Home » Topic » Tecnica fotografica » Un consiglio

Un consiglio

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1359214
    feibius
    Partecipante

    Ciao a tutti, premetto, non so se ho postato nella sezione corretta, ma vorrei togliermi un dubbio. Sono appena tornato dal Sud Africa e mi ritrovo con ;hm circa 20 giga di foto in formato raw da selezionare (chissà se ne rimarrà qualcuna (?) ) e volevo chiedervi, se avessi usato un paraluce sul 18-55 questo fastidioso flare avrei potuto evitarlo? La foto è pessima lo sò ma il dubbio mi rimane. Ovviamente ogni consiglio è ben accetto. Considerate che la foto proviene da uno scatto Raw -Neutro- ed è solo stata ridimensionata e salvata in jpeg per postarla, senza aver modificato alcun parametro. [gra] [IMG]public/imgsforum/2008/6/IMG_3447.JPG[/IMG]

    #1359284
    fedev1980
    Partecipante

    ma penso che il primo problema e’ che la foto e’ sovraesposta cmq un para luce di giorno serve sempre sopratutto se la luce arriva dal lato (n)

    #1359286
    feibius
    Partecipante

    grazie della risposta ma, se avessi esposto in maniera corretta, senza paraluce quel riflesso secondo voi avrei potuto evitarlo?

    #1359288
    feibius
    Partecipante

    sorry volevo dire con il paraluce.

    #1359299
    joe86nature
    Partecipante

    Originariamente inviato da feibius: grazie della risposta ma, se avessi esposto in maniera corretta, senza paraluce quel riflesso secondo voi avrei potuto evitarlo?

    Col paraluce molto probabilmente avresti evitato quei riflessi. [lo]

    #1373267
    lillipuz73
    Partecipante

    ciao. secondo me, il paraluce è da usare sempre, in qualsiasi condizione e con qualsiasi lente. spesso aiuta parecchio a evitare che riflessi fastidiosi entrino nell’ obbiettivo. sinceramente non sono sicura che ti avrebbe aiutato in questa occasione: il flare sembra arrivare dalla luce frontale, non da quella laterale. ma potrei sbagliarmi. ciao.

    #1373274
    KekkoY
    Partecipante

    Visto l’angolo con cui arriva la luce il paraluce stavolta avrebbe fatto poco/niente contro il flare. Certo che le condizioni di scatto erano difficili: luce radente da sx (che provoca quella “patina” luminosa), cielo con forte illuminazione e ombre molto nette. Direi un caso ideale per un’esposizione multipla. [ita]

    #1373290
    Pierluigi
    Partecipante

    come hai terminato la selezione posta un po’ di foto, sono curioso di vederle…Che giro hai fatto?

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX