Ultimamente, dato che mi sono preso una reflex, ho venduto la G9 e mi sono preso una LX3, per avere maggiore compattezza. Ho inaugurato un nuovo genere, per me, di scatti che non saprei veramente come fare con la relfex. Mi spiego: con la LX3 si ha a) un 24mm equivalente b) f/2.0 c) consente la messa a fuoco a quasi 0 centimetri Risultato? Si riescono a fare delle macro con prospettiva (e distorsioni tipiche dell’ultrawide) e profondità di campo. Queste sono le foto in questione http://www.flickr.com/photos/buttha/sets/72157620996650254/ Col la mia eos (40d) e il tokina 12-24 mica ci riesco a fare questo genere di scatti: non riesco ad avvicinarmi così tanto con la messa a fuoco (e coi tubi di prolunga non riesco proprio a raggiungere il fuoco). Col macro (nel mio caso un Tamron 90) non riesco ad avere (giustamente) la distorsione tipica dell’ultrawide, quella prospettiva esagerata e surreale che, però, caratterizza (e valorizza) gli scatti che ho indicato. Per farla breve: voi con la reflex come cerchereste di fare qualcosa di simile?