Home » Topic » Generica » un commento grazie

un commento grazie

• Questo topic ha 22 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da JohnJohn.
Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    JohnJohn
    Partecipante

CI SONO RIUSCITO!!! [IMG]public/imgsforum/2008/11/prova1.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/11/prova2.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/11/prova3.JPG[/IMG] (o)

reynolds
    Partecipante

Ecco il commento che mi hai richiesto, JohnJohn. Allora, la prima foto la vedo ben nitida, se l’hai fatta con il normale obiettivo in dotazione direi che il riusultato tecnico è ottimo. Noto però che hai scattato tutte e tre le foto a diaframma 5.6, forse un pò troppo aperto, ricordati che gli obiettivi lavorano al meglio con il diaframma tra 8 e 11, o comunque con chiusura di un paio di stop a partire dall’apertura massima. L’ultima foto è decisamente la migliore, considerando che i primi due scatti sono di prova generale.

JohnJohn
    Partecipante

Innanzitutto ti ringrazio. Si sono state scattate con il 18-55 stabilizzato. In merito alla tua osservazione Ti chiedo (sono un neofita): ma con focale di 55, posizionando un diaframma più chiuso (8 ad esempio) non pago in termini di luminosità? Foto più buia? O basta a quel punto scendere come tempo di otturazione? visto che le foto sono state scattate a 1/160? Grazie

reynolds
    Partecipante

Certamente, però, visto che hai scattato con 1/160 di secondo a f 5.6, avresti potuto impostare (possibilmente in Manuale, che ti consiglio sempre, almeno per soggetti statici o quasi), 1/80 di secondo con diaframma 8. Quanto ti ho detto prima è valido come consiglio generale, è ovvio che quando la luce è molto scarsa, se non si possono alzare gli ISO, si deve aprire il diaframma.

VicioRepo
    Partecipante

Ho fatto delle foto simili quindi prendo a piene mani da questi suggerimenti 😀

JohnJohn
    Partecipante

Grazie. E in merito all’esposizione e colori? Io le ho modificate in Raw.

megaberto
    Partecipante

Ciao, Ora le posso vedere, credo che le prime due foto non siano da commentare, credo tu abbia provato a distaccare i soggetti dallo sfondo con diaframma 5,6. Io le avrei scattate intorno all’8 per aumentare leggermente la profondita’ del soggetto, mentre la terza e’ quella che mi piace di piu’! Mi piace il soggetto (ho anche io un Boxer, il mio e’ una femminuccia, si chiama Terry ed e’ color marrone scuro tigrato). E’ una foto molto simpatica, avrei magari cercato di prendere di piu’ il collare, visto che si intravede per buona parte, poi avrei dato un leggerissimo colpo di flash per illuminare la parte centrale del musetto, che essendo scura ha poca definizione, ma un colpo leggerissimo o filtrato con un foglio di carta bianco per non far spaventare il cucciolo… questo e’ solo un commento personale quindi… http://www.photoberto.splinder.com CIAO!!! [can]

JohnJohn
    Partecipante

Ti ringrazio per il commento. Puntuale e precisa.

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX