Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » un fisso economico con un bel bokeh

un fisso economico con un bel bokeh

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 44 totali)
  • Autore
    Fabio_Mac
    Partecipante

Salve a tutti. da qualche giorno, spulciando gli ultimi articoli inerenti la differenza fra il 50ino e il 50 1.4, m’è venuta voglia di informarmi sui fissi luminosi come questi. Non voglio spendere cifre assurde, voglio restare sui 400€. il 50 mm da quel che ho visto sembra comportarsi molto bene, ma vorrei sentire e opinioni degli altri canoniani a riguardo. Grazie a tutti in anticipo =D

marco66
    Partecipante

prima di tutto e’ bene che tu specifichi che cosa devi fare in prevalenza con qil fisso che intendi prendere considerando (ma penso che gia’ lo sai del fattore di moltiplicazione della tua macchina) [lo]

Fabio_Mac
    Partecipante

so cos’è il fattore crop. Infatti ho sbagliato a non specificarlo. Io cercavo un vetro con una lunghezza focale fra 24 e 85 (ma è già tanto), da lasciare sulla macchina. Sarei più propenso al 50 perché quando uso lo stabilotto nel 99% dei casi è a 55, e di sicuro lo sfocato non è uno dei punti di forza di questo obiettivo…

marco66
    Partecipante

beh direi che il 50mm allora va bene (poi vista anche l’altra discussione ) a te la scelta fra 1.8 e 1.4.

Fabio_Mac
    Partecipante

vedo che in calce hai messo il 28 mm e l’85 mm 1,8. Come ti trovi?

marco66
    Partecipante

l’85 e veramente ottimo (io lo considero meraviglioso ma sicuramente c’e di meglio per chi ha la fortuna di averli) il 28mm per me non e’ male ma sofre di abberazioni cromatiche (in maniera consistente) e autofocus non eccelso e un po rumoroso . pero visto l’uso che si fa di una lente simile non va a limitarne l’uso (per me) Dicono siano meglio il 24mm f2.8 e il 35mm f2 (comunque non lo so perche non li ho provati)

Fabio_Mac
    Partecipante

Originariamente inviato da marco66: l’85 e veramente ottimo (io lo considero meraviglioso ma sicuramente c’e di meglio per chi ha la fortuna di averli) il 28mm per me non e’ male ma sofre di abberazioni cromatiche (in maniera consistente) e autofocus non eccelso e un po rumoroso . pero visto l’uso che si fa di una lente simile non va a limitarne l’uso (per me) Dicono siano meglio il 24mm f2.8 e il 35mm f2 (comunque non lo so perche non li ho provati)

l’85 mi farebbe comodo quando devo fare foto alle lauree, il 35 per fare foto più “costruite”. L’ho visto solo ora, hai anche il 50 mm I, come se la cava?

mabriola
    Partecipante

Originariamente inviato da Fabio_Mac: Salve a tutti. da qualche giorno, spulciando gli ultimi articoli inerenti la differenza fra il 50ino e il 50 1.4, m’è venuta voglia di informarmi sui fissi luminosi come questi. Non voglio spendere cifre assurde, voglio restare sui 400€. il 50 mm da quel che ho visto sembra comportarsi molto bene, ma vorrei sentire e opinioni degli altri canoniani a riguardo. Grazie a tutti in anticipo =D

Considerata la cifra che intendi spendere e la macchina che utilizzi, l’85 mm potrebbe risultare lungo, è una lente molto valida io lo uso sulla 5D spessissimo e ne sono molto contento (io suo il modello canon f1.8). Ti consiglierei di considerare il 50mm f1.4 SIGMA una lente migliore del modello canon ormai obsoleto a mio avviso. Il prezzo è intorno ai 400 euro. E’ il mio prossimo acquisto. Pareri di persone che lo hanno provato mi riferiscono di risultati molto molto buoni.

Fabio_Mac
    Partecipante

Originariamente inviato da mabriola: Considerata la cifra che intendi spendere e la macchina che utilizzi, l’85 mm potrebbe risultare lungo, è una lente molto valida io lo uso sulla 5D spessissimo e ne sono molto contento (io suo il modello canon f1.8). Ti consiglierei di considerare il 50mm f1.4 SIGMA una lente migliore del modello canon ormai obsoleto a mio avviso. Il prezzo è intorno ai 400 euro. E’ il mio prossimo acquisto. Pareri di persone che lo hanno provato mi riferiscono di risultati molto molto buoni.

Però da quel che ho letto qui nel sito i sigma sono un terno al lotto, per i problemi di back/front focus. Poi magari mi sbaglio… Comunque, perché ritieni il sigma migliore del canon?

mabriola
    Partecipante

Originariamente inviato da Fabio_Mac: Però da quel che ho letto qui nel sito i sigma sono un terno al lotto, per i problemi di back/front focus. Poi magari mi sbaglio… Comunque, perché ritieni il sigma migliore del canon?

perchè più delle riviste, test etc. mi fido dei miei amici che lo hanno provato e confermato che è migliore rispetto al fratello canon per molti aspetti, dal miglior bokeh, più morbido direi, ad una incisività migliore a tutta apertura. Per quanto riguarda i problemi di BF focus non saprei cosa dirti. Io ho intenzione di acquistarlo nel prossimo mese di marzo.

Fabio_Mac
    Partecipante

Io finora ho visto solo il 50ino e l’85 1.8. Potrei fare anche una cosa un pò azzardata: prendere l’85 mm samyang e il 50ino, così non dovrei scegliere che focale prediligere 🙂 🙂 Qualcuno ha mai provato lo samyang? Di questa ditta ho visto solo il fisheye che si comportava bene rispetto al prezzo richiesto

marco66
    Partecipante

ecco una foto con il 50mm 1.8 a f2.5 con 1d ne metto una piu’ grande [ver]

marco66
    Partecipante

ecco qua [IMG]public/imgsforum/2011/2/123.JPG[/IMG]

Fabio_Mac
    Partecipante

Direi che per l’obolo richiesto se la cava egregiamente il 50ino.[app][app][app] dato il sensore aps-c della mia piccola canon, oltre a moltiplicare la lunghezza focale rappresentata devo anche moltiplicare f x 1,6 giusto? quindi il 50 1.8 diventa 80 2.8 mentre il 50 1.4 diventa 80 2.4 È esatto?

marco66
    Partecipante

no non e’ esatto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 44 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX