Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Tutti fotografi con gli Smartphone… ma le Compatte?

Tutti fotografi con gli Smartphone… ma le Compatte?

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 52 totali)
  • Autore
    Post
  • #1765177
    Luca Lupi
    Partecipante

    Aggiungo una prova pratica fatta con il Galaxy S3 in un ambiente decisamente scarsamente illuminato. Scantinato, luce spenta. Uniche fonti di luce una finestra posta a 1,80m con vetro serigrafato che affaccia sotto un balcone sul lato in ombra dell’edificio di fronte al soggetto a distanza di 2metri, e una finestra posta posteriormente al soggetto, affacciata sul piano garages, e a distanza di circa 11mt: [IMG]public/imgsforum/2013/5/Ambiente.jpg[/IMG] In questo ambiente ho fotgrafato lasciando le impostazioni completamente in automatico un pacchetto di cicche e uno di tictac, solo aprendo l’app fotocamera nativa e premendo subito il solo pulsante di scatto: [IMG]public/imgsforum/2013/5/Tictac_automatico_intero.jpg[/IMG] Crop al 100%: [IMG]public/imgsforum/2013/5/Tictac_automatico.jpg[/IMG] Quindi ho selezionato nel menu della fotocamera la scena “notturno”, e ho indicato manualmente il punto di messa a fuoco in fase di scatto, e questo è stato il risultato: [IMG]public/imgsforum/2013/5/Tictac_Notturno_intero.jpg[/IMG] Crop al 100%: [IMG]public/imgsforum/2013/5/Tictac_Notturno.jpg[/IMG] Conclusione: In automatico il risultato lascia davvero a desiderare, ricorda quasi le foto postate da Franz, anche se non c’è traccia di mosso l’elevata sensibilità ha introdotto molto rumore e la messa a fuoco sembra imprecisa. Con un minimo di cura delle impostazioni (selezione scena “notturno” e impostazione del punto di AF) il risultato è molto ma molto migliore. 😉 [lo]

    #1765181
    Angor
    Partecipante

    un difetto abbastanza tipico degli smartphone è che spessissimo lo scatto vero e proprio avviene qualche frazione di secondo DOPO l’emissione del rumore di scatto. Cosa che credo sia successa anche nella foto all’origine del topic: punti, scatti, senti il rumore e via subito…infatti, quando mi capita di dovermi far fare una foto, chiedo di fare almeno 3 scatti….così sono sicuro che almeno per i primi due restino fermi. Cmq, le differenze, specialmente nella foto del bambino, si vedono non tanto nel crop, ma proprio nella foto intera: non è questione di “nitidezza”, soprattutto se valutata su scritte o simili, ma di sfumature e di pulizia dell’immagine. Le foto dei telefoni, così come delle compatte con sensori piccoli, sono sempre acquarellose. I contorni sono sempre ben definiti da aggressivissime maschere di contrasto, ma le sfumature vanno perse praticamente appena le condizioni di luce sono poco meno che ottimali…e spesso anche in condizioni ottimali l’effetto acquarello è assicurato.

    #1765183
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da Angor: un difetto abbastanza tipico degli smartphone è che spessissimo lo scatto vero e proprio avviene qualche frazione di secondo DOPO l’emissione del rumore di scatto. Cosa che credo sia successa anche nella foto all’origine del topic: punti, scatti, senti il rumore e via subito…infatti, quando mi capita di dovermi far fare una foto, chiedo di fare almeno 3 scatti….così sono sicuro che almeno per i primi due restino fermi.

    Verissimo nei telefoni che ho avuto prima dell’S3, in quest’ultimo non c’è praticamente lag tra l’input di scatto e lo scatto effettivo, almeno con l’applicazione fotocamera nativa.

    Cmq, le differenze, specialmente nella foto del bambino, si vedono non tanto nel crop, ma proprio nella foto intera: non è questione di “nitidezza”, soprattutto se valutata su scritte o simili, ma di sfumature e di pulizia dell’immagine.

    Vero, ma sarebbe preoccupante se così non fosse, tra le due foto ci sono tremila euro di differenza in attrezzatura 😀

    Le foto dei telefoni, così come delle compatte con sensori piccoli, sono sempre acquarellose. I contorni sono sempre ben definiti da aggressivissime maschere di contrasto, ma le sfumature vanno perse praticamente appena le condizioni di luce sono poco meno che ottimali…e spesso anche in condizioni ottimali l’effetto acquarello è assicurato.

    Si, ma a onor del vero questo discorso vale per le compatte di fascia bassa. Quelle più costose (ad esempio le serie S o G di Canon) continuano ad offrire un livello qualitativo e una versatilità d’impiego nettamente superiori a quelle della fotocamera di uno smartphone, a fronte però di esborsi decisamente impegnativi. Perdonami la risposta con quote multipli Angor, è a beneficio esclusivo della separazione degli argomenti 😉

    #1765194
    Franco
    Partecipante

    però….. il samsung ha fatto un’ottimo lavoro….

    Originariamente inviato da Angor: Cmq, le differenze, specialmente nella foto del bambino, si vedono non tanto nel crop, ma proprio nella foto intera: non è questione di “nitidezza”, soprattutto se valutata su scritte o simili, ma di sfumature e di pulizia dell’immagine…….

    senz’altro, considera comunque che le foto sono state fatte in un magazzino interrato e non illuminato dove l’unica fonte di luce era una lampadina a basso consumo all’interno di una plafoniera da cantina, e per di più avevo impostato una qualità di compressione media (non bassa) quindi l’iphone si trovava in condizioni di ripresa critiche, a questo si aggiunge un’ulteriore riduzione e compressione per contenere le generose dimensioni del file, tutto questo senza nessun intervento di correzione in PP….. [lo]

    #1765248
    _Franz_
    Partecipante

    Un commento alle foto di Lookaloopy. la situazione fotografata, così come quella della cantina con il bimbo non è una situazione di scarsa luce. Sia lo studio che la cantina sono sufficientemente illuminati (tanto che il flash non ha portato a nessuna differenza). Solo per dire che rispetto alla condizione strada di sera abbiamo molti lumen in più… Sulle foto delle kit-kat c’è qualcosa che non mi convince. Nel senso che la prima è palesemente affetta da ISO troppo alte (come si vede dagli EXIF). La seconda è migliore non perchè hai usato l’impostazione, secondo me, ma solo perche ha usato (in modo del tutto automatico e aggiungo poco prevedibile) una impostazione di iso diversa. Forse perchè nel primo caso in fase di inquadratura ha visto una situazione di luce inferiore che ha tenuto in memoria per lo scatto, o forse perchè nella seconda la luce era migliore (l’angolo in alto a destra è più illuminato per effetto dell’inquadratura). comunque non c’è che dire: anche la resa a 1250 iso è ottima, tant’è che le minuscole scritte sono ancora leggibili, e migliore di quanto avrebbe fatto una qualunque compatta 5 6 anni fa.

    #1765254
    corsa46
    Partecipante

    la fusione tra compatte e smartphone è molto vicina: Telefonare con Samsung Galaxy Camera A breve si potrà ! Samsung Galaxy Camera, la fotocamera digitale Android presto potrà essere utilizzata, da tutti i fans di Samsung e in particolare di Android, anche come telefono. Questa è una grande notizia in quanto Samsung non ha mai rilevato che, in fase di progettazione della fotocamera, era stato preso in considerazione anche la parte dedicata alla telefonia. L’idea si era fermata solo allo stadio di progettazione e successivamente abbandonata in quanto sarebbe stato complesso implementare l’hardware e il software anche con una parte dedicata alla telefonia. I nuovi modelli di Samsung Galaxy Camera però potrebbero essere dotati anche della parte telefonica che integrata con il sistema operativo Android Jelly Bean, diventando un cameraphone con maggiori caratteristiche per quanto riguarda la macchina fotografica. fonte Allmobileworld [lo]

    #1765262
    Luca Lupi
    Partecipante

    Ecco, CVD 😀 Quella però sarebbe una macchina fotografica con dentro un telefono, e perderebbe l’appeal che ha per me la fotocamera dell’S3 che sta nella mia tasca con un ingombro minimo e anche al 15 di luglio con braghe corte e polo. Quanto alle foto di cui sopra, nel secondo caso il comportamento dell’S3 è stato tutt’altro che imprevedibile. Ha risposto coerentemete all’impostazione datagli. E’ stato impostato per scattare in condizioni di luce scarsa ed ha adottato gli accorgimenti necessari a ottenere uno scatto ottimizzato per quelle condizioni. Peraltro riguardando i progressivi dei files li ho invertiti, ho scattato prima con l’impostazione ‘notturno’ e poi in completo automatismo. Ah, il flash io lo tengo sempre disattivato, quindi lo era in entrambi gli scatti. Sfido chiunque a ottenere un risultato migliore con una compatta da 100/150 euro attualmente sul mercato. Il tutto tralasciando l’argomento applicazioni e aggiornamenti. Android ad esempio dispone di centinaia di applicazioni per la fotocamera. Alcune consentono il controllo totalmente manuale della fotocamera eccetto che per i diaframmi, altre applicano filtri, altre contemplano impostazioni per scatti time-lapse, alcune tutto questo insieme. Inoltre (almeno per quel che concerne Samsung) il software di gestione della fotocamera viene costantemente aggiornato insieme al firmware del telefono. Al mio S3 in 8 mesi sono stati apportati già due aggiornamenti, e con entrambi al software di gestione della fotocamera sono stati apportati miglioramenti. Come si diceva all’inizio del topic, i produttori di fotocamere compatte dovranno inventarsi qualcosa per rendere nuovamente appetibile la fascia economica [pen]

    #1765344
    Angor
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: Come si diceva all’inizio del topic, i produttori di fotocamere compatte dovranno inventarsi qualcosa per rendere nuovamente appetibile la fascia economica [pen]

    ricorda sempre un “piccolo” particolare: le fotocamere dei telefoni sono dei “fissi”, per di più grandangoli..mentre anche la più scarsa delle fotocamere compatte ha almeno uno zoom ottico 4x. E già solo questo dovrebbe bastare a relegare l’uso del cellulare solo a emergenza o poco più, a prescindere dalla qualità delle immagini riprese.

    #1765346
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da corsa46: la fusione tra compatte e smartphone è molto vicina: Telefonare con Samsung Galaxy Camera A breve si potrà ! Samsung Galaxy Camera, la fotocamera digitale Android presto potrà essere utilizzata, da tutti i fans di Samsung e in particolare di Android, anche come telefono. Questa è una grande notizia in quanto Samsung non ha mai rilevato che, in fase di progettazione della fotocamera, era stato preso in considerazione anche la parte dedicata alla telefonia. L’idea si era fermata solo allo stadio di progettazione e successivamente abbandonata in quanto sarebbe stato complesso implementare l’hardware e il software anche con una parte dedicata alla telefonia. I nuovi modelli di Samsung Galaxy Camera però potrebbero essere dotati anche della parte telefonica che integrata con il sistema operativo Android Jelly Bean, diventando un cameraphone con maggiori caratteristiche per quanto riguarda la macchina fotografica. fonte Allmobileworld [lo]

    Mi dispiace ma Samsung è arrivata dopo… C’è gia il nokia 808 Pureview presentato l’anno scorso. Il migliore in circolazione come macchina fotografica+telefono come puoi vedere dalla scheda tecnica che ho fatto due pagine indietro. http://www.nokia.com/it-it/prodotti/telefoni-cellulari/808/

    #1765347
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: Quanto alle foto di cui sopra, nel secondo caso il comportamento dell’S3 è stato tutt’altro che imprevedibile. Ha risposto coerentemete all’impostazione datagli. E’ stato impostato per scattare in condizioni di luce scarsa ed ha adottato gli accorgimenti necessari a ottenere uno scatto ottimizzato per quelle condizioni. Peraltro riguardando i progressivi dei files li ho invertiti, ho scattato prima con l’impostazione ‘notturno’ e poi in completo automatismo. Ah, il flash io lo tengo sempre disattivato, quindi lo era in entrambi gli scatti.

    Adesso mi torna, c’era un errore in quello che hai scritto. Quella in modalità notturna è quella forzata ad alte iso, mentre quella in automatico è venuta in modo perfetto. OK. adesso si….

    #1765349
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: Come si diceva all’inizio del topic, i produttori di fotocamere compatte dovranno inventarsi qualcosa per rendere nuovamente appetibile la fascia economica [pen]

    Credo che la fascia economica sia destinata a sparire… o meglio prevedo compatte di migliore qualità a prezzi inferiori. Comunque sorrido pensando che qualche anno fa quando sostenevo su questo forum che le compatte potevano produrre eccellenti foto se usate con perizia e avevano il vantaqgio di poter essere portate sempre dietro per scattare in ogni momento e anche discretamente, venivo irriso dai sostenitori e dai puristi della Reflex ad ogni costo…, in alcuni casi sono stato quasi accusato di “blasfemia” e ho corso il rischio di essere messo al rogo :pr 😀 Adesso invece sembra che la cosa migliore che possa capitare per fotografare sia avere il proprio smartphone in tasca, magari anche per partecipare ad un concorso fotografico o per fare un fotoreportage a Katmandù… (?) 🙂

    #1765372
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da _Franz_: Adesso mi torna, c’era un errore in quello che hai scritto. Quella in modalità notturna è quella forzata ad alte iso, mentre quella in automatico è venuta in modo perfetto. OK. adesso si….

    No, è il contrario. Avevo solo invertito l’ordine temporale con il quale avevo effettuato gli scatti, ma le descrizioni sono corrette. Quello in automatico è quello più degradato, quello pulito è ottenuto con impostazione notturna e controllo del punto AF. Hai un po’ esasperato l’interpretazione comunque. Partendo dall’affermazione di apertura del topic, secondo cui le fotocamere degli smartphones non sono ancora al livello di una fotocamera compatta dedicata, è stato dimostrato che invece la fotocamera di uno smartphone di fascia alta è perfettamente in grado, se utilizzata come si deve, di appaiare se non superare i risultati che può produrre una compatta di fascia economica. Se e quando sia il caso, o addirittura meglio, utilizzare uno smartphone a mo’ di compatta invece di una reflex, dipende dalle circostanze e dalle opportunità.

    #1766961
    Alex4nder
    Partecipante

    Ho letto con interesse la discussione, ma tra gli Smartphone non avete considerato ne il Nokia N8 ne il SonyEricsson Satio (che posseggo) che nonostante siano abbastanza datati hanno ancora qualcosa da dire. Innanzitutto sarei grato se qualcuno riuscisse a trovare le caratteristiche tecniche delle fotocamere di entrambi gli Smartphone citati. Grazie. Continuando il discorso precedente, vorrei farvi notare che entrambi hanno un Flash “regolare” che ormai è impossibile trovare sui moderni Smartphone, inoltre penso che il sensore da 12MP di entrambi sia ancora ineguagliato se paragonato a quelli attuali. Cosa ne pensate?

    #1766963
    Luca Lupi
    Partecipante

    Non sono stati considerati perché sono entrambi terminali fuori produzione, inoltre la discussione non contemplava una disamina peculiare delle caratteristiche tecniche dei vari modelli – altrimenti tra quelli in produzione e quelli non più prodotti non se ne sarebbe più usciti – ma un discorso in generale sul livello raggiunto dai comparti fotocamera degli smartphones di fascia alta di ultima generazione.

    #1767018
    Alex4nder
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: Non sono stati considerati perché sono entrambi terminali fuori produzione, inoltre la discussione non contemplava una disamina peculiare delle caratteristiche tecniche dei vari modelli – altrimenti tra quelli in produzione e quelli non più prodotti non se ne sarebbe più usciti – ma un discorso in generale sul livello raggiunto dai comparti fotocamera degli smartphones di fascia alta di ultima generazione.

    Capito… Potrei comunque chiedere se qualcuno riesce a trovare le caratteristiche tecniche della fotocamera del Sony Ericsson Satio? Su Google non ho trovato nulla, o forse non sono capace a cercare. Grazie.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 52 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX