Home » Topic » Altri Obiettivi » un briciolo di follia …

un briciolo di follia …

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 58 totali)
  • Autore
    davide68
    Partecipante

Ora dico una cazzata. Perche’ non ti prendi davvero il 18-55 che poi rivenderai con estrema facilita’ ed una volta alla settimana fissi una focale con il nastro adesivo? Avrai un 24, un 28, un35, un 40, un 50. Gia’ con queste ti diverti fin natale [fis]

gabrielef
    Partecipante

Originariamente inviato da _Franz_: Nessun intervento sopra le righe…. Nessuno delle persone intervenute possiede una reflex con SOLO un 85mm equivalente montato su, quindi plaudire a una scelta del genere non mi sembra coerente. Poi i paragoni e le metafore possono piacere più o meno, ma resta il fatto che in queste condizioni si troverà nella gran maggioranza dei casi nell impossibilità di scattare le foto che desidera. E va detto chiaramente. Ciao

Lo so che quell’ottica talvolta mi limiterà, ma ho pure sempre la mia cara bridge. Da 2 anni ho la bridge e da altrettanti che vi seguo sul forum. Quello che più mi manca con la bridge sono la nitidezza e lo sfocato. Forse questo è quello che riuscirò ad avere con il 50mm

gloster1974
    Partecipante

Originariamente inviato da _Franz_: Poi i paragoni e le metafore possono piacere più o meno, ma resta il fatto che in queste condizioni si troverà nella gran maggioranza dei casi nell impossibilità di scattare le foto che desidera. E va detto chiaramente. Ciao

Ma dova sta scritto questo? Uno con un solo obiettivo si trovera’ il più delle volte a non poter scattare la foto che desidera? Questa e’ una delle affermazioni tipica del tecnofotografo che ha una grande cultura del tecnologico ma che ignora completamente quali sono le radici della fotografia , non guasterebbe un minimo di cultura fotografica magari leggendo qualche libro o visitando qualche mostra , l’unico rischio che si corre e’ quello di svegliarsi e di capire delle boiate dette fino a quel momento. Un solo nome a sostegno delle mie parole VIVIAN MAIER Se non sapete chi e’ documentatevi.

Luppolo
    Partecipante

sono nella situazione di dare ragione al 100% a Roberto (Gloster), ultimamente vado in giro solo con i fissi Zeiss… gli zoom li uso quando so che mi serviranno di certo mi porto 3 o 4 lenti (grandangolo, standard e medio-tele) ma spesso mi ritrovo a scattare con la sola lente che mi da le sensazioni migliori… (non sempre la stessa) in base a quella che stai usando calibri il tuo modo di ragionare, di vedere la composizione, di cercare l’angolo di ripresa, la distanza giusta dal soggetto… ti ritrovi a fare 10 passi in avanti e nel frattempo ti rendi conto che ne servono anche 3 a destra, cerchi un posto leggermente rialzato, ragioni sull’apertura che ti serve, capisci se avrai problemi di flare… le mie foto non sono di certo più belle da quando uso i fissi, perchè a scatare sono sempre io, ma mi diverto di più! ho seguito l’esempio di un mio caro amico nel percorrere questa strada, a mia volta l’ho consigliata al altri amici e siamo TUTTI molto contenti!

CivicFan
    Partecipante

Scuole di pensiero…però non potete non tenere in considerazione che voi (Lippolo e Gloster) probabilmente siete arrivati a queste conclusioni dopo una maturazione personale e fotografica.

gianandreaL
    Partecipante

Ho iniziato con una Nikon F e un 85 f1,2. Entrambi a prestito. Per chi non la conosce è meccanica, messa a fuoco manuale. Questa resta l’attrezzatura che mi ha dato maggiori soddisfazioni. Un solo obiettivo, sempre montato. Quando il proprietario del nikon F mi regalò una Canon Eos con due zoom, in breve passò la voglia di scattare. Essere “Amatori” significa anche non avere l’obbligo dello scatto. In interno con l’85 facevo ritratti. Sono rimasti il genere che più amo.

gabrielef
    Partecipante

Ops! Ho gettato lo scompiglio. [fis] Io comunque ho appena esordito con la 60d e il 50. Posso dire che mi sto divertendo alla grande. Poi per fare un confronto prenderò lo zoom, e certo che lo prenderò. Omaggio i canoniani con con la mia IMG_0001, il primo scatto. [bir] E’ un modo per ringraziare le persone di questo forum. Lo so, lo so, non è proprio a fuoco il viso di mia figlia, ma il giaccone. Posso dire: “sbagliando si impara”. E intanto ho imparato ad usare i punti di messa a fuoco e a capire che la profondità di campo a 1.8 è così minuscola 🙂 [IMG]public/imgsforum/2012/12/IMG_0001.jpg[/IMG]

CivicFan
    Partecipante

Lungi da me il giudicare le scelte di ognuno di noi! Le idee diverse sono fonte d’ispirazione! [bir]

gabrielef
    Partecipante

Se tutti volessimo le stesse lenti, sul mercato ce ne sarebbero non più di 6-7. 🙂

Massimo
    Partecipante

Originariamente inviato da gianandreaL: Ho iniziato con una Nikon F e un 85 f1,2. Entrambi a prestito. Per chi non la conosce è meccanica, messa a fuoco manuale. Questa resta l’attrezzatura che mi ha dato maggiori soddisfazioni. Un solo obiettivo, sempre montato. Quando il proprietario del nikon F mi regalò una Canon Eos con due zoom, in breve passò la voglia di scattare. Essere “Amatori” significa anche non avere l’obbligo dello scatto. In interno con l’85 facevo ritratti. Sono rimasti il genere che più amo.

Ci credo…… passare da una lente “magica” a 2 zoom……. a tanti passerebbe la voglia 😉

gloster1974
    Partecipante

Originariamente inviato da CivicFan: Scuole di pensiero…però non potete non tenere in considerazione che voi (Lippolo e Gloster) probabilmente siete arrivati a queste conclusioni dopo una maturazione personale e fotografica.

Assolutamente sì , nessuno nasce fotografo e nessuno mai raggiungerà il traguardo di fotografo a 360 gradi e questo perchè il mondo della fotografia è immenso e sempre in evoluzione come del resto lo siamo noi. Il nostro amico parte con un’idea che lo pone già due scalini avanti nel suo cammino evolutivo fotografico e trovo scorretto certe prese di posizione mosse dall’ignoranza altrui affermando che senza zoom non vai da nessuna parte , lo zoom è comunque un limite che ti fermerà prima o poi , chi non ha voglia di proseguire lo accetta chi invece è ambizioso e ha voglia di proseguire questo lungo cammino capirà tale limite e di conseguenza oltre ad un’evoluzione umana inizierà l’evoluzione materiale del parco ottiche.

gloster1974
    Partecipante

Originariamente inviato da gabrielef: Ops! Ho gettato lo scompiglio. ]

No tranquillo hai solo dato il via ad una discussione a mio avviso molto importante 😉

pruffola
    Partecipante

Non per alimentare polemica ma credo che chi è un passo avanti ad altri in fatto di conoscenza teorico-pratica sia di fotografia che di ottiche dovrebbe ricordarsi più spesso come era all’inizio ed evitare giudizi tout-court. Chi è indietro dovrebbe sforzarsi di immaginare cosa e come vuole essere più avanti. Luca (il baro) questa volta non concordo con te mi spiace. Il 18-55 – che ho e ne sono orgogliosa e ridetemi pure dietro 🙂 – è quel “vetro” come spesso viene definito che permette di inziare a conoscere le reflex specie per chi è alla prima ed a spaziare in diversi ambiti fotografici perche’ comunque è versatile, seppur con tutti i limiti del caso. Una volta che dal digiuno nozionistico si esce, si comincia anche a capire cosa si vuol fare e quindi a muoversi nelle relative ottiche atte allo scopo. Che poi grandi foto si facciano solo con grandi ottiche in alcuni ambiti è vero (vedi sport vari o in tutte le situazioni dove sono necessari grandi luminosità (teatri, notturni) e velocita’ di raffica (sport, fauna etc…) ma se dietro non c’è un occhio che sa “vedere” fotograficamente….porti comunque a casa scatti mediocri. Penso seriamente che chi continua a cambiare corpi ed ottica a meno che non lo faccia per esigenze lavorative, sia solo una persona convita che pensa di risolvere proprie lacune teoriche e pratiche senza lo studio e la pratica, ma solo grazie alla “Ferrari” appena acquistata salvo poi lamentarsi anche di essa. Quanto alle ottiche fisse: aiutano a focalizzare il pensiero in maniera fissa, a pensare allo scatto e di certo aiutano a crescere e migliorare. Se uno fa il ritrattista credo sia d’obbligo una buona fissa. Ma non sono “la Soluzione” sono una scelta o un traguardo. Non per questo chi ama le variabili è una mezza cartuccia in gita turistica…

Luca Lupi
    Partecipante

Forse la cosa fondamentale sarebbe semplicemente parlare per esperienza e nulla più. Chi ha imparato a fotografare con uno zoom 18-55 sa che all’inizio è un valido aiuto, ma che quando si cresce mostra dei limiti. E chi ha provato a fotografare con ottiche fisse sa che praticamente non hanno limiti, quello della focale fissa che è limitante è un falso mito che se propagandato può trarre in inganno chi non ha mai provato a fotografare con un fisso. Io ho imparato i fondamenti della fotografia con il 18-55, e in certi casi lo uso ancora (come un fisso in verità, lo porto con me se ho bisogno di un 24mm, e lo uso solo a quella lunghezza focale. ovviamente però non dispongo della qualità di un 24 fisso). Ma molto difficilmente stacco dalla 450d il 50 f1,8 😉 Ma non è limitante. Altrimenti vorrebbe dire che è l’attrezzatura a ecidere che tipo di fotografia tu puoi fare. Invece il punto è decidere quale tipo di fotografia fare e in base a ciò decidere l’attrezzatura.

gloster1974
    Partecipante

Originariamente inviato da pruffola: Non per alimentare polemica ma credo che chi è un passo avanti ad altri in fatto di conoscenza teorico-pratica sia di fotografia che di ottiche dovrebbe ricordarsi più spesso come era all’inizio ed evitare giudizi tout-court.

Paola , chi e’ un passo più avanti ovviamente non accetta di leggere consigli che invece di incoraggiare il passo evolutivo , preferiscono scoraggiare in nome del ” tutti hanno gli zoom” e un fisso ” limita il fotografo” Ricordarsi da dove veniamo deve servire con gli altri , mettendo al servizio la propria esperienza ad incoraggiare i novizi non trovi ?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 58 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX