordo.

    e fotocamere compatte erano in passato acquistate anche da coloro che non erano interessati alla fotografia ma che ogni tanto gradivano portare a casa qualche ricordo, al mare, nei ritrovi familiari, nelle uscite con gli amici, ecc…… Oggi costoro hanno un’ottima alternativa, lo smartphone con fotocamera. Detto questo, gli smartphone di ultima generazione offrono un livello qualitativo direi buono, si può fare anche stampe 20×30 di buona qualità e in alcuni casi sono più’ che sufficienti…..

    Sono d’accordo, ci mancherebbe. Probabilmente con un po’ di mano ferma sarebbe venuta anche un po’ meglio, ma sempre uno scatto di scarsa qualità per resa cromatica e rumore. Sto parlando proprio di queste persone. Quello che dico è che il 90% di chi oggi prende uno smartphone è convinto che così non ha più bisogno di portarsi dietro anche una compattina per fare delle “decenti” foto ricordo. E questo è il risultato… Probabilmente passata l’onda dell’entusiasmo e dopo un bel po’ di scatti del genere portati a casa… [fis]

    #1764649
    Luca Lupi
    Partecipante

    E’ tutta questione di consapevolezza… Anche se scattata con una compatta di fascia economica (di quelle da 100 euro per intendersi) quella foto sarebbe stata da cestinare. E con una reflex delle nostre sarebbe stato necessario un obiettivo luminoso, una sensibilità ISO elevata e un certo grado di perizia per portare a casa un’immagine decente. E’ chiaro che non si usa un cucchiaio per arare un campo, ma per sistemare le piante sul balcone va più che bene. Basta avere la consapevolezza necessaria per utilizzare lo strumento giusto per il compito a lui richiesto.

    #1764650
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: E’ tutta questione di consapevolezza… Anche se scattata con una compatta di fascia economica (di quelle da 100 euro per intendersi) quella foto sarebbe stata da cestinare.

    appunto, credo che oggi ci sia una consapevolezza falsata di cosa sia in grado di fare uno smartphone (fotograficamente parlando). Una compattina da 100 euro in automatico con stabilizzatore (ce lo hanno quasi tutte ormai) avrebbe fatto un bel flash e lo scatto sarebbe venuto benissimo, altro che. (Certo se poi chi scattava ci metteva il dito davanti al flash….) 😉 🙂

    #1764654
    Luca Lupi
    Partecipante

    Forse dovresti fare un confronto in prima persona, ti farebbe cambiare idea. Io ho un galaxy S3 e ho avuto una Nikon coolpix 3100. Una foto come quella non l’avrei avuta decente né con l’uno né con l’altra.

    #1764662
    emmeti71
    Partecipante

    io credo che il mercato delle compatte di fascia bassa sia uno dei primi che risentono della crisi, la percezione che fanno le stesse cose di un telefonino che costa uguale… e poi, il cell lo cambi 1 volta l’anno, la compatta almeno ogni 3… (pour parler)

    #1764663
    Luca Lupi
    Partecipante

    C’è anche da dire che la qualità (e la durata) delle compatte di fascia bassa lascia davvero a desiderare. Ci sono compatte di ottima qualità sul mercato, ma bisogna ammucchiare diverse centinaia di euro per portarsele a casa…

    #1764667
    _Franz_
    Partecipante

    La mia esperienza diretta a questo riguardo è diversa. Ho provato e avuto decine di compatte (Canon, Sony, Olympus – Nikon è tra le peggiori rispetto alle precedenti). Una qualunque di queste articles.asp?id=126&page=46 che sono Canon entry level da 100-120 euro euro fanno foto migliori di uno Smartphone (parlo di Samsung Galaxy o Iphone 4/5) e offono maggiore flessibilità (Zoom, stabilizzatore, sensore più grande, flash degno di questo nome, messa a fuoco più veloce, un diaframma vero… ). Ovvio che poi se andiamo su una compatta da 250-300 euro…

    #1764670
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da _Franz_: La mia esperienza diretta a questo riguardo è diversa. Ho provato e avuto decine di compatte (Canon, Sony, Olympus – Nikon è tra le peggiori rispetto alle precedenti).

    e ho anche un iphone5 e un ipad quindi ho toccato con mano tutto quello che ho detto. [lo]

    #1764671
    Luca Lupi
    Partecipante

    Vedi, in assoluto non lo si può stabilire. Si possono produrre foto sfocate, bruciate o mosse con una reflex da tremila euro. E si può usare uno smartphone per realizzare reportages pluripremiati. E’ difficile stabilire cosa sia migliore in assoluto, dipende sempre dall’utilizzo che se ne fa.

    #1764755
    Angor
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: Forse dovresti fare un confronto in prima persona, ti farebbe cambiare idea. Io ho un galaxy S3 e ho avuto una Nikon coolpix 3100. Una foto come quella non l’avrei avuta decente né con l’uno né con l’altra.

    no, dai….sai un grosso vantaggio delle compatte, anche le più scarse, rispetto agli smartphone in queste situazioni? il flash “vero”: un lampo di flash a 1/10000 di secondo (circa, non ricordo quanto dura) avrebbe appiattito i volti ma anche “bloccato” i movimenti. Mentre gli smartphone usano un led che illumina la scena ma comunque con tempi di esposizione lunghi. Ho una kodak “non ricordo la sigla” da 65 euro che uso per lavoro, con la quale fotografo macchine e particolari in officine, in ambienti molto scarsi di luce e proprio grazie al pur microscopico flash le foto si portano a casa. Cmq, concordo col resto della discussione: moltissime persone si affidano allo smartphone perchè “ha gli stessi megapicsell della compatta” non solo per gli scatti “improvvisati”, dove in effetti spessissimo hai solo il telefono sottomano…ma anche per occasioni dove una compatta nel taschino tutto sommato potrebbe starci.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 52 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX