Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Un altro “insoddisfatto” della ixus 850

Un altro “insoddisfatto” della ixus 850

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • #1273526
    sliver80
    Partecipante

    salve, possiedo da un pò una ixus 850 ma solo ultimamemente, dopo un lungo viaggio ho cominciato a notare qualcosa di strano: – foto molto pastose e poco definite, sia nei volti che nel resto della scena – pallini bianchi nelle foto notturne – messa a fuoco limitata solo ad una piccola regione, mentre tutto il resto risulta sfocato nonostante sia alla stessa profondità (solitamente la zona sinistra risulta sempre meno messa a fuoco). vi posto qualche foto di esempio per capire se sbaglio qualcosa io o, eventualmente ci sia qualcosa che non va, cosa potrei fare considerato che l’ho acquistata in uno shop olnine (rebelio) e la macchina ha garanzia europea

    #1273527
    sliver80
    Partecipante

    qui le foglie a sinistra mi sembrano molto più sfocate e pastose rispetto al cespuglio centrale (pressocchè alla stessa profondità) [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_0691.jpg[/IMG] qui la differenza tra la gomma posteriore ed il manubrio mi sembra abbastanza eccessiva [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_1245.jpg[/IMG]

    #1273529
    sliver80
    Partecipante

    pallini bianchi nota: le foto notturne in modalità automatica me le scatta senza dir nulla ed alla fine non si vede nulla, mentre in modalità manuale automaticamente alza il tempo di esposizione, me lo riporta e mi suggerisce che verrà mossa (causa tempo), è normale che in automatico scatti senza dir nulla ma foto “inutili”? [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_1272.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_1275.jpg[/IMG]

    #1273530
    sliver80
    Partecipante

    ne potrei mettere altre ma chiudo con questa che proprio non capisco: sfondo in lontananza sfocato scritta sulla nave messa a fuoco moto e persona sulla sinistra sfocata altre moto/ringhiera/asfalto, sempre più a fuoco progressivamente verso destra (notate la striscia bianca sull’asfalto) [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_0593.jpg[/IMG]

    #1273545
    frabruni
    Partecipante

    E’ solo un problema di profondita di campo, dagli exif vedo che hai scattato tutte le immagini a F 2.8, in queste condizioni la PDC è molto limitata e inoltre la lente della ixus 850 lavora nella sua condizione piu critica, con evidenti problemini di nitidezza ai bordi. Quando puoi usa difraammi intermedi e se non ti è proprio possibile, cura maggiormente la messa a fuoco selezionando il solo punto centrale d messa a uoco e focheggiando sul soggetto che ti interessa e quindi spostando nel caso la macchina per ricomporre l’inquadratura SENZA rilasciare il pulsante di scatto, quindi premi completamente per scattare. Ciao buoni scatti

    #1273546
    vcereghi
    Partecipante

    Non ho aperto tutte le foto, ma quelle di cui ho controllato i dati exif sono fatte tutte a 2.8 di apertura, quindi è normalissimo che venga a fuoco solo quello che metti “realmente a fuoco” e sfuocato il resto… Le ixus non le ho mai provate, ma controlla se si possono usare in manuale e, in tal caso, metti la macchina sul cavalletto e fai un po’ di foto variando il diaframma: vedrai chiaramente che aumentando il numero del diaframma (ovvero chiudendo di più) le foto cambiano. Comunque mi sembra strano che in automatico, pur con la luce, la macchina scegla di scattare a 2.8…prova a vedere se sul libretto c’è scritto qualcosa… Altra cosa…nella foto delle moto i soggetti sono tutti allineati, quindi teoricamente doveva metterli a fuoco tutti allo stesso modo ed invece, come hai fatto notare tu, no. Ad ogni modo, se il disturbo capita sempre a sinistra, probabilmente c’è qualcosa che non va…sembra quasi che sia storta una lente dell’obiettivo…(ti dico questo perchè su una powershot mi era capitato appena mi era arrivata dal negozio!) ciao

    #1273548
    vcereghi
    Partecipante

    🙂 frabruni mi ha preceduto dicendo le stesse cose! eheh 🙂

    #1273556
    sliver80
    Partecipante

    ehm, avete ragione ma c’è un piccolissimo problema: che io sappia l’apertura non è settabile manualmente (a differenza della serie A) :nw

    #1273559
    frabruni
    Partecipante

    e allora segui i consigli che ti ho dato per la messa a fuoco e se ami la fotografia, prima o poi passa alla reflex !

    #1273560
    sliver80
    Partecipante

    il consiglio è ottimo e ti ringrazio (o) ma in questo modo avrò sempre foto a fuoco solo in qualche dettaglio e mai completamente. anche se è pur sempre una compattina amatoriale, mi sembra strano che non riesca a produrre foto interamente decenti specie visto il target di persone cui è destinata (punta e scatta). in ogni caso però non mi riesco a capacitare di una cosa: passi il fatto che la macchina scatta SEMPRE a 2.8 (e questo già mi sembra un suo problema) a meno che non zoommo la scena, ma com’è che soggetti alla stessa profondità di campo sono sfocati (vedi moto, ringhiera, striscia bianca su asfalto) o soggetti ad una profondità maggiore sono meno sfocati di soggetti a profondità simile del soggetto messo a fuoco (nella prima immagine cespuglio centrale a fuoco, cespuglio a sinistra più sfocato della siepe al centro a destra)? bho, a me qualcosa di strano sembra che ci sia…altrimenti devo proprio dire che sono insoddisfattissimo di questa macchinetta (la mia vecchia ixus II faceva foto migliori).

    #1273576
    frabruni
    Partecipante

    Originariamente inviato da sliver80: il consiglio è ottimo e ti ringrazio (o) ma in questo modo avrò sempre foto a fuoco solo in qualche dettaglio e mai completamente. anche se è pur sempre una compattina amatoriale, mi sembra strano che non riesca a produrre foto interamente decenti specie visto il target di persone cui è destinata (punta e scatta). in ogni caso però non mi riesco a capacitare di una cosa: passi il fatto che la macchina scatta SEMPRE a 2.8 (e questo già mi sembra un suo problema) a meno che non zoommo la scena, ma com’è che soggetti alla stessa profondità di campo sono sfocati (vedi moto, ringhiera, striscia bianca su asfalto) o soggetti ad una profondità maggiore sono meno sfocati di soggetti a profondità simile del soggetto messo a fuoco (nella prima immagine cespuglio centrale a fuoco, cespuglio a sinistra più sfocato della siepe al centro a destra)? bho, a me qualcosa di strano sembra che ci sia…altrimenti devo proprio dire che sono insoddisfattissimo di questa macchinetta (la mia vecchia ixus II faceva foto migliori).

    Anch’io mi trovo molto bene con la vecchia ixus 400, riguardando bene le tue foto mi sembra strano che la macchina abbia scattato sempre a f 2.8 anche in condizioni di luce piena, quindi mi viene in mente che probabilmente hai scattato con la macchina impostata sulla funzione ritratto che sceglie diaframmi aperti per ottenere sfondi sfocati. Prova a fidarti dei programmi di scatto preimpostati da Canon a seconda delle diverse situazioni, altrimenti scatta in M per avere maggior controllo dei parametri. In ogni casi io uso sempre lsulla compatta la tecnica di messa a fuoco col punto centrale che ti ho descritto anche per un miglior controllo dell’esposizione, trpvando la lettura valutativa della mia ixus 400 un poco carente per i miei gusti. Buoni scatti

    #1273577
    sliver80
    Partecipante

    ps: foto scattate in automatico, anche l’ultima dove c’è parecchio sole (e dove ripeto sembra che se ne freghi della profondità di campo e metta a fuoco progressivamente tutta la scena andando verso destra). bho, se il tutto è normale allora questa macchina è una delusione totale e non posso che buttarla!!! (n) sapete come contattare canon per chiedere se è un comportamento ritenuto normale sottoponendogli questi sample?

    #1273589
    vcereghi
    Partecipante

    Si silver, infatti prima avevo scritto che è molto strano che la macchina scatti sempre a 2.8 e che, ne lcaso dell’ultima foto con le moto, tutti erano alla stessa distanza e quindi dovevano venire a fuoco tutti o, per lo meno, con differenze minime. Per quanto riguarda l’assistenza canon…il numero da chiamare è sul sito ma sinceramente, riparazioni a parte, sono un po’ insoddisfatto dal servizio offerto. Cmq ti diranno di mandarla in assistenza e mi raccomando…allega alla confezione uno o + esempi di foto stampate come avevo fatto io. ciao

    #1276652
    Alfetta78
    Partecipante

    Ho visto questo topic solo ora, però spero di poterti essere utile. Vedendo le foto che hai postato e il loro difetto direi che hai senza dubbio un problema con le lenti dell’obiettivo (a naso direi disallineamento lenti) perchè l’area sfocata sembra localizzata sempre nella stessa parte del fotogramma. Il discorso dell’apertura sicuramente è giusto però per esperienza personale dico che nelle compatte la lunghezza focale è talmente corta che il diframma influisce minimamente sulla PDC se non negli scatti close-up. Dopo la sotituzione dell’obiettivo della mia A620 per infiltrazione di polvere, la mia compatta ha lo stesso difetto. Infatti ora si trova in assistenza nella speranza che risolvano il problema che loro stessi hanno creato. Io se fossi in te ci proverei a farla riparare, tanto non ti costa nulla.

    #1276653
    sliver80
    Partecipante

    grazie per le nuove risposte, in questo periodo sono stato impegnato ed il fattore “odia la 850” è rimasto in standby. La garanzia canon come funziona? Mi devo rivolgere ad un qualche centro ufficiale di zona il cui indirizzo penso si trovi sul sito canon o contattarli telefonicamente/via mail per un’invio della macchina? grazie.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX