- Questo topic ha 12 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 6 mesi fa da paolocan.
-
AutorePost
-
Maggio 13, 2009 alle 3:28 pm #1467918bernardo86Partecipante
Salve a tutti. Posseggo un EF-S 18-200 IS. Devo dire che mi trovo molto bene con questo obiettivo, l’unica pecca probabilmente è il peso piuttosto notevole (considerando che è l’unico che ho al momento). Molte persone mi hanno parlato del famoso EF 50 mm 1.8, elogiando il suo rapporto qualità prezzo e la sua praticità. Anche in rete ho trovato più o meno lo stesso parere. Vorrei chiedere a voi, saggi canoniani, se nel mio caso vale davvero la pena acquistare con un centinaio di euro questo obiettivo. Vorrei sapere in particolare se è vero che questo obiettivo è indicato soprattutto per i ritratti e se c’è perdita di nitidezza a diaframma completamente aperto. Insomma secondo voi è inutile o no l’acquisto del cinquantino possedendo un 18-200? Illuminatemi! [ado]
Maggio 13, 2009 alle 4:38 pm #1467944andreak29PartecipanteCiao! Visto che vuoi essere illuminato… allora compra il canon 50mm f1.8! E’ un’ ottica più luminosa del 18-200 che già possiedi dato che dispone di un diaframma più ampio. Io c’è l’ho da circa un anno e devo ammettere che mi sono trovato veramente bene perchè costa poco ( circa 90 euro ), a f1.8 è molto luminoso ( cosa impostante se intendi usarlo in interni senza l’uso del flash ) è piccolo e pesa poco ( mi pare che questo sia un punto molto importante per te ). E’ però un fisso ( cosa non trascurabile ). Comunque nel sito ci sono altri molti pareri. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao [com]
Maggio 13, 2009 alle 6:29 pm #1467980craniofPartecipanteCompra il 50ino… e butta via il 18-200!!! [feu] [bir] [lo]
Maggio 13, 2009 alle 6:32 pm #1467981FabioPartecipanteOriginariamente inviato da craniof: Compra il 50ino… e butta via il 18-200!!! [feu] [bir] [lo]
Mi sfugge una cosa… E gli altri 181mm che non copre con il 50mm chi glieli restituisce? [pen]
Maggio 13, 2009 alle 8:21 pm #1468025craniofPartecipante… hai ragione. Ho esagerato ma il senso era: compra il 50ino che verosimilmente ne potrai essere solo soddisfatto… al punto che lo terrai montato molto più di quanto la versatilità nulla (in rapporto al 18-200)lascerebbe supporre. Poi forse mi sbaglio… [ado]
Maggio 13, 2009 alle 8:47 pm #1468033bernardo86PartecipanteGrazie delle risposte. Beh sapete, quando ho comprato la mia 450d ho scelto il kit con il 18-200, un po’ “ubriacato” dalla focale dell’obiettivo. A parte il peso poco confortevole alla lunga, devo dire che mi ci trovo abbastanza bene e le foto che mi permette di fare mi soddisfano molto. Essendo neofita, da poco ho scoperto questo cinquantino, e attirato dai pregi e dal prezzo sto pensando di comprarmene uno. Ho letto però che a diaframma completamente aperto si perde nitidezza, vorrei avere qualche testimonianza pro o contro questa affermazione da qualche possessore. Inoltre a quanto ho capito questo obiettivo è indicato particolarmente per i ritratti… ok… per il resto? Vi ringrazio ancora per i vostri suggerimenti.
Maggio 13, 2009 alle 8:51 pm #1468035aleppiuPartecipantePenso che tutti i possessori del 50ino non potranno che consigliartelo come faccio io, sicuramente l’apertura a 1.8 ti sara’ molto utile sia al chiuso che ovviamente anche all’aperto la sera….e poi leggendo molti libri in molti suggeriscono un’ottica 50mm come lente per iniziare a fotografare,quindi vai sicuro e prendilo non te ne pentirai [can]
Maggio 13, 2009 alle 10:01 pm #1468052nardocPartecipanteHo provato il 50ino e non discuto nè sulla luminosità nè tantomeno sul prezzo. Il fatto è che sulla mia APS-C l’angolo di campo è molto limitato (equivale a un 80mm) ed avevo quindi pensato ad un 35mm. Tra gli obbiettivi canon esiste un EF 35 1.4 il cui prezzo è l’equivalente di oltre dieci 50ini, poi c’è il 35mm 2.0 a circa 240 euro ed infine il 28mm 1.8 USM a circa 400 euro. C’è qualcuno che utilizza uno di questi due ultimi obbiettivi e che giudizio ne dà? grazie
Maggio 13, 2009 alle 10:18 pm #146805500pale00Partecipanteio ho provato il 35 f:1.4 e mi sono innamorato! probabilmente non lo comprerò mai ma è sicuramente un obiettivo con i fiocchi. gli altri non li ho mai provati ma sicuramente tra un 50 f:1.8 e un 35 f:2 scelglierei e ho scelto il primo. 🙂
Maggio 13, 2009 alle 10:31 pm #1468066IceMan70PartecipanteOriginariamente inviato da Progdrummer: Mi sfugge una cosa… E gli altri 181mm che non copre con il 50mm chi glieli restituisce? [pen]
Gli altri 181mm li può buttare via. Obiettivi con zoom 11x sono sempre da evitare. Troppe lenti interne e perdita di nitidezza già a focali corte, figuriamoci a 200mm anche se ha l’IS. Prova a fare un ritratto con il 18-200 e dimmi come viene. Fai lo stesso scatto con il 50ino e rimarrai a bocca aperta. Per non parlare delle foto con poca luce…. Al posto del 18-200 avrei preso (senza spendere un cifrone) un 18-55 IS, 50 f/1.8, 55-250 IS….Per iniziare vanno più che bene.
Maggio 13, 2009 alle 11:48 pm #1468104bernardo86PartecipanteEcco ma io vorrei proprio sapere: a parte i ritratti che il mondo intero riconosce che vengono molto bene, questo obiettivo è indicato anche per qualche altro tipo di foto?
Maggio 14, 2009 alle 2:10 am #1468144IceMan70PartecipanteOriginariamente inviato da bernardo86: Ecco ma io vorrei proprio sapere: a parte i ritratti che il mondo intero riconosce che vengono molto bene, questo obiettivo è indicato anche per qualche altro tipo di foto?
Foto in chiesa, musei, street, etc etc……puoi fare tutto quello che vuoi.
Maggio 14, 2009 alle 6:53 am #1468182paolocanPartecipanteNel passato il 50 mm veniva definito l’obiettivo normale, dato che offriva una latitudine di visione simile a quella dell’occhio umano; poi l’evoluzione ha portato i costruttori a proporre come suo degno sostituto lo zoom 35-70, che Canon realizzò anche versione AF, con una carenatura esterna motorizzata, il primo autofocus Canon. Oggi col digitale e il fattore crop questa definizione appare obsoleta, bisognerebbe trasferirla all’FF. Comunque se l’obiettivo rende sotto l’aspetto luminosità ed è leggero, potrebbe senza meno dire la sua in molte situazioni, sempre nell’ambito della sua focale. Considera che, agli albori dei miei acquisti, alla mia Canon A1, affiancai solamente il 50 mm 1,8 per problemi economici e di foto ne ho fatte veramente tante, alcune anche gratificanti. Mi sta venendo voglia anche a me di comprarmelo! A parte tutto, cerca di farTelo provare e scattaci qualche foto, devi verificare se risponde a ciò che cerchi dalle Tue foto. Un saluto, Paolo. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.