Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Un consiglio dagli amici canoniani

Un consiglio dagli amici canoniani

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    anto83
    Partecipante

Non volendo commettere errori di valutazione che mi portino a spese poco utili consulto gli amici Canoniani riguardo l’acquisto di un obiettivo EF. Per semplicità e nell’intento di matematizzare le cose scrivo quanto segue: 1- la cifra da spendere è nell’intorno di 1000 euro 2- i ritratti sono gli scatti da me preferiti ma non disdegno le foto generiche in esterni 3- in firma potete notare qual è il mio attuale corredo 4- quelle poche foto belle che faccio, le stampo 30×45 oppure 50×70 cm Le mie possibili scelte: a-Canon EF 24-70 2.8 in ballottaggio con 24-405 F4 L IS b- “ “ 70-200 F4 L IS Non escludo altre ottiche canon o di terze parti ma oggettivamente ben poco è superiore alla qualità delle lenti alla fluorite di canon. Disponendo della cifra, penso che ad acquisto compiuto non dovrò mai rimpiazzare l’obiettivo essendone soddisfatto. Ha più senso e utilità l’acquisto dello zoom tele, focale nella quale sono poco coperto, oppure duplico il mio buon vecchio 28-70 che mi ha dato qualche soddisfazione con un nuovo standard serie L? In entrambi i casi come valutate la spesa in termini di prezzo/prestazioni e spesa/beneficio? Aspetto [pen] i vostri consigli e ringrazio anticipatamente tutti. [gra]

Neozzino
    Partecipante

Diciamo che usando corpi a pellicola e quindi a formato pieno, le focali ideali per il ritratto sono 85mm e 135mm. Uno zoom 70-200 le ha tutte, ma decisamente per i ritratti è meglio prendere il Canon 70-200 f2,8 che costa come l’f4 IS. Una lente che non cambierai mai per tutta la vita. Vedo cortino il 24-70 per i ritratti, specie su pieno formato, anche se a detta di tutti è una lente eccellente. Personalmente possiedo solo il 70-200 f4 non is, ma credo di parlare per tutti i possessori della versione f2,8 se te lo consiglio spassionatamente. Forse faresti qualcosa di meglio con due fissi luminosi come l’85 f1,8 o 1,4 e il 135 f2, ma francamente per uso sia ritrattistico che generico lo zoom in questione dovrebbe coprire pienamente le tue esigenze 😉

anto83
    Partecipante

Neozzino il 24-70 è chiaramente cortino su FF o su pellicola ma diciamo che mi regaleranno una Digitale per un evento importante. Certamente il 70-200 2.8 è meglio nei ritratti grazie allo stop in più ma rinuncerei allo stabilizzatore e avrei il doppio del peso. Mi consigli quindi di optare per il tele e non per lo zoom standard? [lo]

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX