- Questo topic ha 24 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 4 mesi fa da mauromo69.
-
AutorePost
-
Luglio 8, 2009 alle 1:37 pm #1488316melazetaPartecipante
sisi fire, era un esempio esasperato per far capire che avrei preferito essere un bravo fotografo anzichè un bravo post produttore!
Luglio 8, 2009 alle 1:38 pm #1488317Antony999PartecipanteOriginariamente inviato da melazeta: Calcola che ovviamente non è così facile come mangiare un pacchetto di patatine, ma se ti impegni ottieni discreti risultati…
Dai, incoraggiamolo! Anch’io sono passato dall’analogico al digitale ed ho fatto un po’ fatica a riallinearmi. Ma nello stesso tempo ho avuto anche l’occasione di imparare tenciche nuove, che in camera oscura risultavano più complesse e riservate ai pochi che padroneggiavano certi procedimenti chimici. Ci vuole un po’ di studio, è vero, ma è uno studio applicato al proprio hobbi; quindi si fatica molto meno. Poi è bello vedere una foto che diviene sempre più bella, man mano che correggi i problemi che essa presenta. E’ un po’ come vedere l’immagine che appare nella bacinella del rivelatore, solo che devi premere dei tasti per ottenerla. Poi su questo forum ci sono tanti amici che ti aiuteranno, me compreso.
Luglio 8, 2009 alle 1:40 pm #1488318melazetaPartecipanteDonpeppe, ci sono anch’io qui per qualsiasi spiegazione su LR o PS! faccio il grafico pubblicitario di professione 😉
Luglio 8, 2009 alle 1:49 pm #1488320firebladePartecipanteOriginariamente inviato da melazeta: sisi fire, era un esempio esasperato per far capire che avrei preferito essere un bravo fotografo anzichè un bravo post produttore!
Puoi sempre imparare! Abbiamo aperto la sezione dei libri consigliati proprio per questo motivo. Spesso ci si fissa troppo sull’aspetto tecnico della foto che su quello formale-estetico. E’ un errore: diventerai un bravo fotosciopparo restando uno scarso fotografo e ciò diverrà evidente osservando i tuoi lavori. Se invece allarghi la mente verso concetti nuovi puoi imparare ad essere molto più critico, puoi capire i lavori degli altri, e sarai portato ad un approfondimento che ti permetterà un percorso di evoluzione costante. Sto leggendo proprio in questi giorni le teorie di psicologia della forma della Gestalt, insegnate da Johannes Itten alla Bauhaus nei corsi di fotografia negli anni venti. da wiki:
Le teorie della Gestalt, si rivelarono altamente innovative, in quanto rintracciarono le basi del comportamento, nel modo in cui viene percepita la realtà, anziché per quella che è realmente; quindi il primo pilastro della teoria della Gestalt fu costruito sullo studio dei processi percettivi e in una percezione immediata del mondo fenomenico
E’ incredibile pensare quanto fossero avanti già allora e quanto invece ci stiamo appiattendo oggi. Per inciso la lettura di queste teorie fornisce le basi per una analisi dell’immagine che va ben aldilà della sempre pluricitata, pluriabusata regoletta dei terzi, per cui consiglio a tutti un approfondimento in merito. [lo]
Luglio 8, 2009 alle 4:24 pm #1488370Antony999PartecipanteChe bello! Dopo aver a lungo sofferto ho finalmente trovato una sezione in cui si parla di cose intelligenti e nuove. Anche se sei un uomo, ti mando un bacio, fireblade! 😀 😀 😀 😀 Puah! Che ccchifo! 😀 😀 😀 😀 Scherzo, eh! Aprire la testa alle idee! In questo modo la fotografia diventa una forma d’arte, e applica tutte le conoscenze, l’emotività e l’intelligenza personale; non resta la solita applicazione di tecniche trovate sui giornali di fotografia digitale ed applicate senza interpretazione e senza gusto. Essere intelligenti delle volte è scomodo (come quando si ha a che fare con gente che non ti comprende e ti senti escluso), ma è invece veramente splendido quando trovi persone che hanno sensibilità e volontà di migliorarsi giorno per giorno, non solo dal punto di vista tecnico. Ancora complimenti al forum dei canoniani.
Luglio 8, 2009 alle 7:28 pm #1488444firebladePartecipanteOriginariamente inviato da Antony999: Anche se sei un uomo, ti mando un bacio, fireblade! 😀 😀 😀 😀
Con tutto il rispetto, preferisco dirottarlo ai bisognosi 🙂
Luglio 9, 2009 alle 1:14 am #1488539donpeppePartecipanteGrazie a tutti per gli incoraggiamenti ma la vedo dura 🙁 Io per adesso stò cercando di capire un pò come funziona PS con i vari livelli ecc. ecc. mentre per sviluppare gli scatti (ovviamente assolutamente in RAW) mi trovo un attimo meglio con DPP. Non conosco questo programma di Abode che mi indicate ma in questo momento non voglio confondermi troppo le poche idee che ho. Non vado oltre per non inquinare ulteriormente il post. Ci sentiremo a presto per consigli sulla parte tecnica di PP. Grazie a tutti !!!!
Luglio 9, 2009 alle 12:47 pm #1488608Antony999PartecipanteOriginariamente inviato da donpeppe: Grazie a tutti per gli incoraggiamenti ma la vedo dura 🙁 Io per adesso stò cercando di capire un pò come funziona PS con i vari livelli ecc. ecc. mentre per sviluppare gli scatti (ovviamente assolutamente in RAW) mi trovo un attimo meglio con DPP. Non conosco questo programma di Abode che mi indicate ma in questo momento non voglio confondermi troppo le poche idee che ho. Non vado oltre per non inquinare ulteriormente il post. Ci sentiremo a presto per consigli sulla parte tecnica di PP. Grazie a tutti !!!!
OK. Però tieni presente che PS coi livelli è più complicato e meno intuitivo di Ligthroom.
Luglio 9, 2009 alle 1:03 pm #1488610mikko77Partecipanteper tornare un attimo in topic con il tread… ritengo che quel sito sia una ottima fonte di suggerimenti ed idee per immagini di buona/ottima qualità. personalmente ho visto cose che mi hanno molto interessato. credo possa esser un valido sito di “educazione” visiva
Luglio 9, 2009 alle 1:49 pm #1488621mauromo69PartecipanteOriginariamente inviato da Antony999: Che bello! Dopo aver a lungo sofferto ho finalmente trovato una sezione in cui si parla di cose intelligenti e nuove. ….. Ancora complimenti al forum dei canoniani.
[app] [app] [app] [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.