Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » un fisso economico con un bel bokeh

un fisso economico con un bel bokeh

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 44 totali)
  • Autore
    marco66
    Partecipante

no non e’ esatto l’f rimane uguale cambia come hai detto la focale equivalente (accade quello che hai detto con il moltiplicatore ma non come hai detto tu)

Fabio_Mac
    Partecipante

Avevo letto da qualche parte che con gli obiettivi EF su corpi aps oltre ad avere una campitura più limitata avevano questo fattore qui. Quindi, alla fine, il 50ino sulla mia diventa un 80ino, e lo potrei utilizzare in un lontanissimo futuro passaggio alla FF, che non ritengo tappa obbligatoria per la fotografia.

anthropic_principle
    Partecipante

Originariamente inviato da marco66: no non e’ esatto

Ni ! 🙂

l’f rimane uguale […]

Dal punto di vista “convenzionale” l’F rimane uguale… Dal punto di vista dello scatto finale (per esempio del controllo della PDC) ha più o meno ragione Fabio_Mac… 😉

Fabio_Mac
    Partecipante

Originariamente inviato da anthropic_principle: Ni ! 🙂 [quote] l’f rimane uguale […]

Dal punto di vista “convenzionale” l’F rimane uguale… Dal punto di vista dello scatto finale (per esempio del controllo della PDC) ha più o meno ragione Fabio_Mac… 😉 [/quote] quindi secondo te f ufficialmente è 1.8 o 1.4, ma in pratica il mio sensore lo sfrutta come se fosse più alto?

fireblade
    Partecipante

Hai fatto l’esempio di uno sfocato brutto, osserva quant’è sgradevole l’alternanza tra chiaro e scuro che ho evidenziato in rosso: [IMG]public/imgsforum/2011/2/1231.JPG[/IMG] quasi non si può guardare da quanto è fastidioso: è brusco, rigido. Senza andare troppo lontano osserva quant’è più gradevole lo sfocato in questa foto: questa è un’ottica FD del ’79, roba di trent’anni fa. Non avranno avuto autofocus e stabilizzatori assortiti, ma le foto, per la miseria, erano tutt’altra cosa.

Fabio_Mac
    Partecipante

@fireblade: amen 🙂 questa foto è fatta con il leggendario 50 mm 0,95, del quale ti chiedevo informazioni in un altro post? Potrei innamorarmi di uno sfocato del genere [amo] [amo] @anthropic_principle: Ti ho inviato un MP

fireblade
    Partecipante

No,è fatta con il miglior obiettivo per ritratto mai fatto da canon: FDn 100/2. Non ho (ancora) il 50/0.95 perché è un obiettivo per telemetro, e dovrei procurarmi la relativa fotocamera (canon 7/7s/7sz). Attualmente per l’accoppiata si parla di almeno 2000 euro, a trovarli. 🙂

Fabio_Mac
    Partecipante

su ibbei c’è una canon 7 + leggendario a 1820€ Da comprare?

Fabio_Mac
    Partecipante

del sigma 30mm 1,4 qualcuno sa come si comporta a TA? Se non ho sbagliato i calcoli, un 30mm sulla mia diventa 45, si avvicina come angolo di visione a quello dell’occhio umano e al 50 mm su FF. È esatto?

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Originariamente inviato da Fabio_Mac: del sigma 30mm 1,4 qualcuno sa come si comporta a TA? Se non ho sbagliato i calcoli, un 30mm sulla mia diventa 45, si avvicina come angolo di visione a quello dell’occhio umano e al 50 mm su FF. È esatto?

Ne abbiamo parlato qui forum_forum.asp?forum=3&section=29&post=222548&page=1

Fabio_Mac
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da lorenzo70: Ne abbiamo parlato qui forum_forum.asp?forum=3§ion=29&post=222548&page=1 nella firma vedo che hai il sigma, il 50ino e l’85 1,8, 3 ottiche che rientrerebbero nel mio budget. Come ti trovi? Preferisco le impressioni personali a qualche numero su un grafico MTF

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Originariamente inviato da Fabio_Mac: nella firma vedo che hai il sigma, il 50ino e l’85 1,8, 3 ottiche che rientrerebbero nel mio budget. Come ti trovi?

Premettendo che la focale va scelta in base ai gusti personali ed alle proprie esigenze fotografiche ritengo tutti e 3 gli obiettivi molto validi. Se mi costringi pero’ a preferirne uno ti dico senza ombra di dubbio l’EF 85 1.8 Un’ottica da ritratto assolutamente fantastica pur priva della troppo decantata striscia rossa. 😉

Fabio_Mac
    Partecipante

Originariamente inviato da lorenzo70: Premettendo che la focale va scelta in base ai gusti personali ed alle proprie esigenze fotografiche ritengo tutti e 3 gli obiettivi molto validi. Se mi costringi pero’ a preferirne uno ti dico senza ombra di dubbio l’EF 85 1.8 Un’ottica da ritratto assolutamente fantastica pur priva della troppo decantata striscia rossa. 😉

Ho visto delle foto fatte da una ragazza che conosco con l’85 e devo dire che il bokeh me gusta [amo] È anche vero che coi soldi necessari per prendere il sigma mi prendo 50ino e 85mm (più o meno). Lo stabilotto ormai mi va strettino. Non che sia un cattivo obiettivo, è leggero e buono come primo vetro. Ma è un pò “buio”! Se diaframmo di uno stop sul sigma, ad esempio, mi ritrovo con f 2, impensabile sul 18-55 🙂

marco66
    Partecipante

Volevo chiedere a Fire in merito allo sfuocato evidenziato e’ un problema del 50mm f1.8 o e’ uno sbaglio fatto da me includendo 2 zone ti tonalita diverse. [lo]

peppecaruso
    Partecipante

Ormai da quasi 15 anni sono il felice possessore di un 50mm 1.8… secondo me una delle migliori lenti per rapporto qualità/prezzo…. (o)

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 44 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX