Un consiglio

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1409451
    leoluc
    Partecipante

    Considerato che sono un principiante, non riesco a capire perchè dovrei acquistare un obiettivo luminoso (tipo f 2.8) se con poca luce posso usare il flash esterno che mi risolve il problema. Grazie

    #1409459
    staymetal
    Partecipante

    Ciao Leoluc. Dalla tua firma noto che sei già in possesso di un obiettivo abbastanza luminoso, il 50mm. Quindi tutta questa utilità di un f/2.8 non la vedo, a meno che non sia uno zoom 2.8 che vada a sostituire il plasticotto (tipo il Tamron 17-50). Passando alla tua domanda, non sempre è bello usare il flash esterno, e te ne accorgerai quando cercherai l’effetto particolare anche in scatti con poca luce. E’ successo anche a me, e da quel momento cerco sempre di scattare con luce naturale, anche se dovessi scendere a 1/2 secondo a mano libera. Ti accorgerai che il flash “appiattisce” la scena, un f/2.8 e altri obiettivi più luminosi invece ti aiutano a gestire meglio la luce nell’ambiente in cui stai scattando. Spero di esserti stato d’aiuto e di averti dato il consiglio giusto (o) 😉

    #1409460
    slave1
    Partecipante

    Perche non sempre il flash può essere utile , in condizioni di scarsa luce in ambienti ampi tipo palazzetti , stadi oppure all’aperto e comunque in tutti i casi in cui il soggetto è distante il flash non è di nessuna utilità e solo un’ottica luminosa può essere la discriminante tra riuscire a fare uno scatto oppure no.

    #1409462
    leoluc
    Partecipante

    Ho capito, quindi quale ottica mi consigliate di aggiungere a quelle che ho già, mi converebbe più un grandangolo tipo il tamron 17-50, oppure un 24-105, piuttosto che un 28-135 o un tamron 28-75, un sigma 24-70 ecc… datemi un consiglio. Grazie siete gentilissimi (?)

    #1409463
    staymetal
    Partecipante

    Purtroppo è difficile consigliare un obiettivo così, ex abrupto! Ci sono un bel pò di parametri da considerare, che focali usi maggiormente, se davvero necessiti del grandangolo, se preferisci lo stabilizzatore o la luminosità. Se ci fai avere queste informazioni sarà più facile esserti d’aiuto.

    #1409464
    leoluc
    Partecipante

    Mi piace soprattutto fotografe paesaggi e per fare delle foto in famiglia tipo compleanni, feste e altro.

    #1409466
    staymetal
    Partecipante

    Vedrei bene a questo punto un Tamron 17-50 f/2.8, ottimale per i paesaggi, più indicato del 24-105 perchè ti trovaresti un pò strettino (equivalente a 40mm di focale minima). Al limite se scatti in condizioni di pochissima luce (dove 2.8 è sicuro che non bastano) puoi sempre ricorrere al 50ino.

    #1409467
    slave1
    Partecipante

    Io ti consiglio il Tamron 17-50 f2.8 , è luminoso su tutta la focale , ha un’ottim adefinizione e il prezzo non è esorbitante.

    #1409473
    leoluc
    Partecipante

    Ero arrivato alla stessa conclusione. Grazie

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX