Home » Topic » Altri Obiettivi » Un consiglio tecnico

Un consiglio tecnico

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    latinorosario
    Partecipante

Buongiorno a tutti. Da tanti anni sono in possesso di un sigma 14mmm 3.5, mi ha funzionato bene con l’analogico, con il digitale funziona solo a tutta apertura con FF. Veniamo al problema, due tre mesi fa mi son accorto che all’interno si era formato del vapore e l’immagine si vedeva appannata. Lo avevo messo da parte, ora però chiedo a voi se ci sono metodi casalinghi per rimediare o devo per forza mandarlo in assistenza. Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi vorranno rispondere. [lo]

tecnico73
    Partecipante

Senza vedere la lente non è facile dare un parere, personalmente non credo che sia vapore, la condensa con il cambiare della temperatura si asciuga, ma credo che sia muffa, supponendo che sia un problema di condensa, siccome il problema è interno, l’unica maniera per ripulire le lenti è quello di aprire l’ottica in questione, ma essendo un lavoro delicato ti consiglio di rivolgerti presso un centro specializzato

valeriobry
    Partecipante

Anche a me pare strano che sia condensa: ha forse preso umido recentemente? Per toglierti il dubbio, procurati un bel po’ di sacchettini igroscopici, chiudili in un sacchetto di plastica insieme all’obiettivo e lascia il tutto per un po’ di tempo. Poi guarda se il fenomeno è scomparso. [lo]

latinorosario
    Partecipante

Vi ringrazio entrambi per le risposte, allego una foto scattata qualche minuto fa con la 5D per chiarire meglio il problema. [lo] [IMG]public/imgsforum/2013/11/IMG_5588.JPG[/IMG]

fotoit
    Partecipante

Io anni fa avevo un sigma 400 che aveva un problema simile ed era una doppia lente interna di quelle che sono due incollate assieme e si stavano scollando, dovetti far cambiare la coppia, ma non finì lì dopo un po’ si stava ripresentando il solito problema tant’è vero che prima che fosse troppo tardi lo diedi indietro e presi altro materiale.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX