Home » Topic » Generica » Un bel controsole

Un bel controsole

• Questo topic ha 15 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 7 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    ciberago
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2008/Controluce.jpg[/IMG] Questo contro sole mi piace molto, vorrei avere le vostre impressioni su questo difficile scatto. Sto uscendo molto per sfruttare al meglio la mia digitale, questo è uno scorcio del lago di Garda. Grazie Spero di aver postato la foto nella sezione corretta.

Dasvidania
    Partecipante

La foto in se non è affatto male,bel soggetto, però mi aspettavo una silhouette [pen] Ciao

longdream
    Partecipante

A me non dispiace affatto, la trovo una foto ben realizzata. Per me complimenti, bravo. [com]

gianclaudio_c
    Partecipante

bè comunque è una silouette, o no?

Anonimo
    Ospite

La foto è molto bella. Per siluette si intende una figura nera su sfondo chiaro. L’albero ha ancora il suo colore verde scuro. Quel verde scuro non sta male col cielo celeste scuro, anzi. Rilevo solo una leggera centralità ed un contrasto eccessivo tra le macchie bianche delle nuvole e lo scuro dei rami dell’albero. Un contrasto non uniforme, che disturba un po’ la leggibilità immediata. Personalmente avrei cercato di fotografare la scena in modo leggermente diverso (se le condizioni ambientali lo consentivano). Avrei cercato di posizionare l’albero (a mo’ di siluette) sulla sinistra, esponendo per la luminosità del cielo. Avrei cercato di impreziosire lo sfondo della foto, posizionando le nuvole sulla destra (per il massimo della loro resa). E’ solo una ipotesi. Bisognerebbe verificarne la fattibilità sul posto. Ad ogni modo, complimenti per l’idea e per la realizzazione. [lo]

gianclaudio_c
    Partecipante

caro antonino, questa è una silouette. Non bastano due foglioline verde scuro per affermare che non è una silouette e’ l’ettetto proprio del controluce. ciao [lo]

reynolds
    Partecipante

Permettimi gianclaudio di dirti che ha ragione Antonino,anche per me non è una silouette. Prova a leggere qualsiasi libro di fotografia, vedrai che per silouette si intende una figura completamente nera su uno sfondo in controluce. Ma veniamo alla foto, che trovo bellissima, appunto perchè sei riuscito ad esporre benissimo l’albero e le sue verdi foglie, in condizioni estreme di controluce, e qui sta la bravura del fotografo, complimenti.

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da gianclaudio_c: caro antonino, questa è una silouette. Non bastano due foglioline verde scuro per affermare che non è una silouette e’ l’ettetto proprio del controluce. ciao [lo]

Non per discutere, solo per intendersi… http://flickr.com/photos/321blog/141459680/

ciberago
    Partecipante

Beh, che dire… grazie mille dei complimenti! In effetti il tronco è completamente nero, mentre le foglie no, quindi diciamo che è una semi-silouette, ok? Così accontentiamo tutti. [app]

MoSfEt
    Partecipante

Originariamente inviato da ciberago: … Questo contro sole mi piace molto, vorrei avere le vostre impressioni su questo difficile scatto. Sto uscendo molto per sfruttare al meglio la mia digitale, questo è uno scorcio del lago di Garda. Grazie …

Appena vista la foto, prima di leggere la descrizione, ho avuto la netta sensazione che si trattasse del Garda, perché il taglio di quei monti dietro alla pianta mi ricorda tanto la vista che c’è a Torbole… La foto per i miei gusti è veramente bella. Personalmente l’ho apprezzata molto per la colorazione delle foglie nonostante il controluce. Chapeau! (o)

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da ciberago: Questo contro sole mi piace molto, vorrei avere le vostre impressioni su questo difficile scatto. Sto uscendo molto per sfruttare al meglio la mia digitale, questo è uno scorcio del lago di Garda. Grazie Spero di aver postato la foto nella sezione corretta.

Partiamo col dire che la foto è originale, è una semi-silhouette diversa dal solito! In secondo luogo non so se volevi proprio esporla in questo modo, ma tanto i casi sono 2: – l’effetto è voluto e allora [ado] tanto di cappello perchè non ci voleva niente per sovra o sotto esporre le foglie; – l’effetto “è venuto da sè”; in questo caso le ragioni possono essere 2: da un lato la struttura stessa delle foglie, molto piccole e sottili, quindi possiamo dire parzialmente trasparenti ai raggi luminosi: mentre il tronco resta completamente in ombra le foglie sono retroilluminate; dall’altro la modalità di misurazine usata, media, che potrebbe essere stata parzialmente ingannata dalle zone nere (tronco, montagne) causando una leggera sovraesposizioe, quanto basta per rendere leggibili le foglie. [lo]

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da MoSfEt: La foto per i miei gusti è veramente bella. Personalmente l’ho apprezzata molto per la colorazione delle foglie nonostante il controluce. Chapeau! (o)

Vero. Avevo rilevato anch’io che quel verde sta bene sull’azzurro scuro. [lo]

rpolonio
    Partecipante

Per me è una foto che si può commentare in più modi. La parte tecnica, ci mostra un semplice controluce con normalissime impostazioni quindi niente di difficile, mentre l’aspetto visivo ci mette difronte una visione che per qualcuno ha un certo fascino. Poi c’è l’aspetto del momento, dove un forte vento sembra dia movimento all’immagine. Aldilà di gusti personali non credo sia il caso di fantasticare di più. [lo]

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da rpolonio: Per me è una foto che si può commentare in più modi. La parte tecnica, ci mostra un semplice controluce con normalissime impostazioni quindi niente di difficile, mentre l’aspetto visivo ci mette difronte una visione che per qualcuno ha un certo fascino. Poi c’è l’aspetto del momento, dove un forte vento sembra dia movimento all’immagine. Aldilà di gusti personali non credo sia il caso di fantasticare di più. [lo]

Riducendo il problema “all’osso”, il tuo ragionamento è valido. Ma noi cerchiamo di “ragionarci” sopra in un modo meno “razionale” (può sembrare un’iperbole). La fotografia non è solo tecnicismo ed uso delle regole, ma anche quel calcosa di pseudo-irrazionale ed individuale che sono il gusto e l’estetica. Stiamo parlando, quindi, di gusto ed estetica. Cerchiamo di valutare le diverse possibilità che si potevano offrire nella ripresa. E questo lo facciamo per imparare, tutti, qualcosa di nuovo; se è possibile. Altrimenti dovremmo sempre dire, solamente, mi piace o non mi piace. Certamente il nostro amico è stato fortunato a trovare quel cielo e quei rami piegati dal vento. Ha certamento utilizzato, come tu rilevi giustamente, la modalità valutativa che ha lasciato un leggero dettaglio nelle ombre. Ma ha avuto la capacità di osservarli e li ha sfruttati. Forse ognuno avrebbe fotografato in modo diverso. Questo dipende dal gusto e dal senso dell’estetica individuale. Parlarne può fare solo bene. Si capisce il modo di ragionare degli altri, quando si fotografa. [lo]

rpolonio
    Partecipante

Antonino..credo di avere già detto molto per una foto normalissima in controluce. Se mi vuoi dire che non dovevo commentarla in quella maniera beh io non ho trovato di meglio, mi sento più pratico che teorico. Ho fatto una cosa personale per vederla diversamente come contraposizione ad un certo gusto, ho provato a levare le ombre e l’ho resa normale senza controluce. Io avrei scattato senza il controluce, è chiaro cambiando un po’ l’angolazione visiva, ma sto parlando di un gusto personale. [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX