- Questo topic ha 9 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 9 mesi fa da andria.
-
AutorePost
-
Febbraio 13, 2009 alle 2:51 am #1436166andriaPartecipante
Giusto un paio (alla sarda)di foto per cercare di descrivere un particolare e unico ambiente della Sardegna; la Giara di Gestori. Un altopiano a circa 600m di altitudine. La Giara è conosciuta principalmente per i cavallini che vivono allo stato brado tra le pauli le paludi e i boschi di sughere lecci, che straordinariamente crescono alla stessa altezza. [IMG]public/imgsforum/2009/2/01_MG_6344giara.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/2/giara.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/2/02_MG_6327giara.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/2/03_MG_6340giara.JPG[/IMG] Questaltopiano è sfruttato da sempre per il pascolo, le pecore sono felicissime, oltre a trovare abbondanza di cibo trovano facilmente lacqua e lombra di cui hanno bisogno per ruminare. (A parte nei nostri lunghi periodi di siccità) [IMG]public/imgsforum/2009/2/pecorelle_della_giara.jpg[/IMG] Le mucche pascolano tranquille allo stato brado. [IMG]public/imgsforum/2009/2/muchina_della_giara.jpg[/IMG] Purtroppo il giorno degli scatti il tempo era pessimo, freddo intenso, il forte vento di maestrale e spesso una fitta pioggerellina. Ma se questo tempaccio dal punto di vista fotografico è stato negativo, ha reso alla Giara unatmosfera particolare ed indimenticabile.. In questi giorni è un fiorire di crochi (zafferano minore), [IMG]public/imgsforum/2009/2/04_crocus_minimus_2.jpg[/IMG] Non li ho ripresi bene, ma non potevano mancare i famosi Cavallini della Giara. [IMG]public/imgsforum/2009/2/04_MG_6384giara.jpg[/IMG]
Febbraio 13, 2009 alle 3:11 am #1436175davide68PartecipanteQuando un posto e’ lasciato integro e’ bello per forza, deve essere bello per forza ,indifferente il tipo di ambiente in cui ci si trova. Per fortuna in italia ci sono zone che piu’ si prestano a rimanere intatte, e la sardegna e’ una di queste, per svariati motivi. Ed e’ una fortuna per chi ci abita e che dovra’ sempre piu’ combattere per salvaguardare questi ambienti. Lo scatto con la mucca e’ veramente bello,gli sfuocati e la composizione, mooolto mi piacciono.
Febbraio 13, 2009 alle 12:37 pm #1436224andriaPartecipanteOriginariamente inviato da davide68: Quando un posto e’ lasciato integro e’ bello per forza, deve essere bello per forza ,indifferente il tipo di ambiente in cui ci si trova. Per fortuna in italia ci sono zone che piu’ si prestano a rimanere intatte, e la sardegna e’ una di queste, per svariati motivi. Ed e’ una fortuna per chi ci abita e che dovra’ sempre piu’ combattere per salvaguardare questi ambienti. Lo scatto con la mucca e’ veramente bello,gli sfuocati e la composizione, mooolto mi piacciono.
Io spero che la Sardegna riscopra il suo territorio come primo volano per l’economia. La foto della mucca insieme al gregge sono le mie preferite. Grazie per la visita
Febbraio 13, 2009 alle 1:46 pm #1436231Matteo77PartecipanteBei posti, e belle foto.Forse ridiscutendo un pò l’esposizione e le luci potresti valorizzarle di più, ma… niente male. Complimenti. [lo]
Febbraio 13, 2009 alle 2:28 pm #1436241MaurizioPartecipanteBellissimi posti da atmosfera incantata! 😉
Febbraio 13, 2009 alle 9:48 pm #1436377andriaPartecipanteOriginariamente inviato da Matteo77: Bei posti, e belle foto.Forse ridiscutendo un pò l’esposizione e le luci potresti valorizzarle di più, ma… niente male. Complimenti. [lo]
Cosa proporresti per l’esposizione? Io ho fatto questa scelta per rispettare le condizioni della giornata. Ma mi piacerebbe avere suggerimenti e critiche. [gra] @Maurixio Non solo è un posto incantevole, ma sembra proprio il paradiso per il fotografo. Appena la primavere farà comparsa continuerò il post con nuove foto 😉
Febbraio 16, 2009 alle 2:12 am #1436927FabioPartecipanteEcco uno dei pochi luoghi che ancora non ho visitato della mia terra madre 😀 Bellissima composizione veramente, la luce non è stata proprio una buona amica 😉
Febbraio 16, 2009 alle 1:31 pm #1437000andriaPartecipanteOriginariamente inviato da Progdrummer: Ecco uno dei pochi luoghi che ancora non ho visitato della mia terra madre 😀 Bellissima composizione veramente, la luce non è stata proprio una buona amica 😉
E si, giornata veramente difficile per fotografare, ma la Giara d’inverno è più o meno così. E tu devi colmare la lacuna e goderti questo posto in tutte e quattro le stagioni. Ritmo… e torna veloce.
Febbraio 19, 2009 alle 12:24 am #1437909vinciorioPartecipanteRagazzi, con quel cielo grigio cosi’ non so chi sarebbe stato capace di ottenere esposizioni ottimali(lasciando stare la post produzione….qs è un altro discorso!!!). W la Sardegna e w questi posti che incontaminati che per certe cose solo la Sardegna sa offrirti… mi sa che ci devo tornare!!!
Febbraio 19, 2009 alle 4:26 pm #1438014andriaPartecipanteOriginariamente inviato da vinciorio: Ragazzi, con quel cielo grigio cosi’ non so chi sarebbe stato capace di ottenere esposizioni ottimali(lasciando stare la post produzione….qs è un altro discorso!!!). W la Sardegna e w questi posti che incontaminati che per certe cose solo la Sardegna sa offrirti… mi sa che ci devo tornare!!!
Ho cercato di sfruttare al massimo la luce che c’era per ricreare l’atmosfera di immobilità che avvolgeva la Giara. In genere il posto è ricco di animali di tutti i tipi, ma in quel momento sembrava che tutti fossero usciti dopo aver applicato il cartello “Torno Subito”. Vinciorio ti aspettiamo.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.