- Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 5 mesi fa da mid47.
-
AutorePost
-
Giugno 18, 2007 alle 11:08 pm #1272063benji87Partecipante
Ciao amici fotografi!! Volevo avere un aiuto per la scelta di una buona macchina fotografica…vi spiego la mia situazione: a me piace molto fare fotografie ma sono veramente inesperto insomma sono in giro con una macchinetta da niente (HP Photosmart) che nn mi da per niente soddisfazioni. La mia prima scelta sarebba la powershot S5 però sono stra attirato dalle 350D o 400D però la spesa aumenta e ho paura che un obbiettivo 18-55 limiti molte possibilità!! voi cosa consigliate? quale macchina sarebbe meglio secondo voi sia canon che magari di altre marche??? grazie mille a tutti :lp [lo]
Giugno 19, 2007 alle 1:11 pm #1272156frabruniPartecipanteLa tua domanda mi ricorda Ercole al bivio.. Compatta e reflex sono due scelte abbastanza diverse, complementari solo per un fotografo già…fotografo. Penso che la risposta te la puoi dare da solo, nel senso che solo tu sai cosa è la fotografia per te adesso e cosa potrebbe diventare. Se pensi di utilizzare la macchina per avere dei bei ricordi dei tuoi viaggi o delle vacanze, dei tuoi amici, di una festa o di una ricorrenza ecc allora una compatta servirà perfettamente allo scopo, portatela sempre dietro in tasca e divertiti. Se invece ti senti attratto dalla possibilità di usare la macchina anche come mezzo per esprimere la tua creatività attraverso ciò che vedi e sei disposto a farti contagiare dal morbo della fotografia, allora la reflex è più adatta perchè ti porta a pensare di più. Nel primo caso non hai che l’imbarazzo della scelta e non sono in grado di darti consigli specifici perchè non sono aggiornato con le ultime uscite ( ho sempre una ixus 400 come compatta…). Per la reflex ti suggerisco una bella 350d o 300d usata, macchine entrambe validissime per entrare con poca spesa nel mondo digitale reflex e darti la possibilità di accrescere e verificare nel tempo la tua passione. In entrambi i casi sui canoniani troverai una fonte inesauribile di consigli e spunti. Non ti allontanare però da quello che è il putno di arrivo fondamentale: la foto. Guarda molto le foto degli altri, sfoglia gli album, leggi i commenti, cerca poi di crearti un tuo stile. Ciao in bocca al lupo
Giugno 19, 2007 alle 1:56 pm #1272171benji87PartecipanteGrazie mille della risposta anche se mi hai lasciato ancora molti dubbi visto che io vorrei fare entrambe le cose cioè sia ricordare viaggi, feste etc. che cercare di sviluppare la mia creatività…comunque ti vorrei fare un ultima domanda; nel caso prendessi una reflex con obbiettivo 18-55 poi qual’è il primo obbiettivo da comprare assolutamente secondo te? io pensavo a un obbiettivo con ampie lunghezze focali ho visto tipo degli obbiettivi 17-200 55-300 cose del genre insomma…
Giugno 19, 2007 alle 2:11 pm #1272178benji87Partecipantescusa l’ultimissa cosa. ho visto sugli annunci nella sezione mercatino che scrivono il numero di scatti che la macchina ha fatto!fino a quanti scatti dura una macchina più o meno??
Giugno 20, 2007 alle 10:47 pm #1272559danyloPartecipanteOriginariamente inviato da benji87: nel caso prendessi una reflex con obbiettivo 18-55 poi……. un 17-200 55-300
Se parti gia’ con l’idea di prendere un 17-200 (o simili) allora compra solo il corpo senza il 18-55, sarebbe un doppione. Le reflex sono sicuramente migliori. Pero’ sono anche ingombranti e pesanti. Io ho avuto una reflex (a pellicola) ma la usavo pochissimo per la pigrizia di portermela dietro. Considera anche questo lato. Ciao.
Giugno 20, 2007 alle 10:57 pm #1272562mid47PartecipanteGrazie mille della risposta anche se mi hai lasciato ancora molti dubbi visto che io vorrei fare entrambe le cose cioè sia ricordare viaggi, feste etc. che cercare di sviluppare la mia creatività…comunque ti vorrei fare un ultima domanda; nel caso prendessi una reflex con obbiettivo 18-55 poi qual’è il primo obbiettivo da comprare assolutamente secondo te? io pensavo a un obbiettivo con ampie lunghezze focali ho visto tipo degli obbiettivi 17-200 55-300 cose del genre insomma…
io ti posso dare la mia esperienza…. ho iniziato nel 2500 con la 350D e il “plasticotto” 18-55. Io inizierei con quello e dopo aver fatto decine e decine di fotografie dovrai valutare da solo quale tipo di fotografia preferisci. Dovrai valutare anche la tua passione per la fotoe poi in caso pensare a cambiare ottica. E io dopo due anni ho deciso di prendere il 70-200 f 2.8 un grandangolo e ora mi hanno regalato il 24-105 USM IS. (Per concludere l’opera mi sono regalato un 50ino f 1.4)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.