Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Udine di sera

Udine di sera

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    avidal
    Partecipante

Ciao a tutti… volevo chiedervi un parere su qyesta che è una delle mie prime foto studiate. Mi piacerebbe un vostro parere. Grazie mille. [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_3960_mod.jpg[/IMG]

longdream
    Partecipante

Personalmente uso una minore apertura di diaframma nelle notturne (anche f/7,1) per dare un miglore profondità di campo alla scena; ovvio che questo comporta un tempo di esposizione leggermente più lungo. Inoltre puoi scendere anche a 100 o 200 ISO per non catturare troppo “rumore” Oltre l’aspetto tecnico la foto mi piace per come è realizzata e devo sottolineare che, da quel che vedo, non era nemmeno una foto facile: le luci sotto gli archi e la forte ombra sulle facciate non sono proprio la condizione ottimale per una esposizione omogenea. Nel complesso te la sei cavata molto bene e in conclusione a me la foto piace: complimenti. Un saluto. (o)

avidal
    Partecipante

Long… il tuo giudizio mi sa di “boomerang”, ma lo accetto con piacere… L’ho anche scattata più chiusa. Ma secondo me è esagerata. Eccola. [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_3961mod.jpg[/IMG]

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da avidal: Long… il tuo giudizio mi sa di “boomerang”, ma lo accetto con piacere…

Scusa, hai ragione, mi sono espresso male: la mia affermazione tecnica sull’apertura del diaframma era una considerazione generale d’uso per le foto notturne e non si voleva riferire in particolare a questa foto dove è evidente che una gestione del diaframma, come da me segnalato, comportava il risultato della seconda foto che non è un bel risultato. Infatti la tua apertura è conforme alla condizione di luce del soggetto e l’hai gestita nella maniera ottimale. Diciamo che ho fatto un preambolo tecnico sulla foto notturna che è stato frainteso come specifica realizzazione sul soggetto in questione. Scusa per la confusione.

fireblade
    Partecipante

In questi casi il cavalletto è d’obbligo, tempi troppo brevi (come 1/6″) sulla prima foto non catturano la luce ambientale pur tenue, che contribuirebbe a schiarire le ombre. A questo punto puoi lavorare con diaframmi chiusi senza paura di sottoesporre, ma è d’obbligo l’alzo specchio preventivo per evitare il micromosso unito allo scatto ritardato oppure effettuato con telecomando a filo. Il problema nasce sulle luci, che sarebbero inevitabilmente bruciate, e questo è inevitabile, ma puo’ essere controllato cercando una inquadratura che eviti la ripresa diretta dei punti luce, nello specifico la forte luce sulla volta dell’arco centrale, ripresa d’angolo o da un punto più elevato avrebbe potuto rimanere nascosta e quindi non bruciare la foto. [lo]

Loris
    Partecipante

Udine, ma tu cosa ci fai? cerco Canoniani in Zona 😀

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX