Home » Topic » Tecnica fotografica » un consiglio per evento musicale

un consiglio per evento musicale

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    braccio1959
    Partecipante

Buona giornata a tutti! avrei bisogno di un consiglio,domani ho promesso ad un mio amico organizzatore di un evento musicale, fargli da ” fotografo” ( notare le virgolette) [all],sono in possesso di una canon eos 600D e una ottica canon EFS 17-85MM ULTRSONIC + un Tamron 90mm,l’evento inizia al pomeriggio fino a notte tarda,se per cortesia,potreste darmi dei suggerimenti per i vari setta ggi,visto i vari orari luce! io sarei propenso per quelle serali 1250 sec f4.0, 400 iso,rigorosamente senza flash e una buona elaborazione post produzine, dopo! accetto consigli e critiche ! Grazie :im :im

braccio1959
    Partecipante

bella domanda!!!!! i valori sono quelli che userei per foto serali con luci del palco, sono valori che ho pensato io!

emmeti71
    Partecipante

ce ne vuole tanta di luce per scattare con quei valori eh!

braccio1959
    Partecipante

e che consiglio mi dareste? sono sempre ben accettati! grazie

braccio1959
    Partecipante

ok! ci riprovo io! 160 sec f4.0 400 iso ? [ver]

Anonimo
    Ospite

Se l’evento è il classico concerto con qualche faretto colorato e poco più dovrai fare i conti con ISO molto alti tra1000 e 1600 minimo dovrai bloccare l’esposizione facendo delle prove in corsa tieni conto che dovrai avere un tempo di almeno 1/125 quindi non sarà facile . 🙂

braccio1959
    Partecipante

grazie! per la luna il consiglio mi è molto utile,anche perchè la luna è molto difficile ad azeccare una foto decente, i settaggi non sono a caso,sono quelli che uso alle feste di paese,e fotografare le vie della mia citta in notturna! ecco perchè sto chiedendo a voi…alcuni settaggi come consiglio,visto che di sicuro avrete molta ma molta piu esperienza di me e con attrezzatura superiore alla mia !

braccio1959
    Partecipante

illuminazione da orchestra e fari! visto l’evento precedente che ho visto e questo è una replica.

pruffola
    Partecipante

Originariamente inviato da braccio1959: Buona giornata a tutti! avrei bisogno di un consiglio,domani ho promesso ad un mio amico organizzatore di un evento musicale, fargli da ” fotografo” ( notare le virgolette) [all],sono in possesso di una canon eos 600D e una ottica canon EFS 17-85MM ULTRSONIC + un Tamron 90mm,l’evento inizia al pomeriggio fino a notte tarda,se per cortesia,potreste darmi dei suggerimenti per i vari setta ggi,visto i vari orari luce! io sarei propenso per quelle serali 1250 sec f4.0, 400 iso,rigorosamente senza flash e una buona elaborazione post produzine, dopo! accetto consigli e critiche ! Grazie :im :im

Non ho ben capito se sei al chiuso o all’aperto. Inoltre se l’illiminzione di palco è pessima, puoi contare su qualche altro tipo di illuminazione come insegne e/o lampioni stradali? Perche’ i sensori sono sensibili ad ogni tipo di fonte luminosa. Sei sotto o sopra palco; contro o a favor di luce….. queste cose devi chiederti. Di sicuro ti serve il cavalletto perche’ altrimenti non potrai evitare il mosso in notturna a meno che tu non abbia mano fermissima. Dare parametri così a priori è impossibile, come ben ti hanno detto altri,in quanto all’oggettiva corretta esposizione per raggiungere la quale devi necessariamente fare delle prove in loco, c’è anche il gusto soggettivo. Ti ho già mandato via mp il link di foto di un concerto in risposta ad altra discussione, lo hai visto, in particolare gli exif? Altrimenti valle a vedere. Inoltre ti suggerisco di leggere questo tutorial canon articles.asp?id=168 che ti rinfrescherà la memoria circa la foto in notturna. Un altro consiglio che mi sento di darti è quello di andare a cooscere il lugo in modo da vedere come cambia la luce e quando e provare magari qualche bella angolazione (basta ti faccia dire dove e come sara’ montato il palco).

braccio1959
    Partecipante

l’evento è all’aperto e l’illuminazione è quella di concerti Rock ! a volte alta e a volte soffusa e molto colorata, la mia mobilita’ è totale dal palco, dietro le quinte al bancone della birra e degli spiedini e pisarei faso’! siccome è la replica di un’altro evento per di piu bellissimo! avendolo gia goduto e avendo promesso di fare foto,è una cosa che ci tengo particolarmente! grazie ancora

Luca83
    Partecipante

Buon pomeriggio Braccio1959, cerco di dare il mio modestissimo contributo: Avendo lavorato in moltissimi contesti di concerti musicali ho avuto l’opportunità di scattare anche molte foto e, nel tempo e dopo molti errori, ho trovato alcuni metodi che, per me, funzionano. Per prima cosa ritengo obbligatorio utilizzare la funzione M della macchina, questo perchè l’illuminazione è solitamente mooolto variabile in intensità e, utilizzando modalità automatiche, l’esposimetro della macchina non riuscirebbe ad azzeccare i tempi giusti. Per quanto riguarda l’esposizione io mi son trovato bene calcolando una coppia tempodiaframma sulla situazione di massima luminosità che si presenterà; in questo modo non rischierai bruciature ma, purtroppo, capiteranno alcune foto troppo buie. Per quanto riguarda la scelta del diaframma io mi sono sempre affidato ad ampie aperture, normalmente intorno a 3.6 (qualche stop più chiuso della mia TA) e nel caso del teleobiettivo 4 (la sua massima apertura); questo perchè la luce è normalmente poca e diaframmi più chiusi mi comportano tempi solitamente troppo lunghi; inoltre, viste le lunghe distanze, la pdc non mi ha mai presentato problemi. Cerco, inoltre, di tenere gli iso il più bassi possibile anche se mi ritrovo quasi sempre a lavorare ad iso 800 che, per la mia 500d, sono già una cifra alta. Il flash è, secondo me, inutile se l’evento è di una certa dimensione, non credo si riuscirà mai a coprire distanze di un paio di decine di metri. Se la situazione è quella “standard” di un’orchestra credo troverai molte meno luci cangianti ma piuttosto fari piazzati che agevoleranno di sicuro il lavoro di corretta esposizione. Spero, nella mia inesperienza, di essere stato utile; aspettiamo ulteriori info dai fotografi più esperti! 😉

Luca83
    Partecipante

leggendo il posti di pruffola mi sono venute in menta alcune altre cose: sconsiglio totalmente l’uso del cavalletto; i musicisti si muovono (soprattutto in un concerto rock) e, viste le corte focali che potrai permetterti stando sul palco, i tempi che dovrai usare saranno ben al di sotto di quelli a rischio. Normalmente troverai sia luci a tuo favore che controluci; anche se quest’ultime sono normalmente motorizzate e non credo ti daranno fastidio più di tanto (magari perderai qualche scatto) io ho trovato molte difficoltà nelle differenti colorazione dell’illuminazione che spesso mi rendono gli artisti “pezzati” ti posto una umilissima foto ottenuta facendo come ho detto sopra a presto [lo] [IMG]public/imgsforum/2012/9/Gallo_Band_25-05-12-15_copia.jpg[/IMG]

braccio1959
    Partecipante

terro’ come base gli EXIF della foto Luca83, Grazie !!!visto che molti altri EXIF di foto pubblicate sul forum mi sono stati di molto aiuto anzi!!! saranno gli standard delle foto che faro’ in futuro! ok! copiero’….! ma in questo caso! grazie !

Carlo
    Partecipante

Ciao Braccio ! Provo anche io a darti dei consigli… sperando di non generare confusione poi sul da farsi. Credo sia difficile decidere a priori l’accoppiata tempo/diaframma. Ci sono troppe variabili in ballo: -l’orario (quindi luce a cavallo prima e artificiale poi), -il tipo di illuminazione (sole + fari da teatro/concerto quindi intensità anche rapidamente variabile ), -la focale (immagino alternerai primi piani e totali passando per tutte le lunghezze focali che al momento deciderai). Io imposterei la macchina in Tv così da decidere un tempo che a seconda di quello che accade in scena ti garantirà foto non mosse. Come lettura esposimetrica imposterei la Spot sopratutto quando scatti con un soggetto illuminato circondato da buio o comunque poca luce. In questo modo l’esposizione verrà calcolata per avere il soggetto ben bilanciato. Se l’illuminazione è però presente in tutto il fotogramma allora può andare bene anche la lettura media. Per decidere il diaframma guarderei, impostato il tempo, cosa dice l’esposimetro. Quando è possibile starei su un diaframma medio (le ottiche meno costose in genere a diaframmi tutto aperto hanno dei limiti). Se con l’accoppiata diaframma/tempo non ce la fai ancora, sali di ISO… meglio il rumore che un mosso ! Se l’illuminazione è veramente bassa un piccolo trucco che utilizzo spesso durante i saggi di danza/ballo dei figli è quello di lavorare a -1 stop. E’ vero che al momento gli scatti risultano sottoesposti, ma in postproduzione puoi recuperare quello stop e il tempo di scatto non sarà stato a rischio mosso. Ultimo consiglio: scatta in raw ! Solo così potrai pensare di regolare eventuali difetti di bilanciamento del bianco. Buon lavoro ciao Carlo

marco66
    Partecipante

Braccio 159 secondo me e’ piu’ facile fare un terno al lotto che indovinare i valori con i quali scattare ad un concerto futuro. che faretti e di che potenza saranno usati? E a che distanza dal soggetto veranno messi? Usa la misurazione spot o semi sulle pari illuminate ,evitando quella valutativa che in questi casi fa solo danni. PiuTtosto sovraesponi perche’ recuperando le luci minimizzi il rumore. [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX