Home » Topic » Natura » Uccelli in volo

Uccelli in volo

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1365183
    Blinn
    Partecipante

    Mi sono sempre limitato a fotografare i miei gatti sopratutto quando sono fermi. Però stamattina, anzi circa 20 minuti fa una Poiana ha deciso di farsi un giro davanti il mio posto di lavoro. Non ho resistito. Il problema è questo, non avendo mai affrontato un simile servizio fotografico 🙂 e avendo poco tempo ho cercato di ragionare in fretta! Priorità dei tempi, 250, e zoom manuale. Purtroppo quella ferma non stava mica e nell’ottica la messa a fuoco di un soggetto in movimento è stata drammatica. (n) Passato all’automatico le cose non sono andate meglio perchè ogni tanto me la perdevo…. Ho pensato solo ora che forse avrei dovuto impostare e attivere tutti i nove punti AF! :nw come vi sareste mossi voi? [ado] [IMG]public/imgsforum/2008/7/IMG_1064.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/7/IMG_1065.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/7/IMG_1066.jpg[/IMG]

    #1365191
    robyc69
    Partecipante

    mmm… non sono un grande esperto di queste foto, ma 1/250 e’ troppo poco, anche ammesso di beccare il fuoco giusto, il risultato sarebbe mosso. io in questi casi uso solo il punto centrale, il piu’ sensibile sulla 400D. hai usato AIservo come AF vero? Ciao. Roberto

    #1365192
    Blinn
    Partecipante

    Si servo… avevo solo il punto centrale. Stavo pensando di attivarli tutti se alle spalle del soggetto è presente solo il cielo. Poi alzare gli iso per ottenere un ottima velocità come suggerisci giustamente (o)

    #1365198
    robyc69
    Partecipante

    si, in queste il problema principale e’ il tempo non adeguato secondo me. apri di piu’ il diaframma e se serve alza un po’ gli iso. certo non e’ semplice tenerlo agganciato in volo. prova sia con un solo punto e poi con tutti, e vedi un po’ cosa ne salta fuori. ciao.

    #1365204
    Blinn
    Partecipante

    Se torna la poiana sarò più preparato. Grazie 😉

    #1365209
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da Blinn: …come vi sareste mossi voi? [ado]

    Secondo me ti sei mosso bene, ti manca solo un pò di allenamento. Unica cosa: diaframma un pò più aperto, tipo f/5.6, andava meglio. Io non avrei impostato tutti i punti di messa a fuoco in quanto avresti lasciato alla macchina la scelta di dove mettere a fuoco (magari sbagliando) rallentando le operazioni di AF; molto meglio il punto centrale. AI Servo perfetto. Anche il tempo mi sembra ben scelto: con un pò di allenamento e mantenendo il fuoco sugli occhi otterresti testa/occhi/becco nitidi e fermi con un piacevole, almeno per me, effetto mosso sulle ali che sbattono, il che conferisce all’immagine dinamicità e senso dell’azione. Tanto per darti un’idea di cosa intendo:

    #1365217
    gloster1974
    Partecipante

    Giuste tutte le osservazionie i consigli ma nessuno si e’ accorto che ha usato una sensibilita’ iso pari a 100 ;hm ;hm , questo e’ un errore grossolano , un soggetto in movimento minimo devi settare iso 400 sino ad arrivare a iso 800 che con la 40D ti puoi tranquillamente permettere (o). Complimenti per l’occhio e per la tempestivita’ nel impugnare la macchina e scattare , poi si sa , in queste situazioni spesso dall’emozione del soggetto che stai inquadrando trascuri certi particolari , ti servira’ per la prossima volta 😉 [lo]

    #1365220
    gloster1974
    Partecipante

    spostato in avifauna 😉

    #1365255
    Pietro Paolo
    Partecipante

    il problema, a parer mio,è che con un tempo così lungo non hai mosso solo le ali, ma anche il resto, compreso lo sfondo. (Questo nelle prime due foto). Probabilmente con 1/500 avresti meglio fissato ochhio e becco, che debbono essere sempre fermi, altrimenti è tutto un mosso. Poi dipende dalla lunghezza della focale. Con obiettivi lunghi, per fermare il volatile si deve usare non meno di 1/1500, meglio 1/2000. Ciao

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX