Home » Topic » Natura » un fiore che spunta dalla roccia

un fiore che spunta dalla roccia

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1569299
    Risvalvolo
    Partecipante

    simpatico fiorellino che spunta da un muro di roccia… [IMG]public/imgsforum/2010/4/fior_di_roccia.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/4/fior_di_roccia2.jpg[/IMG]

    #1569307
    fireblade
    Partecipante

    Molto interessante il fiore (o infiorescenza??) La composizione però lascia un po’ a desiderare. Nel primo caso la macchia scura sfocata è cosi’ evidente da diventare soggetto non voluto. Nel secondo caso il soggetto è soffocato sia dalla mancanza d’aria sulla sinistra, sia dalla porzione sfocata di (muro?) sulla destra. Devi cercare di valorizzare meglio i soggetti!

    #1569792
    piciandul
    Partecipante

    già,la prima si potrebbe croppare eliminando a sinistra oppure mascherare la macchia nera col timbro clone ma non è che sia proprio facile. A Me la prima piace, la seconda non mi dispiace neanche. [lo]

    #1569807
    Risvalvolo
    Partecipante

    grazie dei commenti e soprattutto dei suggerimenti!!! [ado] [ado] [ado] ne avevo fatte apposta 2 una ristretta e una larga perche nn sapevo quale potesse rendere meglio.. ma evidentemente sono stato poco attento ai particolari.. cmq per la macchia nera nn ci vuole tanto a toglierla.. in 2 secondi ho fatto un tentativo grezzissimo (con un po di calma viene un lavoro buono) però era giusto un tentativo per vedere se senza quella macchia la foto ne guadagnava o cmq ha poco da dire!!!!

    #1569808
    Risvalvolo
    Partecipante

    opsssss….. [oop] [oop] [oop] [oop] avevo cannato la foto.. ricarico… [IMG]public/imgsforum/2010/4/fior_di_rocciaa.jpg[/IMG]

    #1569833
    fireblade
    Partecipante

    Risvalvolo, ora va meglio, ma vorrei soffermarmi sull’aspetto formale. Non curarsi di valutare attentamente l’inquadratura perché tanto c’è photoshop puo’ essere inizialmente gratificante, perché ti permette di risolvere le disattenzioni, ma alla lunga impigrisce la mente e rende sempre meno consapevoli del “gesto fotografico”. E’ bene quindi allenarsi a saper vedere (fotograficamente) gli errori in anticipo, perché questo è l’unico modo che permette di fare la differenza tra una foto qualsiasi ed una bella foto.

    #1569860
    Risvalvolo
    Partecipante

    parole sante fireblade.. la correzione in pp l’ho fatta per vedere se effettivamente la foto ne guadagnasse o meno… per quanto riguarda il fatto del “vedere fotograficamente” ci sto, con un pò di pigrizia, lavorando (o) la mia morosa mi ha regalato il libro di Forti e in più ho altri fascicoli interessanti… poi con le belle giornate che ci saranno a disposizione metterò in pratica il tutto… cmq grazie dei tuoi commenti.. [bir] [bir]

    #1569878
    micialilu
    Partecipante

    Ma guarda un po’dove s’è ficcata questa Ajuga reptans!

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX