Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Tutti fotografi con gli Smartphone… ma le Compatte?

Tutti fotografi con gli Smartphone… ma le Compatte?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 52 totali)
  • Autore
    Post
  • #1764762
    Franco
    Partecipante

    Con la fotocamera del cellulare non penso di aver mai fatto una foto brutta come quella postata da Franz, anche se il fotocellulare è un mezzo senza tante pretese, automatico, rispetta le stesse regole della fisica di una fotocamera di grandi dimensioni ed è necessario prestare un minimo di attenzione, la foto è vistosamente mossa, il tempo di posa molto basso e la luce era senz’altro molto, molto scarsa, ad alti iso l’iphone scatta foto anche di notte e la resa non è male, a patto che il soggetto non si muova e il fotografo stia molto fermo…… Le prestazioni di un buon cellulare non saranno quelle di una buona compatta che a sua volta non sarà in grado di eguagliare una buona APSC, lo stesso discorso può essere fatto con una FF, una medio formato…. però dipende da l’esigenza del fotografo, a mio parere gli smartphone di ultima generazione fanno concorrenza alle compatte quando l’intento è portare a casa una foto ricordo, ma anche per lavori più’ impegnativi, ad esempio fotogiornalistici oppure per postare foto nel web dove la definizione è molto bassa, in questi casi il cellulare può eguagliare perfino la migliore reflex attualmente in commercio…. questa è una foto scattata con un cellulare, con file molto compresso per adattarlo al web, visto la risoluzione a 1200pix: [IMG]public/imgsforum/2013/5/2013-05-05_Iphone__0668a1200.jpg[/IMG] questo è un particolare al 100%, senza interventi in PP, solo la riduzione: [IMG]public/imgsforum/2013/5/2013-05-05_Iphone__0668crop.jpg[/IMG] dello stesso soggetto ho fatto una foto anche con una 5D con 35mm zeiss, ma non pubblico il confronto, qualcuno potrebbe anche pensare che per errore ho invertito le immagini….. 🙂

    #1764764
    CivicFan
    Partecipante

    Secondo me il punto non è la qualità del file.Se c’è luce uno smartphone di ultima generazione le foto le fa discretamente. Il punto è che vengono pubblicizzati come macchine fotografiche professionali, falsando la percezione dell’utilizzatore finale.

    #1764765
    Luca Lupi
    Partecipante

    Vero. Ma se è per questo anche le reflex vengono pubblicizzate in modo che chi le acquista pensi che la macchina faccia tutto da sé e produca foto splendide in ogni occasione automaticamente. Poi all’atto pratico si scontra con la dura realtà quando vede uscire dalla sua reflex nuova fiammante foto bruciate, mosse o sfocate. Io condivido il pensiero di Franco. [lo]

    #1764780
    Angor
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: Vero. Ma se è per questo anche le reflex vengono pubblicizzate in modo che chi le acquista pensi che la macchina faccia tutto da sé e produca foto splendide in ogni occasione automaticamente. Poi all’atto pratico si scontra con la dura realtà quando vede uscire dalla sua reflex nuova fiammante foto bruciate, mosse o sfocate. Io condivido il pensiero di Franco. [lo]

    per non andare troppo distante, domenica scorsa ad un matrimonio con 5D+24-70L (prestato da un amico) ho ottenuto un buon 50% di foto PEGGIORI o quasi di quella di cui stiamo discutendo. Perchè? Semplice, perchè ho dimenticato il flash in macchina dove non potevo tornare a prenderlo!!! Non ho smesso nemmeno per un minuto di maledire Canon per non aver messo il flash integrato sulla 5D: la luce era scarsa e nonostante i 3200 iso e sottoesponendo di 1 stop i tempi spesso non andavano oltre 1/30. :nw :nw :nw :nw :nw

    #1764816
    tecnico73
    Partecipante

    ma!!! la cosa non mi stupisce, visto che, su uno dei + grandi siti mondiali di fotografia, risulta che la + usata macchina fotografica sia un telefono, questo è + che comprensibile, ormai il 90% dei tel cellulari ha un’obiettivo incorporato che tutti portiamo con noi, all’occorrenza, senza essere visti,ecc, si preme il testo, qualcosa si vede, ovviamente come dimostrato nei post precedenti la qualità non ha nessun valore, passa in 3° o 4° piano, sono ben altre le priorità in merito. http://www.flickr.com/cameras/ in questa pagina si trovano le statistiche per reflex, compatte, telefoni. Forse sono legato troppo alle tradizioni, ma per telefonare serve un telefono qualsiasi per fotografare serve una macchina fotografica qualsiasi. Altri fattori da non sottovalutare sono: l’immediatezza della condivisione, basta inviare lo scatto via internet in qualsiasi parte del mondo in tempo reale, secondo fattore la pigrizia, che screzi portarti dietro una compatta di pochi grammi, fai la foto, vai a casa, giù di post produzione “”se serve”” poi divulgala in rete, pazzesco troppo tempo!!!!!!!!!! ancor più pazzo fai la foto, sviluppo, e stampa analogiche, dopo settimane, chiuso al buoi in co :nw :nw bisogna chiamare la santa inquisizione per bruciare gli eretici. Sono dei gadget che si evolvono con le crescente avanzare della tecnologia e della richiesta popolare, ne di + ne di meno, le multi nazionali non fanno altro che ascoltare il popolo per i loro prodotti.

    #1765015
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da fra65: Con la fotocamera del cellulare non penso di aver mai fatto una foto brutta come quella postata da Franz, anche se il fotocellulare è un mezzo senza tante pretese, automatico, rispetta le stesse regole della fisica di una fotocamera di grandi dimensioni ed è necessario prestare un minimo di attenzione, la foto è vistosamente mossa, il tempo di posa molto basso e la luce era senz’altro molto, molto scarsa, ad alti iso l’iphone scatta foto anche di notte e la resa non è male, a patto che il soggetto non si muova e il fotografo stia molto fermo……

    Nelle stesse condizioni un iPhone5 il meglio che riesce a fare è questo… [IMG]public/imgsforum/2013/5/Cattura301.JPG[/IMG] (scattata nella stessa giornata dell’altra) Fuori discussione che in buone condizioni di luce vengano delle buone foto: hanno un buon sensore, una focale fissa e un hardware potente per trattare le immagini. Il problema è che le buone condizioni di luce ci sono raramente. In questo caso un flash e uno stabilizzatore di una compatta media avrebbe reso una pessima foto una buona/discreta foto e quindi anche lasciato un ricordo migliore…

    #1765017
    _Franz_
    Partecipante

    Lasciando da parte la discussione meglio compatta o Smartphone, visto che è comunque meglio quello che in un dato momento si ha per fotografare…. voglio invece approfittare di questo topic per analizzare più nel dettaglio le caratteristiche tecniche del comparto fotografico degli Smartphone. Ho visto infatti che le case non dichiarano facilmente le caratteristiche fotografiche, a parte sbandierare i megapixel, e non è facile trovare schede tecniche complete. Inoltre visto che sono sempre più spesso utilizzati come vere e proprie macchine fotografiche è giusto andare a fondo delle caratteristiche tecncihe dei diversi dispositivi- Comincio quindi riportando qui le caratteristiche dei sensori dei più venduti Smartphone del momento. [IMG]public/imgsforum/2013/5/Cattura32.JPG[/IMG] Nelle ultime righe ho riportato le stesse caratteristiche di alcune compatte Canon di varie fascie di prezzo. Minore è la densità di pixel, riportata nell’ultima colonna, migliore il risultato per il contenimento del rumore dell’immagine. Della lista riportata la migliore per la densità di pixel è la blasonata Canon S100/S110 con 0.27 Mp/mm^2. E’ interessante anche osservare che il Galaxy S4 nonostante abbia aumentato la dimensione del sensore ha peggiorato la densità di pixel essendo passata dagli 8 del Galaxy SIII a 13 MP. Il miglior sensore in assoluto è quello del Nokia 808 PureView che rappresenta un caso a se nel mondo degli Smartphone in quanto rappresenta più una compatta di fascia alta con intorno un telefono che non un telefono con una fotocamera “incorporata”, come nel caso degli altri. E’ l’unica a vantare anche un obiettivo zoom 4x e un flash degno di questo nome. Certo le dimensioni non sono proprio da telefono tascabile. ________________________________________________ Dispositivo MP Tipo di Sensore BSI Dimensioni sensore Dimensioni sensore F number  Smartphone Nokia 808 PureView (*) 38 CMOS No 1/1.2″ 10.67×8.00 2.4 Nokia Lumia 920 8 CMOS Yes 1/3″ 4.80×3.60 2.0 Nokia Lumia 800 8 CMOS No 1/3″ 4.80×3.60 2.2 HTC One X 8 CMOS Yes 1/3.2″ 4.54×3.39 2.2 HTC 8X 8 CMOS Yes 1/3.2″ 4.54×3.40 2.0 Samsung Galaxy SIII  8 CMOS Yes 1/3.2″ 4.54×3.41 2.6 Samsung Galaxy S4 13 CMOS Yes 1/3.06″ 4.69×3.53 2.2 APPLE iPhone 4S 8 CMOS Yes 1/3.2″ 4.54×3.42 2.4 APPLE iPhone 5 8 CMOS Yes 1/3.2″ 4.54×3.42 2.4 Fotocamere compatte Canon PowerShot S100/S110 12 CMOS Yes 1/1.7″ 7.44×5.88 2.0 Canon Powershot SX230 HS 12 CMOS Yes 1/2.3″ 6.17×4.55 3.1 Canon IXUS 230 HS 12 CMOS Yes 1/2.3 6.17×4.55 3.0 Canon Powershot A3000 16 CCD No 1/2.3″ 6.17×4.55 3.0

    #1765021
    _Franz_
    Partecipante

    Nell’immagine seguente l’interno di un Samsung Galaxy SIII. La parte cerchiata è la parte “fotografica” [IMG]public/imgsforum/2013/5/GalaxySIII.jpg[/IMG]

    #1765023
    Franco
    Partecipante

    Franz, scusa ma la precedente foto era mossa, mentre in questa le persone sono sfocate (eppure l’app fornita di serie consente di poter selezionare il punto di MaF in modo efficace, anche con luce critica), la qualità della luce è davvero pessima, e senz’altro molto scarsa. Probabilmente anche con una compatta o una reflex, soprattutto se utilizzata in modo improprio, la foto sarebbe rimasta male…… La serie di foto che seguono sono stata fatte a mano libera con i soliti accorgimenti per evitare il mosso (utilizzo di entrambe le mani, avambraccio con leva favorevole, ecc…) senza appoggi esterni, in un locale illuminato solo da una lampadina…… questa è una foto fatta sempre con iphone5 con app “fotocamera+”, tempo di esposizione 1/20″, stabilizzatore disinserito (solitamente non lo utilizzo perché rallenta le operazioni, e poi perché non noto grandi miglioramenti) : [IMG]public/imgsforum/2013/5/2013-05-05_Iphone__0641a1200.jpg[/IMG] particolare al 100%: [IMG]public/imgsforum/2013/5/2013-05-05_Iphone__0641ritaglio.jpg[/IMG] come la precedente ma con il flash: [IMG]public/imgsforum/2013/5/2013-05-05_Iphone__0647a1200.jpg[/IMG] particolare al 100% : [IMG]public/imgsforum/2013/5/2013-05-05_Iphone__0647ritaglio.jpg[/IMG] francamente cosa ne pensi?

    #1765026
    _Franz_
    Partecipante

    Penso che sono molto buone, ovviamente, e che in generale l’iphone come il Samsung facciano buone foto in molte circostanze. E sicuramente la padronanza del mezzo e la competenza aiutano non poco. Non capisco però perchè la foto che ho postata io non debba essere con il fuoco centrato sul soggetto in primo piano. Si tratta di un risultato a mio avviso non conforme Alle aspettative. — Non vedi differenze con lo stabilizzatore perchè l’iPhone5 non ha lo stabilizzatore ottico. Si tratta semplicemente di una funzionalitá software, con tutti i limiti della cosa.

    #1765027
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da _Franz_: Non capisco però perchè la foto che ho postata io non debba essere con il fuoco centrato sul soggetto in primo piano. Si tratta di un risultato a mio avviso non conforme Alle aspettative.

    Perché è stata scattata con imperizia e perché in quelle circostanze, con quella qualità e quantità di luce disponibile le aspettative non potevano essere elevate. Un po’ meglio si poteva fare, ma mica tanto. Ma la valutazione sull’opportunità dello scatto in base alla qualità e alla quantità della luce in rapporto alle potenzialità del mezzo impiegato è una valutazione che va fatta sempre, qualunque sia il mezzo che stai utilizzando, se non si vogliono deludere le aspettative 😉

    #1765046
    Franco
    Partecipante

    Esatto, la persona che ha scattato le foto a Franz probabilmente avrebbe ottenuto effetti ancora più’ deleteri con una reflex, se l’approccio fosse stato lo stesso. Il risultato non è determinato solo dall’apparecchiatura, questa è un’idea sbagliata molto diffusa tra gli utenti che utilizzano compatte, o usano reflex come se si trattasse di compatte, o smartphone come se fossero……. smartphone. Lo sò, l’iphone5 non ha lo stabilizzatore ottico, è un’escamotage contenuta dall’app che ti avevo precedentemente citato, che a mio parere serve a poco, anche se in realtà non ho fatto prove serie e non posso dirlo con certezza, rimane comunque il fatto che nelle foto postate NON l’ho utilizzato. Però trovo sia più’ facile scattare foto ferme con un’iphone piuttosto che una compatta oppure una reflex dove il peso e l’impugnatura non consentono di tenere l’apparecchiatura in modo stabile (annoso problema), infatti guarda questa foto fatta con una reflex FF e ottica zeiss 35mm C/Y a f/2,8, 1/80″ (quindi un tempo 4 volte più’ veloce delle foto fatte con l’iphone) a mano libera, messa a fuoco con live view. Apertura e Focale simile, stessa condizione di luce : [IMG]public/imgsforum/2013/5/2013-05-05_Stefano__0006a1200.jpg[/IMG] particolare al 100% : [IMG]public/imgsforum/2013/5/2013-05-05_Stefano__0006rit100.jpg[/IMG] particolare al 100% con definizione ribassata (simile a quella dell’iphone): [IMG]public/imgsforum/2013/5/2013-05-05_Stefano__0006RitRisRidotta.jpg[/IMG] le differenze rispetto le foto scattate con l’iphone sono visibili ma in modo non così evidente come a volte si vorrebbe far pensare, la migliore definizione è apprezzabile osservando la trama del tessuto dei pantaloni (mentre la scarpa è leggermente sfocata a causa dell’esigua PdC) la gamma dinamica è superiore (ombre sulla scarpa) e non si nota nessun intervento di riduzione rumore (di default sull’iphone anche a bassi iso) rumore contenuto (visibile sul cartone)….. ma ti posso garantire che queste differenze (visibili in un crop al 100%), in una stampa 20x30cm si notano poco, magari possiamo notarle io e te, ma l’utente di una fotocamera compatta oppure di un fotocellulare, probabilmente no…… a maggior ragione se pubblichiamo sul web dove la definizione è talmente bassa e la compressione così alta che ha poco senso perfino parlarne…..….. Ti ricordo che non stiamo parlando della differenza tra un cellulare e una compatta, ma di uno dei migliori cellulare con una delle migliori FullFrame oggi presenti sul mercato reflex, con ottica zeiss, quindi è ovvio che le differenze siano visibili, anzi estremamente visibili, ma non del tutto scontate….. ottenere un buon risultato con una FF è decisamente più’ difficile rispetto un’iphone, infatti, nonostante tutti gli sforzi fatti per tenere la fotocamera ferma, a 1/80″ le foto scattate erano tutte leggermente micromosse (anche se in modo lieve, del tutto trascurabile, per le mie esigenze), mentre a 1/20″ quelle dell’iphone erano più’ nitide e “pronte”, come si conviene con attrezzature di questo tipo dove il risultato ottenuto dev’essere facilmente usufruibile senza molti interventi in PP, ma non possiamo dimenticare che un piccolo sforzo è necessario, altrimenti il risultato è quello delle foto che hai postato, che ripeto, non possono essere prese ad esempio del risultato ottenibile con uno smartphone di gamma alta, assolutamente, si può fare molto, molto meglio, e con un minimo sforzo………

    #1765086
    _Franz_
    Partecipante

    Non condivido la valutazione fatta sullo sfocato. In quelle condizioni (foto con Banfi) è lecito (e non è imperizia) aspettarsi che il sistema metta a fuoco correttamente sul soggetto principale che contiene anche due volti. Se non lo fa è un limite della macchina in quelle condizioni. Quasi sicuramente una (buona) compatta non avrebbe sbagliato la messa a fuoco. (Posso postare decine di foto simili fatte con compatte di qualità notevolmente superiore) Sono appunto le differenze di cui stiamo parlando. — Sul discorso del micromosso tieni presente che l’iphone ha una focale di 4.3mm contro i 35mm del full frame, questo cambia la tolleranza al mosso con il tempo di scatto. — Ripeto non è in discussione che l’iPhone faccia delle buone foto. Le fa a livello di compatte buone di cinque-sei anni fa. Dico solo che ancora non può essere il sostituto di una buona compatta portatile. Non fosse altro perchè non ha stabilizzatore zoom e flash serio che è su qualunque compatta da 100 euro in su. Tutto qui.

    #1765092
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da _Franz_: Non condivido la valutazione fatta sullo sfocato. In quelle condizioni (foto con Banfi) è lecito (e non è imperizia) aspettarsi che il sistema metta a fuoco correttamente sul soggetto principale che contiene anche due volti.

    Il sistema fa quel che gli si dice, se non mette a fuoco nel punto giusto basta dargli un input ad hoc 😉 L’imperizia a volte si manifesta anche nell’affidarsi ciecamente all’operato in automatico del sistema 😉

    #1765146
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da _Franz_: Non condivido la valutazione fatta sullo sfocato. In quelle condizioni (foto con Banfi) è lecito (e non è imperizia) aspettarsi che il sistema metta a fuoco correttamente sul soggetto principale che contiene anche due volti. Se non lo fa è un limite della macchina in quelle condizioni. Quasi sicuramente una (buona) compatta non avrebbe sbagliato la messa a fuoco. (Posso postare decine di foto simili fatte con compatte di qualità notevolmente superiore) Sono appunto le differenze di cui stiamo parlando. — Sul discorso del micromosso tieni presente che l’iphone ha una focale di 4.3mm contro i 35mm del full frame, questo cambia la tolleranza al mosso con il tempo di scatto. — Ripeto non è in discussione che l’iPhone faccia delle buone foto. Le fa a livello di compatte buone di cinque-sei anni fa. Dico solo che ancora non può essere il sostituto di una buona compatta portatile. Non fosse altro perchè non ha stabilizzatore zoom e flash serio che è su qualunque compatta da 100 euro in su. Tutto qui.

    Se pensi che spesso critichiamo il margine di errore dei sistemi di AF reflex, vuoi che non sia criticabile il sistema di messa a fuoco di uno smartphone? comunque, trovo che negli smatphone l’uso del sistema di puntamento manuale del fuoco è fondamentale, di certo non è infallibile, come tutte le tecnologie, ma in alcuni casi può essere utile per non sprecare un ricordo irripetibile….. è evidente che il “fotografo” che ti ha scattato le foto l’ha fatto in modo poco corretto e in una situazione di luce (qualità e quantità) pessima, quindi non devi prendertela con la fotocamera del cellulare, e neppure con la situazione ambientale, ma con il fotografo che probabilmente non ha avuto una mano ferma, non ha utilizzato il puntamento del fuoco (magari non sapeva neppure utilizzarlo) e non ha usato il flash (di riempimento) per schiarire le (pessime) luci, o meglio, ombre in primo piano. Come ti ho fatto vedere con gli esempi postati poco sopra, tutto questo era possibile, anche se non posso sapere, ad onor del vero, se questo sarebbe stato sufficiente per evitare il pessimo risultato ottenuto, l’iphone lavora in esposizione automatica è non è possibile operare su tempi e iso, possiamo solo visionarli e prendere atto dei potenziali rischi. Non discutevo sulla superiorità di un mezzo rispetto un’altro, è ovvio che alcuni mezzi sono superiori rispetto altri, non ha senso neppure parlarne, piuttosto mettevo in dubbio l’ipotesi che un fotocellulare non possa fornire un’ottimo risultato, o meglio, un risultato utile, al pari di una fotocamera compatta (o una reflex, se proprio vogliamo estremizzare il discorso); tutto questo, qualità del fotografo e finalità, permettendo….. Discorso micromosso, in un cellulare l’IS è utile? o è solo una trovata di marketing? La regola molto approssimativa che indica il tempo di posa minimo, pari al reciproco della focale utilizzata, trova applicazione anche su focali così corte e fotodiodi del sensore così piccoli? Le fotocamere miniaturizzate con focali corte soffrono meno micromosso rispetto le fotocamere compatte con focali maggiori ma dotate di iS? Alcune applicazioni come “tripode” che sfruttano i dati che pervengono dall’accelerometro dell’iphone possono essere utili per minimizzare il micromosso? Senza tante elucubrazioni, l’esperienza mi dice che l’IS è una bella trovata, ma comunque con l’iphone raramente scendo sotto 1/20″ e con questo tempo è sufficiente adottare le solite precauzioni per evitare il mosso, e magari fare qualche scatto in più’, se l’evento ripreso è importante e irripetibile, se invece la luce è pochissima, l’automatismo aumenterà gli iso, anche a 3200 iso dove il rumore sarà piu’ evidente. Il problema è che quando abbiamo in mano uno smartphone sembra tutto lecito, con la reflex facciamo inutili (e a volte controindicate) apnee per stabilizzare l’apparecchiatura, mentre con la fotocamera di un cellulare ci aspettiamo che svolga il suo compito anche a lume di candela e a ritmo di tango…… Personalmente ho (abbiamo) due compatte che utilizziamo per fare delle foto di famiglia, una piccola nikon e una pentax che non le utilizzo più, sono nel cassetto che prendono polvere aspettando che il bambino sia pronto per fare le prime foto…. Detto questo, se guardiamo le cose allo stato attuale, una fotocamera integrata in uno smartphone non potrà mai sostituire una buona compatta, così come una compatta non sarà mai la sostituta di una reflex, non perchè in assoluto è meglio una o l’altra, non perchè è scritto nelle “caratteristiche tecniche” dei relativi manuali, ma semplicemente perchè in talune occasioni è preferibile un mezzo, piuttosto che l’altro, oppure perchè c’è un mezzo e non c’è l’altro. Perché preferiamo utilizzare uno smartphone ? semplice, perchè è sempre disponibile in tasca, ha una buona qualità, è leggero e passa totalmente inosservato, non costa nulla visto che è integrato in tutti gli smartphone, consente di condividere le foto (immaginiamo il fenomeno instagram su FB e flickr), è personalizzabile tramite App sempre nuove, è meno impegnativo, è bello perchè sembra (facile come) un gioco, ecc…. Per comprendere l’evoluzione del mezzo fotografico non dobbiamo confrontare le brochure tecniche e neppure le prove comparative e i test mtf, perchè altrimenti saremo sempre troppo avanti, fuori dalla realtà in cui viviamo; sarà sufficiente vedere l’attrezzatura fotografica in un determinato contesto sociologico, osservando le mode e le esigenze di una società in continua evoluzione. La fotocamera integrata in uno smartphone si appresta a sostituire le attuali compatte di fascia bassa, così come in passato ha ridotto l’interesse dei consumatori verso i lettori mp3. A quel punto i produttori di fotocamere non avranno altre chanche, dovranno proporre un prodotto di classe differente, puntando sulla performance pura dell’apparecchio ma con un’occhio di riguardo sull’integrazione multimediale. 😉 [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 52 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX