- Questo topic ha 11 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 4 mesi fa da smilesecurity.
-
AutorePost
-
Giugno 30, 2009 alle 5:04 pm #1485593smilesecurityPartecipante
Per avere una maggiore saturazione dei colori e non rischiare di andare in sovraesposizione di luce; sono in cerca di un buon filtro polarizzare circolare ma essendo all’inizio non so bene come muovermi su questo campo.. Ho bisogno di un filtro 72 mm polarizzatore circolare…ma quale marca? Hoya? Cokin?Canon?B+W?B.I.G?Soligor?Kenko?Dorr?Contax? Se potete rispondermi sarebbe per me una cosa graditissima visto la grande ignoranza che ho su questo campo..soprattutto tra una marca e ul’altra… A proposito cosa ne dite di questa… http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?ID=5099&art=CO115 :nw :lp [can]
Giugno 30, 2009 alle 5:06 pm #1485594jurigabPartecipanteB+W e Hoya sono le migliori marche di filtri. Ti consiglio una versione economica dell’Hoya, visto che le più costose superano tranquillamente i 150 euro. Una marca economica molto buona è Marumi, te la consiglio! Ciao
Giugno 30, 2009 alle 5:41 pm #1485607AnonimoOspiteOltre a quello che ha scritto Jurigab tieni conto che i Cokin non sono a vite ma si attaccano attraverso una montatura, che lascia passare lateralmente dell’aria e quindi può provocare possibili piccoli elementi di disturbo (la situazione è risolvibile chiuedendo con un po’ di carta scura e scotch). [lo]
Giugno 30, 2009 alle 5:47 pm #1485609smilesecurityPartecipantePerchè dici che le più buone sono Hoya e B+W? e quella che ho linkato la conoscete? Contax? :al [hel] [can]
Giugno 30, 2009 alle 5:52 pm #1485612smilesecurityPartecipanteok grazie Mcbrandon….non sapevo di questa particolarità dei filtri cokin..e a proposito degli altri sai dirmi se hai avuto modo di provarli , quindi come sono….. :ns
Giugno 30, 2009 alle 6:24 pm #1485628AnonimoOspiteOriginariamente inviato da smilesecurity: ok grazie Mcbrandon….non sapevo di questa particolarità dei filtri cokin..e a proposito degli altri sai dirmi se hai avuto modo di provarli , quindi come sono….. :ns
Personalmente non li ho provati. Io ho proprio un Cokin. L’avevo comprato in passato prima di conoscere questo sito ed anche per risparmiare un po’ (dato che con i vari anelli adattatori lo puoi montare su quasi tutti i filtri… io ce l’ho della serie P che può essere montato su un obiettivo fino a 82 mm di diametro). Però se dovessi tornare indietro, non so se rifarei la stessa scelta. Per i B/W e gli Hoya, sopratutto i primi, so che sono i più buoni (i migliori in assoluto insomma): ho letto vari interventi all’interno del sito. P.S.Ti consiglierei anche di utilizzarte la funzione “cerca”, se non l’hai già fatto. Troverai anche altre discussioni sui vari polarizzatori. 😉 P.P.S. Se mai avessi la curiosità di vedere il sistema di aggancio Cokin guarda qua: http://www.cokin.fr/ico15-A.html
Giugno 30, 2009 alle 6:35 pm #1485640smilesecurityPartecipanteGrazie….molto molto curioso..non è molto pratico rispetto a quello a vite. Effettivamente nello spulciare tra le discussioni scorse tutti parlano che i migliori sono B+W e Hoya…ma nessuno specifica il perchè dell’una piuttosto che l’altra…e la contax? [gra] [can]
Giugno 30, 2009 alle 6:36 pm #1485642longdreamPartecipanteLa Cokin produce anche filtri da avvitare sull’obiettivo con diametri che partono da 25mm fino a 127mm: http://www.cokin.com/ico7-p1.html 😉
Giugno 30, 2009 alle 6:38 pm #1485644AndreaOiserPartecipanteTra i più rinomati accanto a b+w citerei anche gli heliopan. [lo]
Giugno 30, 2009 alle 6:52 pm #1485651AnonimoOspite[quote]Originariamente inviato da longdream: La Cokin produce anche filtri da avvitare sull’obiettivo con diametri che partono da 25mm fino a 127mm: http://www.cokin.com/ico7-p1.html Che svista enorme!! :im Non pensavo li facesse anche a vite. Ed il sito gli avevo dato solo un’occhiata veloce… Mo’ me lo spulcierò per benino.
Luglio 2, 2009 alle 3:39 am #1486185bepocPartecipanteInviato da: smilesecurity Perchè dici che le più buone sono Hoya e B+W?
Semplicemente perche` sono i Brand di qualita` piu` diffusi tra i fotoamatori. Questo pero` non toglie che esistano anche costosissimi Brand professionali. Oltre a quello da Te indicato nel campo professionale trovi anche la Rodenstock. Se vuoi il massimo rivolgiti a questi Brand. Tieni presente che costicchiano e non credo Tu riesca a notare differenze rispetto ad un B+W Kaeseman. Tra B+W Kaeseman e Hoya i primi costano di piu`, ma hanno una apparente maggiore solidita` meccanica e sopratutto sono sigillati. Meno problemi in ambienti difficili.
Luglio 4, 2009 alle 7:24 pm #1487038smilesecurityPartecipanteGrazie per i consigli. Ora ho appena acquistato un filtro B+W Polarizzato circolare 72 mm per ef-s 18-250 e un filtro Hoya Polarizzato circolare HD 77 mm per il tokina 11-16. Appena arrivano provvederò a farne una piccola recensione….soprattutto sono curioso del Hoya HD. [bir] [app] [can]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.