- Questo topic ha 57 risposte, 20 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 11 mesi fa da albo49.
-
AutorePost
-
Dicembre 15, 2012 alle 4:49 pm #1745408pruffolaPartecipante
Originariamente inviato da gloster1974: Paola , chi e’ un passo più avanti ovviamente non accetta di leggere consigli che invece di incoraggiare il passo evolutivo , preferiscono scoraggiare in nome del ” tutti hanno gli zoom” e un fisso ” limita il fotografo” Ricordarsi da dove veniamo deve servire con gli altri , mettendo al servizio la propria esperienza ad incoraggiare i novizi non trovi ?
Sei davvero certo che pensieri come “solo le ottiche fisse sono giuste ed il resto è fregatura” sia consigliare e incoraggiare? Io no. Perche’ a me è così che è arrivato. Se ho frainteso, porgo le mie scuse. Quanto a chi è un passo avanti.. credo che esperienza unita’ ad umiltà siano il miglior connubio per incoraggiare e far crescere, se non altro per rispettare anche delle scelte altrui seppur non condivisibili perche’ diverse dalle nostre fatte e che faremo.
Dicembre 15, 2012 alle 5:09 pm #1745412Lorenzo CanonianiAmministratore del forumMolto interessante questo Topic, vedo con piacere che si e’ instaurata una bellissima discussione che potra’ essere per molti vero spunto di riflessione. Continuerei pero’ prendendo solo in considerazione i contenuti lasciando da parte eventuali prese di posizione che non portano apporto significativo al topic Comprendo che per qualcuno alcune affermazioni di Roberto possano risultare forti e sopra le righe ma vi assicuro che il suo modo di porsi e’ spinto solo ed esclusivamente dall’immensa passione che lo lega col mondo della fotografia. Naturalmente poi ognuno sara’ libero di scegliere la strada che preferisce leggendo pro e contro frutto delle esperienze di tutti. 😉
Dicembre 15, 2012 alle 5:20 pm #1745415gianandreaLPartecipanteOriginariamente inviato da maxcasa72: Ci credo…… passare da una lente “magica” a 2 zoom……. a tanti passerebbe la voglia 😉
🙂 Al tempo non sapevo nemmeno cosa avessi fra le mani. L’ho capito solo dopo la restituzione. Quando passo davanti alla teca che ospita macchina e obiettivo. Li guardo sempre con il rimpianto di averli “persi”.
Dicembre 15, 2012 alle 5:25 pm #1745416pruffolaPartecipanteOriginariamente inviato da lorenzo70: Molto interessante questo Topic, vedo con piacere che si e’ instaurata una bellissima discussione che potra’ essere per molti vero spunto di riflessione. Continuerei pero’ prendendo solo in considerazione i contenuti lasciando da parte eventuali prese di posizione che non portano apporto significativo al topic Comprendo che per qualcuno alcune affermazioni di Roberto possano risultare forti e sopra le righe ma vi assicuro che il suo modo di porsi e’ spinto solo ed esclusivamente dall’immensa passione che lo lega col mondo della fotografia. Naturalmente poi ognuno sara’ libero di scegliere la strada che preferisce leggendo pro e contro frutto delle esperienze di tutti. 😉
Lorenzo so bene quanta passione abbia Roberto per la fotografia e per [can] aggiungerei. Lo stimo e le sue idee non me lo fanno stimare certo di meno. Ma l’esperienza è cosa che si deve fare tutti, non a caso ho affiancato dopo un anno che scattavo anche se poco un 100-300 al mio 18-55. La scelta di un’ottica fissa io non la trovo folle, ci mancherebbe. Non l’ho fatta ne conto di farla a breve per il tipo di foto che faccio e la mia competenza in materia ancora non mi ha spinta a tale decisione. C’è da ribadire che se una persona scatta totmila foto in un anno magari di ritratto è palese che ci arriva in un tempo brevissimo, chi come me scatta totcentinaia di foto e quasi nessuna di ritratto forse ci arriva dopo o mai.
Dicembre 15, 2012 alle 5:33 pm #1745418Lorenzo CanonianiAmministratore del forumCerto Pruff, totalmente d’accordo, proprio per questo motivo ribadisco che ognuno puo’ prendere spunto con quanto affermato valutando la scelta che ritiene piu’ opportuna. Ritengo comunque importante che chi ha avuto modo di poter conoscere e studiare piu’ di altri possa ribadire la sua esperienza ed affermare con convinzione quali siano state le motivazioni che lo hanno portato a percorrere determinate strade Stara’ poi ad ognuno di noi fare le proprie considerazioni per condurci a determinare le scelte che per 1000 fattori considereremo le piu’ adatte al nostro modo di fotografare. 😉
Dicembre 15, 2012 alle 6:00 pm #1745426gloster1974PartecipanteForse si e’ perso il filo logico del mio intervento quindi riassumo. Sono intervenuto dopo questa risposta
Originariamente inviato da acrobat: 18-55 – ma hai fatto bene, non è certo l’obiettivo ideale per fomarsi una personalità fotografica, può andar bene per chi si accontenta di fotoricordi, turismo disattento e tutto ciò che non richiede impegno e una formulazione di un linguaggio fotografico anche solo sotteso… questa è bella… chi compra il 18-55 è uno che si limita a fare del turismo disattento, e comunque un superficiale da quello che dici, uno che non è dotato di spirito critico e che compra la prima cosa che gli mettono in mano… invece chi si dota solo del 50mm (che è contenuto nel 18-55), venendo da una bridge con uno zoom 20x, è un genio!!! Andiamo ragazzi… state facendo i radical chic della fotografia. Siamo concreti e diciamo le cose come stanno: una reflex con su SOLO un 85mm è come comprare una macchina che ha solo la terza… a 85 all’ora vai benissimo ma per tutto il resto ??
Claudio ( Acrobat ) ha espresso un parere che io approvo e che non si discosta molto dalla realta’ , parole forse dure ma vanno interpretate nel modo giusto e non fraintese. L’intervento successivo invece che porta in firma una presunta realta’ dei fatti invece va dalla parte opposta rispetto al cammino giusto per un accrescimento fotografico. L’autore vuole partire gia’ con una visione positiva della fotografia reflex , ovvio che poi durante il suo cammino forse acquistera’ altre lenti e magari qualche zoom ma quando leggo di un novizio che si pone questo quesito io che ho gia’ un mio cammino che trova le sue basi culturali sin dalle basi della fotografia sono contentissimo ma leggendo frasi come quelle scritte da Franz sulla macchina che ha solo la 3* marcia………… Mi cascano le braccia, questo non e’ educativo.
Dicembre 15, 2012 alle 7:19 pm #1745433LuppoloPartecipantea volte non si leggono attentamente gli interventi degli altri e si parte per la tangente…
Dicembre 16, 2012 alle 3:08 am #1745465gabrielefPartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: L’autore vuole partire gia’ con una visione positiva della fotografia reflex , ovvio che poi durante il suo cammino forse acquistera’ altre lenti e magari qualche zoom ma quando leggo di un novizio che si pone questo quesito io che ho gia’ un mio cammino che trova le sue basi culturali sin dalle basi della fotografia sono contentissimo …
Grazie mille. In cuor mio spero anch’io di essere partito con il piede giusto. L’entusiasmo è tanto 🙂 In fondo qualche anno con la bridge, mi ha fatto desiderare di andare ora in una direzione completamente opposta, anche se sono sempre affezionato alla mia compagna PowerShot SX20is. Non nascondo il piacere per l’apprezzamento di alcuni per le mie scelte, considerate come mature per un esordiente nel mondo reflex. (o)
Dicembre 16, 2012 alle 4:01 pm #1745489LucaPartecipante[quote]Originariamente inviato da pruffola: Luca (il baro) questa volta non concordo con te mi spiace. Ho solo espresso la mia opinione in base all’esperienza personale. Probabilmente il mio percorso fotografico ed il tuo hanno seguito strade differenti; è il bello di potersi confrontare in tranqullità e senza inutili polemiche ma esprimendo le proprie opininoni. la prima ottica fissa acquistata ( il 50 f 1,8) mi ha instradato verso l’uso delle ottiche fisse. Ho avuto poi la possibilità di utilizzare un EF 85 mm per una serata ed ho apprezzato il suo sfocato e la sua definizione. il 28 infine ho avuto la fortuna di provarlo nell’ultimo raduno ( Ringrazio ancora Lippolo per avermelo prestato). Montato la mattina e smontato per riconsegnarlo ( a malincuore) al suo proprietario la sera. ( tranne alcuni scatti di “avifauna” dove era un pelo corto). Niente esibizionismi, nessuna voglia di apparire, credimi; Tanto è vero che parlo di focali, non di marche di obiettivi, mi accorgo però che la necessità di spostarti per migliorare l’inquadratura, la messa a fuoco manuale e una ricerca più attenta dell’esposizione funzionale a quello che mi sono prefigurato, mi stanno facendo gustare di più il piacere dello scatto.
Dicembre 16, 2012 alle 6:29 pm #1745507_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: Ma dova sta scritto questo? Uno con un solo obiettivo si trovera’ il più delle volte a non poter scattare la foto che desidera?
Lo dice il buonsenso. Non serve alcuna spiegazione. Con un 80mm equivalente sarai limitato nel tipo di foto che puoi fare. Non serve fare i “Maestri” della Fotografia. Poi se uno è soddisfatto così, pace! MA della cosa il nostro amico è consapevole, e infatti ha detto che è in lista l’acquisto di uno zoom o di qualcos’altro. Questo all’inizio non era stato detto e sembrava fosse una scelta che escludesse l’acquisto di altre cose. Invece non è così, quindi la discussione è già chiusa. Fintanto che non lo farà, però sara limitato. La reflex si distingue per la possibilità di intercambiare le ottiche. Se ne bastasse una …
Dicembre 16, 2012 alle 6:30 pm #1745508LuppoloPartecipanteOriginariamente inviato da ilbaro: …. mi stanno facendo gustare di più il piacere dello scatto.
[app] [app] [app] [app]
Dicembre 16, 2012 alle 7:59 pm #1745515_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da gabrielef: Ops! Ho gettato lo scompiglio. [fis] Io comunque ho appena esordito con la 60d e il 50. Posso dire che mi sto divertendo alla grande. Poi per fare un confronto prenderò lo zoom, e certo che lo prenderò. Omaggio i canoniani con con la mia IMG_0001, il primo scatto. [bir] E’ un modo per ringraziare le persone di questo forum. Lo so, lo so, non è proprio a fuoco il viso di mia figlia, ma il giaccone. Posso dire: “sbagliando si impara”. E intanto ho imparato ad usare i punti di messa a fuoco e a capire che la profondità di campo a 1.8 è così minuscola 🙂 [IMG]public/imgsforum/2012/12/IMG_0001.jpg[/IMG]
COMPLIMENTI PER IL TUO PRIMO SCATTO! E Auguri di Buon Natale, [nat]
Dicembre 16, 2012 alle 8:29 pm #1745518gabrielefPartecipanteOriginariamente inviato da _Franz_: COMPLIMENTI PER IL TUO PRIMO SCATTO! E Auguri di Buon Natale, [nat]
grazie Franz 🙂
Dicembre 16, 2012 alle 9:16 pm #1745521gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da _Franz_: Lo dice il buonsenso. Non serve alcuna spiegazione. Con un 80mm equivalente sarai limitato nel tipo di foto che puoi fare. Non serve fare i “Maestri” della Fotografia.
se quanto scritto vi turba tanto da farmi passare da “maestro” della fotografia …… basta dirlo e spendero’ meglio il mio tempo ma consentimi , e’ alquanto scoraggiante leggere
Appartieni a qualche ordine monastico che si flagella pe fare penitenza..?? Mi sembra una scelta un po’ limitante. Con lo stesso prezzo prendevi il 18-55 che ti consente molta più flessibilità di inquadratura.
Questo sì che e’ un bel consiglio intelligente e incoraggiante.
Dicembre 16, 2012 alle 9:35 pm #1745523Lorenzo CanonianiAmministratore del forumRagazzi state buoni, siamo vicini a Natale 🙂 Le vostre idee le avete gia’ espresse con estrema chiarezza, lasciamo spazio pure ad altri senza condurre guerre d’opinione 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.