Home » Topic » Still-life » un caffè amaro……

un caffè amaro……

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    chiccohcp90
    Partecipante

vi posto lo scatto della tazzina del caffè di stamattina che mi ha dato una bella carica di energia facendo fitness mentre ripulivo il disastro….però alla fine è venuta fuori l’ispirazione, in black e in white, che ne dite? [IMG]public/imgsforum/2012/9/_MG_1798int.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/9/_MG_1800int.jpg[/IMG]

saiot
    Partecipante

la versione BN mi sembra più “drammatica”, ma l’ombra non mi piace né come posizione, né come contorno, hai provato a farla finire davanti allo squarcio, come se uscisse da lì?

lovis1
    Partecipante

Ciao chicco, penso che i risultati proposti anche se danno l’idea di quello che volevi ottenere non sono di qualità sufficiente per essere adeguatamente apprezzati. Volendo tener buona l’idea del fondo bianco che si presta meglio al soggetto devi procedere in questo modo, non è l’unico ma è il più semplice credo: sostanzialmente vanno realizzati due scatti uno per lo sfondo dove è compresa l’ombra del soggetto, va scattata con un flash (non diffuso) posto un poco in alto alla destra del soggetto, con una regolazione che ti dia un fondo bianco con valori RGB255 per ogni canale. Il flash in luce diretta ti darà anche la giusta ombra, che comunque puoi successivamente lavorare al meglio. Nel secondo scatto devi illuminare la tazza con il flash nella stessa posizione ma diffuso con un piccolo telo bianco,in questo caso devi preoccuparti solo della tazza dimenticandoti dello sfondo, concentrati solo su di essa. La macchina in entrambi gli scatti va usata su cavalletto avendo cura di non muoverla fra uno scatto e l’altro. Aperte entrambe le foto in photoshop porti il secondo scatto sul primo con lo strumento “sposta” tenendo premuto il tasto “maiuscolo”. Fatto questo ti ritrovi un file con due livelli dove su quello più in alto ti ritrovi lo scatto dove hai illuminato la tazza. A questo punto crei una maschera su quel livello e vai con un pennello di colore nero a cancellare tutto quello che non è tazza. Con un pò di pazienza avrai così realizzato il tuo lavoro con un risultato un poco più credibile,non è esattamente come scattare un tramonto ma ti divertirai comunque, ciao Giulio.

chiccohcp90
    Partecipante

grazie per i consigli, questa è una tecnica che non avevo pensato….sicuramente proverò! ancora grazie a questo grande forum!!!

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX