Home » Topic » Altri Obiettivi » un briciolo di follia …

un briciolo di follia …

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 58 totali)
  • Autore
    gabrielef
    Partecipante

… ad esordire con la reflex con un’ottica fissa. [bir] Provengo dalla SX20is, una di quelle bridge con superzoom (28-560 equivalente) e tra pochi giorni avrò la 60d, ma inizierò a farmi le ossa con il 50ino. [bir]

_Franz_
    Partecipante

Appartieni a qualche ordine monastico che si flagella pe fare penitenza..?? 🙂 🙂 Mi sembra una scelta un po’ limitante. Con lo stesso prezzo prendevi il 18-55 che ti consente molta più flessibilità di inquadratura. 50mm= circa 80mm sulla tua SX20IS 28-560. Vorra dire per esempio che in un ambiente chiuso non riuscirai quasi a scattare… però se riconosci anche tu chec’è un briciolo di follia….

gabrielef
    Partecipante

Vabbé, in realtà avrei voluto iniziato con il Sigma 17-70, nuovo con USB dock per correggere BF/FF, … MA NON ESCE MAI! :~( Allora, visto che il 50 mm l’avrei preso comunque, e avrei speso bene quei soldi, tanto valeva prenderlo subito, in attesa del 17-70. Ho pensato che i soldi per un 18-55 sarebbero stati spesi male, perché avrei abbandonato ben presto quest’ottica. Con tutto il rispetto per i tanti che l’hanno preso in kit e non lo mollano. 🙂

Gionny
    Partecipante

Io non ci vedo nulla di sbagliato nel “cominciare” con un obiettivo fisso (forse perché sono un po’ matto anch’io), ma trovo più utile partire con un normale (30 o 35mm su APS-C) o un “moderato” grandangolo (che su APS-C sarebbe circa un 20mm). Il 50mm sta già nella categoria dei teleobiettivi da ritratto, e al chiuso molto spesso risulta lungo.

gloster1974
    Partecipante

Originariamente inviato da gabrielef: … ad esordire con la reflex con un’ottica fissa. [bir] Provengo dalla SX20is, una di quelle bridge con superzoom (28-560 equivalente) e tra pochi giorni avrò la 60d, ma inizierò a farmi le ossa con il 50ino. [bir]

quest rischia di essere solo l’inizio di una meravigliosa follia 😉

valeriobry
    Partecipante

Originariamente inviato da Gionny: Io non ci vedo nulla di sbagliato nel “cominciare” con un obiettivo fisso (forse perché sono un po’ matto anch’io), ma trovo più utile partire con un normale (30 o 35mm su APS-C) o un “moderato” grandangolo (che su APS-C sarebbe circa un 20mm). Il 50mm sta già nella categoria dei teleobiettivi da ritratto, e al chiuso molto spesso risulta lungo.

Figurati che al chiuso mi piace spesso usare il 135… Condivido l’idea di aspettare per prendere uno zoom più performante. Finalmente qualcuno che non si fa prendere dalla frenesia del tutto e subito! [lo]

corsa46
    Partecipante

La vita non è altro che un gioco della follia … con un ottica fissa scoprirai il gusto piu’ intimo di fare “fotografia”… prova con “il tutto” in manuale e ti si aprirà un nuovo mondo…. [lo]

dMiki
    Partecipante

In attesa del 17-70 puoi continuare a utilizzare, se necessario, la tua bridge. La scelta di iniziare ad usare una ottima reflex aps-c come la 60d con un fisso 50mm la trovo qualcosa che sa insieme di intelligenza e un pizzico di follia, cioè geniale. P.S. Tutti quelli che abbiamo iniziato a fotografare con una reflex qualche decennio fa, abbiamo cominciato con un obiettivo fisso, e non era sempre un “normale” [app]

acrobat
    Partecipante

Originariamente inviato da gabrielef: […] Ho pensato che i soldi per un 18-55 sarebbero stati spesi male, perché avrei abbandonato ben presto quest’ottica. Con tutto il rispetto per i tanti che l’hanno preso in kit e non lo mollano. 🙂

..è hai pensato bene, condivido le tue parloe riguardo il rispetto per chi lo ha scelto, ma hai fatto bene, non è certo l’obiettivo ideale per fomarsi una personalità fotografica, può andar bene per chi si accontenta di fotoricordi, turismo disattento e tutto ciò che non richiede impegno e una formulazione di un linguaggio fotografico anche solo sotteso… e poi ci sarebbe da chiedersi se, chi lo ha ‘scelto’, lo abbia davvero scelto lui… Naturalmente so di cosa parlo(anche se non lo posseggo). Auguri e buon divertimento col tuo primo fisso… [lo]

gabrielef
    Partecipante

Grazie a tutti per l’incoraggiamento, ma grazie anche a _Franz_ naturalmente. [gra] Ora sono ancora più carico. [nat]

Luca
    Partecipante

io penso che ( avendo Tu già un’esperienza con macchian dotata di zoom) la scelta non sia stata poi così sconsiderata. Anche se ho poca esperienza, ho acquistato alcune ottiche fisse e devo dire che tendo ad utilizzare quelle e lasciare in disparte il 15-85. Personalmente su apsc mi trovo più a mio agio con il 28 mm; anche il 50 mi soddisfa, ma lo trovo un pochino “lungo” se sono in ambienti piccoli. ti auguro di poterti togliere molte soddisfazioni! Buona Luce Luca

_Franz_
    Partecipante

Originariamente inviato da acrobat: 18-55 – ma hai fatto bene, non è certo l’obiettivo ideale per fomarsi una personalità fotografica, può andar bene per chi si accontenta di fotoricordi, turismo disattento e tutto ciò che non richiede impegno e una formulazione di un linguaggio fotografico anche solo sotteso…

questa è bella… chi compra il 18-55 è uno che si limita a fare del turismo disattento, e comunque un superficiale da quello che dici, uno che non è dotato di spirito critico e che compra la prima cosa che gli mettono in mano… invece chi si dota solo del 50mm (che è contenuto nel 18-55), venendo da una bridge con uno zoom 20x, è un genio!!! Andiamo ragazzi… state facendo i radical chic della fotografia. Siamo concreti e diciamo le cose come stanno: una reflex con su SOLO un 85mm è come comprare una macchina che ha solo la terza… a 85 all’ora vai benissimo ma per tutto il resto ?? …

_Franz_
    Partecipante

Originariamente inviato da gabrielef: Vabbé, in realtà avrei voluto iniziato con il Sigma 17-70, nuovo con USB dock per correggere BF/FF, … MA NON ESCE MAI! :~( Allora, visto che il 50 mm l’avrei preso comunque, e avrei speso bene quei soldi, tanto valeva prenderlo subito, in attesa del 17-70. Ho pensato che i soldi per un 18-55 sarebbero stati spesi male, perché avrei abbandonato ben presto quest’ottica. Con tutto il rispetto per i tanti che l’hanno preso in kit e non lo mollano. 🙂

questo è un discorso che ha già più senso…. [lo]

gloster1974
    Partecipante

Originariamente inviato da _Franz_: questa è bella… chi compra il 18-55 è uno che si limita a fare del turismo disattento, e comunque un superficiale da quello che dici, uno che non è dotato di spirito critico e che compra la prima cosa che gli mettono in mano… invece chi si dota solo del 50mm (che è contenuto nel 18-55), venendo da una bridge con uno zoom 20x, è un genio!!! Andiamo ragazzi… state facendo i radical chic della fotografia. Siamo concreti e diciamo le cose come stanno: una reflex con su SOLO un 85mm è come comprare una macchina che ha solo la terza… a 85 all’ora vai benissimo ma per tutto il resto ?? …

Scusa Franz ma onestamente tra il tuo intervento e quello di Claudio trovo il tuo decisamente fuori dalle righe e con un esempio che non centra nulla con questo discorso. Da sempre l’obiettivo fisso e’ la migliore scuola poiche’ ti costringe a “muoverti” attorno alla scena e questo stimola la creativita’ , viceversa lo zoom ha dalla sua solo la praticita’. Abituatevi ad utilizzare solo zoom e prima o poi capirete ( se e’ vera passione ) che vi stanno stretti , quando sviluppi una certa creativita’ e diventi molto piu’ esigente arrivi al fisso e da lí non torni piu indietro. Quanto all’esempio della macchina monomarcia allora lo zoom è come una macchina a presa diretta , sai che emozioni con uno scooter a quattro ruote? Poi non tutti possono permettersi di acquistare la prima, la seconda la terza la quarta la quinta e la sesta , potrebbe rivelarsi una scelta economicamente pericolosa 😉

_Franz_
    Partecipante

Originariamente inviato da gloster1974: Scusa Franz ma onestamente tra il tuo intervento e quello di Claudio trovo il tuo decisamente fuori dalle righe e con un esempio che non centra nulla con questo discorso. Da sempre l’obiettivo fisso e’ la migliore scuola poiche’ ti costringe a “muoverti” attorno alla scena e questo stimola la creativita’ , viceversa lo zoom ha dalla sua solo la praticita’. Abituatevi ad utilizzare solo zoom e prima o poi capirete ( se e’ vera passione ) che vi stanno stretti , quando sviluppi una certa creativita’ e diventi molto piu’ esigente arrivi al fisso e da lí non torni piu indietro. Quanto all’esempio della macchina monomarcia allora lo zoom è come una macchina a presa diretta , sai che emozioni con uno scooter a quattro ruote? Poi non tutti possono permettersi di acquistare la prima, la seconda la terza la quarta la quinta e la sesta , potrebbe rivelarsi una scelta economicamente pericolosa 😉

Nessun intervento sopra le righe…. Nessuno delle persone intervenute possiede una reflex con SOLO un 85mm equivalente montato su, quindi plaudire a una scelta del genere non mi sembra coerente. Poi i paragoni e le metafore possono piacere più o meno, ma resta il fatto che in queste condizioni si troverà nella gran maggioranza dei casi nell impossibilità di scattare le foto che desidera. E va detto chiaramente. Ciao

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 58 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX