Home » Topic » Tecnica fotografica » un buon libro di fotografia..

un buon libro di fotografia..

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    PeDeRpHoTo
    Partecipante

ciao a tutti! volevo avere da voi un consiglio su un buon libro di fotografia. Ho sentito alcuni titoli: fotografia digitale di Ben Long il grande libro della fotografia digitale di Chris George il libro della fotografia digitale di Scott Kelby se avete qualche altro titolo consiglaitemelo visto che è il mio primo libro di fotografia e non so come sono strutturati… vanno anche loro a livelli o partono più o meno tutti dallo stesso punto?? [lo] [lo]

beppe83
    Partecipante

Io possiedo il primo,fotografia digitale di Ben Long… Lo trovo eccellente…spiega la fotografia e la post produzione…credo che come primo libro sia un’ottima scelta! [lo]

Betti
    Partecipante

Teoria e pratica della Reflex di Giulio Forti parte dalle basi dell’analogico, poichè senza non si può capire il digitale. primo libro anche per me!

PeDeRpHoTo
    Partecipante

gente altri consigli che sono il procinto di andare in libreria tra poco! un grazie a chi mi ha già risposto [lo]

ermetik
    Partecipante

Io mi son preso da poco “il nuovo manuale del fotografo” di John Hedgecoe edito da mondadori. Spazia dalla tecnica della fotocamera analogica/digitale, basi di fotografia e post-produzione. Per un neofita come me c’ho trovato molti spunti interessanti.

KekkoY
    Partecipante

Aggiungo di Bryan Peterson “Nuovo corso avanzato di fotografia”, ed. Reflex, 16€. Non lasciarti ingannare dalla parola “avanzato”: certo un minimo di basi (tempo, diaframma, focale, esposimetro…) le devi avere ma il punto di forza sono le 200 fotografie in 160 pagine! Per ognuna viene spiegato l’approccio: la scena, cosa voglio ottenere e come ottenerlo, cosa potrei ottenere di diverso. [lo]

TyDany
    Partecipante

Io ho il terzo e lo trovo geniale, soprattutto se si ha già un idea della tecnica, il libro non spiega nulla di tempi, diaframmi e compagnia, ma da consigli pratici utilizzabili immediatamente, a me molte cose sono tornate utili. Non sostituisce però un buon libro sulla tecnica 😉

PeDeRpHoTo
    Partecipante

bene sono tornato pochi istanti fa dalla mondadori ho trovato un libro di Tom Ang intitolato Fotografia digitale. a prima vista mi è sembrato molto bello ma 39€ non sn pochini… se qualcuno di voi lo possiede e mi assicura che ne vale la spesa….potrei anche comprarlo le basi di tecnica, anche se non avanzatissime, ce le ho ma un approfondimente non mi farebbe male di sicuro.. quindi un libro più generale..(consigli!!!) Bryan Peterson “Nuovo corso avanzato di fotografia” sarà il secondo acquisto..

Io ho il terzo e lo trovo geniale

ah! quindi ci sn più volumi?? interessante [gra] dei consigli

franic75
    Partecipante

Io ho il libro di Tom Ang, Fotografia Digitale: anch’io lo avevo visto inizialmente in libreria e mi interessava, poi a casa ho fatto una piccola ricerca in emule e l’ho trovato in pdf 🙂 Secondo me è un buon libro, scritto in modo semplice per essere comprensibile a tutti, ma anche completo di commenti dell’autore per approfondire aspetti comuni della fotografia che spesso sembrano scontati e non lo sono affatto (es l’organizzazione dell’ hardware per la gestione delle immagini); certo ormai è vecchio di qualche anno, ma le regole per usare gli strumenti restano le stesse. Lo consiglio come buona e ricca(400pg!) base di partenza. [lo]

mamba71
    Partecipante

Ciao a Tutti!!! Sono nuovo nel campodella fotografia in particolare con le macchine REFLEX e stavo cercando un libro ” terra Terra” che spiegasse tutto dal principio (tempo, diaframma, focale, esposimetro, obbiettivi…) Quale mi consigliate?

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da mamba71: Ciao a Tutti!!! Sono nuovo nel campodella fotografia in particolare con le macchine REFLEX e stavo cercando un libro ” terra Terra” che spiegasse tutto dal principio (tempo, diaframma, focale, esposimetro, obbiettivi…) Quale mi consigliate?

Benvenuto nel forum. Per iniziare con poca spesa ti consiglio “Nuovo corso avanzato di fotografia” di Bryan Peterson, Editrice Reflex, 16 euro. Lo trovi in libreria, nelle edicole o in rete al sito http://www.fotografia-reflex.it/reflexshop.aspx Più completo ma costoso “FOTOGRAFIA, TEORIA E PRATICA DELLA REFLEX” di Giulio Forti, Editrice Reflex, 40 euro stessi canali di vendita che ho segnalato sopra. Un saluto.

mamba71
    Partecipante

Grazie. Questa sera passo in libreria ti farò sapere appena letto. ci risentiamo ciao.

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da mamba71: Ciao a Tutti!!! Sono nuovo nel campodella fotografia in particolare con le macchine REFLEX e stavo cercando un libro ” terra Terra” che spiegasse tutto dal principio (tempo, diaframma, focale, esposimetro, obbiettivi…) Quale mi consigliate?

Devi entrare in una libreria, sederti vicino allo scaffale dei libri di fotografia ed aspettare che qualcuno ne faccia cadere uno per … TERRA. [ist] Scusami per la battuta, che è anche sciocca. Sono imperdonabile. Non ho saputo proprio resistere. Ma parlando seriamente… Un libro terra terra non può spiegare “tutto” della fotografia. E neanche i libri aria aria. Inizia con qualcosa di semplice. Ce ne sono tanti, nelle librerie, di libri per incominciare. Basta rivolgerti ad una qualsiasi libreria (meglio se è un negozio specializzato in fotografia) e chiedere consiglio. Puoi anche aprirli e vedere se quello che è scritto ti interessa o meno. Non posso darti indicazioni precise, perché potresti non trovare, dalle tue parti, quello che è disponibile dalle mie. Comunque prova a vedere su ilfotoamatore.it http://www.ilfotoamatore.it/lista.asp?R=29&F=1&M=ER

mcampagnoli
    Partecipante

Fotografia Reflex di Giulio Forti. E’ scritto molto bene.

mamba71
    Partecipante

Grazie per i consigli, ho ordinato ” Corso Avanzato di Fotografia ” di Peterson. x Antonino52 Bella battuta me la sono già rivenduta! Ciao ……….

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX