- Questo topic ha 5 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 11 mesi fa da
squinza.
-
AutorePost
-
Marzo 19, 2008 alle 7:49 pm #1332932
Lele2007
PartecipanteCiao a tutti, vi chiedo di darmi un consiglio su quale prossimo obiettivo inserire nella mia borsa. Volevo un grandangolo luminoso in modo da poter fotografare agevolmente in citta’ anche di sera. A questo punto la mia scelta e’ sui tre obiettivi in oggetto da utilizzare su una 350D. Attualmente ho l’obiettivo kit 18-55 davvero troppo buio ed un 50 f1.8.Le miei considerazioni sono le seguenti: 24L 1.4: affiancato al 50 avrei due obiettivi molto luminosi 16-35L 2.8: indubbio vantaggio dello zoom e della serie L ed affiancato al 50 coprirei la maggior parte delle focali 17-55 IS 2.8: il vantaggio dell IS ed una maggiore lunghezza focale. Si sovrappone comunque al mio 50 e non ha la costruzione di una serie L… Dimenticavo, riuscirei a trovare tutti e 3 ad un prezzo simile e comunque non ho intenzione di passare a FF a breve.
Marzo 19, 2008 alle 7:53 pm #1332934squinza
PartecipanteSe fai foto di ambienti vasti scordati di fotografare a f/2 o meno. Avresti a fuoco troppo poco. Io non scenderei sotto f/8. La soluzione si chiama cavalletto e costa molto meno del 24L 🙂
Marzo 19, 2008 alle 8:11 pm #1332939Lele2007
Partecipantef/8 di sera lascio la macchina sul cavalletto e vado direttamente a bermi un caffe’ prima che scatti… 😀 battute a parte, il problema del fuoco esiste davvero. diciamo che nelle foto serali mi accontento comunque di mettere a fuoco un soggetto specifico.
Marzo 19, 2008 alle 8:22 pm #1332941squinza
PartecipanteBeh, dai non esageriamo… per l’architettura il cavalletto è d’obbligo anche di giorno, secondo me. Ti porto una foto ad esempio:
Mano libera col 24L a f/2.2, come vedi manca decisamente di nitidezza – anche perché a 1/15 e 400ISO il mosso si vede. E la zona è molto illuminata (non so se conosci verona). Aprire di più col 24L è possibile ma non in questo tipo di foto – perde troppo di qualità . Con che corpo la usi? Su sensore ridotto il 24L non rende un granché. Su 5D sicuramente è meglio, e avresti anche la possibilità di scattare a 800ISO senza nessun problema.
Marzo 19, 2008 alle 9:01 pm #1332946Lele2007
Partecipanteovviamente era una battuta la mia. io lo userei su una 350D. Grazie delle ottime “dritte”. era proprio quello che cercavo di capire. quindi tu mi consiglieresti piu’ un 17-55 IS?
Marzo 19, 2008 alle 9:16 pm #1332952squinza
PartecipantePer quelle foto direi di si. f/2.8 è il diaframma minimo per tirar fuori qualcosa di buono, e lo stabilizzatore ti darebbe uno o due stop di margine (c’è molto dibattito anche qui sul forum sull’efficacia dello stabilizzatore sulle focali corte – sul 17-85 che avevo a 17mm non è che facesse miracoli, funziona secondo me meglio sul lato tele ma è un’impressione mia). CMQ visto che il 17-55 costa più o meno come il 24L ma è decisamente più versatile il problema non si pone, secondo me. A meno che tu non sia un pazzo furioso come me che vuole fissi fissi fissi e solo fissi [scu] [scu] [scu] CMQ aspetta l’opinione di altri canoniani, sempre meglio sentire più di una campana (e poi il 17-55 io non l’ho mai provato)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.