- Questo topic ha 4 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 11 mesi fa da squinza.
-
AutorePost
-
Dicembre 3, 2007 alle 2:22 pm #1308643isaemmePartecipante
Ciao…sono arrivata da poco in “Canoniani”…sono una semplice appassionata di fotografia con delle conoscenze assolutamente superficiali…possiedo una canon eos400d che desidererei equipaggiare di un nuovo obiettivo…mi piace fare reportage…eventi sportivi…vita quotidiana…paesaggi…e purtroppo sono assolutamente limitata nel budget!!! Pensavo di comprare un TeleOb….cosa mi consigliate?…premesso che sicuraemnte una serie L della Canon o comunque un obiettivo f/2.8 sarebbe il max…ma non me li posso permettere…che ne dite del CANON EF 75-300 F/4.0-5.6 oppure SIGMA DG APO MACRO 70-300 F/4.0-5.6 ?!…OPPURE SONO APERTA AI VOSTRI PREZIOSI CONSIGLI! Grazie
Dicembre 3, 2007 alle 2:42 pm #1308647gloster1974Partecipanteciao e ben venuta tra i Canoniani , leggento quali sono i tuoi interessi devo dire che ti servira’ un bel tuttofare 😉 e sia il 75-300 Canon che il 70-300 Sigma sono validi. un’altra possibilita’ e’ il Tamron 28-300 mm F/3,5-6,3 XR Di LD che ti permette di coprire una lunghezza di focale maggiore senza diver cambiare obiettivo. oppure se non hai bisogno di spingerti molto sul tele il Tamron AF 18-200 mm F/3,5-6,3 XR Di II. Suppongo tu abbia anche il 18-55 in dotazione con la 400d quindi resterei sul 28-300 poi senti anche gli altri utenti che non esiteranno nel consigliarti [lo] [lo]
Dicembre 9, 2007 alle 6:38 pm #1309728lucaasufielPartecipanteCiao! Premetto subito che anche io sono dilettante. Dunque, io ho l’obiettivo SIGMA 70-300 DG APO macro e devo dire che non è male. Lavora molto bene dai 70 ai 200 mentre a 300 la nitidezza subisce un calo vistoso. E si nota, tanto che io scatto a 200 max e poi in caso taglio il particolare centrale in post produzione. Una cosa che devi decidere è se ti va di tenere il 18-55 e aggiungere al tuo corredo un tele oppure sostituire l’obiettivo di base con uno zoom ad ampia escursione di focale. Parlano bene ad esempio del TAMRON 18-250. ciao
Dicembre 15, 2007 alle 11:17 am #1311098msbrighiPartecipanteBuongiorno,anche io sono “nuovo canoniano”,posseggo da qualche mese la 400d e pure io vorrei cambiare il 18/55. La mia domanda che può servire anche a Isaemme e questa: ma vale veramente la pena comprare obiettivi con focali esasperate 18/200 70/300 18/250 ecc..ecc..visto che a leggere i commenti in giro sembra che diano tutti più o meno dei problemi?? Ad esempio Io per gli stessi motivi di Isaemme sono interessato ad un 18/200 della sigma(senza stabilizzatore)pluripremiato 2 anni fà ,ma leggendo i commenti mi vengono parecchi dubbi. Ah,come avrete sicuramente già capito dal mio linguaggio sono alle prime armi!! Piacere di fare parte del gruppo.
Dicembre 15, 2007 alle 4:24 pm #1311141squinzaPartecipanteBenvenuto anche a te! Per quanto riguarda la tua questione, non c’è una risposta univoca: dipende da cosa fotografi e da cosa vuoi ottenere. Diciamo che il concetto di reflex prevederebbe di cambiare lente per montare quella più adatta alla necessità del momento. E’ pur vero che molti non apprezzano questa filosofia (che è quella di avere tanti obiettivi di focale fissa) e preferiscono la versatilità di uno o più zoom. C’è effettivamente da dire che ci sono in commercio degli zoom assolutamente eccellenti (tra i quali, però non rientra certo il 18-200 di Sigma), che non fanno rimpiangere i fissi se non per ambiti molto specifici (macro in primis, ritratto, grandi aperture per foto notturne a mano libera ad esempio). Detto ciò, devi cercare di capire le tue esigenze e ritagliarti il corredo su misura, è il bello del mondo reflex. Quindi, prima decidi cosa vuoi fotografare, poi fai qualche prova. Dubito che azzeccherai l’obiettivo definitivo al primo colpo (io non ho ancora il mio corredo “definitivo” né mai lo avrò, probabilmente), ma almeno ti chiarisci le idee. Ultima cosa, non esiste il tuttofare perfetto, altrimenti venderebbero solo quello 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.