Home » Topic » Ritratti » Un consiglio ad un profano!

Un consiglio ad un profano!

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    sashinca
    Partecipante

Per cominciare buona giornata a tutti. Premetto sono un neofita alle primissime armi, ho acquistato da 10 giorni una canon 400d che mi ha leteralmente catapultato in un mondo a me sconosciuto. Ho iniziato a scattare foto a tutti e tutto con risultati per me entusiasmanti. Mi sono scattato una foto che mi piace in maniera particolare, ma al momento di ingrandirla sul monitor mi sono accorto di un difetto di un ombra sullo sfondo ( certamente occhi più esperti dei miei ne vedranno altri) e mi chiedevo se era possibile correggerlo e come? Io ho un programma che si chiama paint shop pro 10 che onestamente conosco e capisco poco potrebbe aiutarmi? Consigli e critiche sono il sale della crescita! Grazie [IMG]public/users/sashinca/images/boxer.jpg[/IMG]

GArts
    Partecipante

non conosco quel programma, ma con photoshop ci sono vari modi per eseguire un lavoro. Io, ad esempio, ho duplicato un ritaglio del lato dx e incollato, riflettendolo, sul lato sx; poi ho sistema i bordo con un pennello correttivo e un po’ di sfocatura… visto che c’ero ho aggiunto anche un po’ di contrasto al soggetto. Non è granché visto l’orario e il tempo a disposizione, ma spero d’averti dato un’idea valida da sviluppare con calma. Bye [lo] [IMG]public/imgsforum/2007/boxer.jpg[/IMG]

GArts
    Partecipante

a proposito: benvenuto [feu]

sashinca
    Partecipante

Grazie per l’idea a me sembra già un ottimo risultato proverò con il mio programma, anche perchè photoshop ho sentito che costa intorno ai mille euro….. Già che ci sono ne approfitto per un altra domanda. Come mai la foto sul monitor ha questo effetto digitalizzato e se la stampo 13×18 no è un problema di scheda video? Se la stampo in formato più grande potrebbe venir fuori. Ancora grazie.

danilo666
    Partecipante

Ciao, benvenuto e… complimenti per l’acquisto e per la foto. Bella idea, veramente, la ricerca di foto differenti e “osate” fa sempre bene. Per me, pero’, questa foto sarebbe stata meglio con un taglio verticale, tipo cosi’: [IMG]public/imgsforum/2007/boxer1.jpg[/IMG] Ma ovviamente sarebbe preferibile farla direttamente in verticale e non, come ho fatto io, tagliarla a posteriori!! ho anche dato un “colpetto” di curve, ora, il mio monitor non e’ calibrato, quindi… spero che il risultato sia buono anche per voi!! Per conoscenza: questo e’ quello che ho fatto: La famosa “curva a S”. In genere questo aumenta il contrasto dell’immagine, operazione spesso necessaria con le foto fatte con le reflex (specialmente le RAW) in quanto sono un po’ troppo “neutre” di loro (e’ questo il bello del RAW!!). Ah, il programma che vedi in foto e’ GIMP, non so come ti trovi con paint shop pro, io non l’ho mai usato, ma se vuoi provare qualcos’altro, GIMP e’ sicuramente da prendere in considerazione, specie se tieni conto del fatto che e’ free software, da cui, oltre a essere gratuito (www.gimp.org) e’ anche costantemente sotto sviluppo e viene migliorato spesso. Ciao e… ancora complimenti. Danilo

danilo666
    Partecipante

ehm, ecco lo screenshot di GIMP… [IMG]public/imgsforum/2007/Schermata1.jpg[/IMG]

sashinca
    Partecipante

WAz veramente bella in verticale la devo rifare! L’effetto digitalizzato rimane , ma penso sia un problema di monitor anche perchè se la apro con altri programmi non la vedo così! Quale ottica sarebbe la più indicata in linea di massima per ritratti di questo tipo? Io ho una sigma 18-200 F3.5-5.6 e una sigma 10-20 F4-5.6 Proverò a scaricare il programma grazie.

danilo666
    Partecipante

Originariamente inviato da sashinca: WAz veramente bella in verticale la devo rifare! L’effetto digitalizzato rimane , ma penso sia un problema di monitor anche perchè se la apro con altri programmi non la vedo così! Quale ottica sarebbe la più indicata in linea di massima per ritratti di questo tipo? Io ho una sigma 18-200 F3.5-5.6 e una sigma 10-20 F4-5.6 Proverò a scaricare il programma grazie.

Beh, non capisco cosa intendi per effetto digitalizzato, dato che io non lo vedo, suppongo tu intenda le “bande” di colore nella sfumatura… beh, qua non ci sono, quindi sara’ il tuo programma. In genere appaiono quando i colori usati sono “pochi”, magari il programma in questione ha un’impostazione in tal senso… non so. Per quanto riguarda l’ottica, non credo ci sia una regola precisa, puoi fare quello che vuoi!! Certo e’ che, in genere, per i ritratti, un medio-tele e’ in genere apprezzato (tra 80 e 135 mm effettivi, quindi su digitale 50 – 80). Ma c’e’ chi usa tranquillamente anche un 200!! MA nulla vieta usare altre focali, persino il 10mm (ma ovviamente vai incontro a deformazioni dell’immagine poco gradevoli in un ritratto, ad esempio, col 10mm se fai un primo piano ad una persona, il/la poveretto/a uscira’ con il naso enorme e la faccia deformata. Per carita’, puo’ anche essere un effetto interessante, ma vaglielo a spiegare al soggetto!! 😉 ). dall’altro lato, i teleobiettivi tendono a “schiacciare” i piani (hai presente la formula 1 dove le macchine sembrano che si stanno per toccare, poi cambia l’inquadratura, e hanno 100 metri di distanza?). In un ritratto, questo crea dei volti quasi-duedimensionali, il risultato sara’ meno naturale del “dovuto”. Ciao, Danilo

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX