Home » Topic » Generica » umidità sulla lente – startrails

umidità sulla lente – startrails

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #1790695
    mauroo94
    Partecipante

    salve a tutti, l’altra sera ho fatto uno startrails e quando sono tornato a casa ho potuto notare che la maggior parte delle foto erano venute orribili. come combatto l’umidità che si poggia sulla lente?

    #1790715
    fotoit
    Partecipante

    Non so cosa significhi “startrails” ad ogni modo le lenti quando prendono degli sbalzi di temperatura sono sottoposte a fare della condensa e l’unico rimedio é di aspettare che si sia dissipata che quindi si sia temperato all’ambiente, cercare di asciugarle o altro vuol dire rischiare di sporcale o nei peggiori dei casi rovinarle.

    #1790717
    mauroo94
    Partecipante

    lo startrails, é la tecnica per fotografare le scie delle stelle. comunque non intendo l’appannamento delle lenti, bensě l’umidità che si poggia su tutta la macchina, e ciò la rende anche “bagnata”

    #1790719
    reynolds
    Partecipante

    E’ abbastanza normale Mauro, se tu vedessi il mio telescopio quando vado in montagna a vedere le stelle come é bagnato… Monta un paraluce per preservare almeno un pò l’obiettivo, purtroppo c’é poco da fare, se la serata é umida la macchina si bagna, ma quando torni a casa smonta obiettivo , batteria, scheda, etc. e lascia a riposo per qualche ora, non dovrebbero sorgere problemi.

    #1790721
    mauroo94
    Partecipante

    ti ringrazio, ma non c’é un modo per evitare di rovinare le foto? oppure devo solo sperare in una sera asciutta?

    #1790722
    reynolds
    Partecipante

    Mah Mauro, una serata asciutta é l’ideale, oppure presto, le 18 per esempio in questo periodo, l’umidità di solito é meno accentuata quando comincia a fare buio, e piů si va avanti e maggiori sono le probabilità di “bagnare” tutto. Io mi sono costruito una resistenza elettrica da avvolgere attorno alla lente anteriore del telescopio alimentata con una robusta batteria da 12 V per evitare l’appannamento della lente anteriore, e funziona benissimo, ma limitatamente alla zona attorno alla lente, il resto si bagna.

    #1790724
    emmeti71
    Partecipante

    una curiosità: ma se c’é tanta umidità da bagnare macchina e lente, come fa il cielo ad essere abbastanza limpido da pemettere uno startrail? io ho sempre atteso una giornata con vento di fhon per andare in montagna a fare questo genere di foto… una cosa é l’osservazione con i telescopi, una cosa uno startrail

    #1790725
    reynolds
    Partecipante

    Hai ragione Marco, difatti Mauro secondo me ha beccato proprio una serata decisamente sfigata, non avevo mai sentito problemi simili con una semplice macchina fotografica.

    #1790726
    mauroo94
    Partecipante

    la foto é questa qui, le prime sono sono venute bene (e le ho usate per questa foto) mentre quelle dopo, avevano la lente bagnata ed erano inutilizzabili. ps. il cielo era limpido, anche se c’era umidità.

    #1790728
    mauroo94
    Partecipante

    questa é la foto circa un ora dopo la precedente.

    #1790731
    reynolds
    Partecipante

    Mauro, le hai postate troppo grandi, il Regolamento prevede il lato piů lungo al massimo di 1024 pixels. Ti chiedo quindi di rimuoverle, cancellando per intero la stringa, dopo avere schiacciato il pulsante Modifica. Poi, puoi reinserirle avvalendoti di un hosting esterno tipo imageshack, copiando il link, oppure puoi ripostare le foto direttamente da questo sito cliccando sul pulsante Rispondi.

    #1790734
    mauroo94
    Partecipante

    questa é la foto “venuta bene”

    #1790735
    mauroo94
    Partecipante

    non riesco a ricaricare le foto. come non detto!! grazie a tutti 🙂

    #1790736
    reynolds
    Partecipante

    Ma come non riesci Mauro: Ridimensionale, controllane il peso, massimo500 kb, altrimenti non si carica, poi clicca su Rispondi qui di seguito, poi su “Aggiungi Immagine”, poi su Messaggio.

    #1790757
    mauroo94
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2014/1/Startrails_12-001.jpg[/IMG] questa é quella buona!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX