Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Ufraw come plugin di Gimp

Ufraw come plugin di Gimp

• Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 8 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Ho scaricato Ufraw per poter leggere i file raw e vorrei poterlo utilizzare come plugin di Gimp per modificare le foto. Ho provato a cercare in giro (ed anche su questo forum) qualche informazione/una miniguida che mi spiegasse passo-passo cosa bisogna fare, ma non l’ho trovata. Gentilmente qualcuno mi potrebbe dire cosa devo fare per poterlo utilizzare come plugin? :im

Anonimo
    Ospite

Altrimenti qualcuno sa dirmi come posso far leggere le immagini raw a Gimp per poi poterle modificare?

MauroM
    Partecipante

Questo è il link della guida in inglese http://ufraw.sourceforge.net/Guide.html non so’ se può esserti utile (?)

Anonimo
    Ospite

Grazie del consiglio! [gra] Ci avevo dato un’occhiata, ma credo che spieghi come scaricare solo Ufraw ed a cosa corrispondano i vari comandi. Cmq alla fine ieri sera ho risolto, sono andato sulla gestione dei pacchetti sinaptic (uso da pochissimo linux) ed ho digitato ufraw. Mi sono apparse due righe “Ufraw” e “Ufraw gimp”, ho cliccato sulla secoda per scaricare il pulgin (finalmente ho trovato come fare!! [ale] ). Adesso va tutto benissimo!! [ale] (o) [gra] ancora del passaggio!!

dinifra
    Partecipante

Ma perchè la stessa foto se la apro con DPP è bella satura e invece se la apro con ufraw è smorta da far paura? Anche a nitidezza ufraw mi dà un risultato penoso rispetto a DPP Ho anche caricato i profili per la Canon 400 ma non cambia niente. Grazie Ciao Fra

MauroM
    Partecipante

Ci sono differenze di gestione del colore, più o meno marcate, fra i diversi sw di conversione dei raw, come ben evidenziato in questa comparativa fatta dal grande fire forum_forum.asp?forum=4&section=6&post=105224. Prova anche rawtherapee che si avvina un po’ di più ai colori di dpp. Ciao Mauro

Anonimo
    Ospite

Personalmente quando devo fare solo qualche piccolo cambiamento in una foto uso DPP (tipo ad es. saturazione o contrasto), ma quando ho voglia di sperimentare qualcosina in più uso Gimp, anche perchè gratuito (come ho già scritto in vecchi messaggi sono agli inizi [ho fatto per 15 anni foto solo con un’analogica]). Dal momento che Gimp non mi leggeva i file raw avevo trovato Ufraw (gratuito anch’esso), cmq prossimamente proverò a dare un’occhiata anche a Rawtherapee.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX