Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Ultragrandangolari e distorsione

Ultragrandangolari e distorsione

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1457664
    EnricoX
    Partecipante

    Buongiorno a tutti, di nuovo sono a chiedere spiegazioni su una questione tecnica. Utilizzando un grandangolare spinto la norma è che si producano distorsioni nell’immagine mano a mano che la visione grandangolare aumenta. Esiste un qualche tipo di differenza in termini di distorsione tra obiettivi di qualità (e prezzo) differenti? O la cosa è semplicemente collegata alla lunghezza focale? Mi spiego meglio, tra un 16-35mm e il 17-40 che costano uno il doppio dell’altro (quasi), è solo una problematica di qualità costruttiva e di luminosità o entra in gioco anche una diversa capacità di limitare le distorsioni? Chiedo questo perchè sono interessato molto a fotografie di architettura e una lente che riesca a non produrre il classico effetto “fish-eye” farebbe davvero la differenza. E la farebbe a tal punto che potrei anche pensare di puntare un un grandangolare meno spinto, anche se a sto punto non saprei bene cosa scegliere. Ciao e grazie Enrico

    #1457669
    luciferme
    Partecipante

    Un conto è la distorsione di un obiettivo, cioè l’incurvamento delle linee che non passano per il centro dell’obiettivo stesso e che può essere a cuscinetto o a barilotto, un conto sono le prospettive che cambiano per il grande campo inquadrato dai grandangolare che fa si che i soggetti lontani appaiono più piccoli e che non dipendono dall’obiettivo. In pratica inquafrando dal basso un edificio alto, il vedere che questo rimpicciolisce verso la fine e si inclina è un fatto di leggi ottiche, e se è questo che intendi corregere in fase di scatto bisogna utilizzare obiettivi decentrabili, che appunto decentrano l’obiettivo per compensare questi effetti. Forse non sono stato molto chiaro ma i “fisici” in rete ti daranno risposte più precise. 🙂