Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » un fisso per festività e feste in interni: cosa?

un fisso per festività e feste in interni: cosa?

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #1564341
    ancer63
    Partecipante

    cerco un fisso (per la sua leggerezza lo preferisco ad uno zoom) da utilizzare in interni in occasione di festività (natale, pasqua ecc) e feste (compleanni, anniversari ecc.) che mi permetta foto naturali senza l’uso del flash con la mia 550D avevo focalizzato il canon 35mm f2 ma sono indeciso con il canon 28mm f2.8 il primo molto versatile che consente un po tutto, sia primi piani, che foto anche a più di una persona spostandosi in fondo alla stanza il secondo forse più indicato per foto a più persone, ma all’occorrenza anche a qualche primo piano voi cosa mi consigliate? diciamo così: se dovreste fare foto ad una festa in interni con l’obbligo di usare solo un fisso senza flash: voi che lente scegliereste? PS. le risorse in denaro sono limitate [fis]

    #1564345
    ancer63
    Partecipante

    oppure per quel genere di foto è comunque sbagliato rivolgersi ad un fisso luminoso scattando a tutta apertura, perché la PDC comunque sarebbe troppo limitata? ;hm

    #1564347
    reynolds
    Partecipante

    Considerato il fattore di moltiplicazione del tuo sensore che è di 1.6 X, a mio parere le due focali da te elencate sono troppo lunghe, almeno per interni. Personalmente sceglierei uno zoom grandangolare spinto.

    #1564348
    maxdima
    Partecipante

    Originariamente inviato da reynolds: Considerato il fattore di moltiplicazione del tuo sensore che è di 1.6 X, a mio parere le due focali da te elencate sono troppo lunghe, almeno per interni. Personalmente sceglierei uno zoom grandangolare spinto.

    L’ottimo 10/22 farebbe al caso tuo oppure spendendo qualcosa in piu’ il 17/40 serie L

    #1564389
    ancer63
    Partecipante

    grazie delle risposte ad entrambi 🙂 ma, come già chiesto: se in qualche modo ad una festa vi trovaste nella borsa della vostra attrezzatura fotografica solo un fisso insieme alla vostra APS-C quale desiderereste avere per limitare i danni? e perchè proprio quella lente?

    #1564395
    maxdima
    Partecipante

    14mm:) 🙂 🙂

    #1564400
    ancer63
    Partecipante

    Originariamente inviato da maxdima: 14mm:) 🙂 🙂

    sseeeeeee troppo economico 🙂

    #1564422
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da ancer63: se dovreste fare foto ad una festa in interni con l’obbligo di usare solo un fisso senza flash: voi che lente scegliereste? PS. le risorse in denaro sono limitate [fis]

    Personalmente possiedo il Sigma Dc 30 f1.4 HSM e ne sono estremamente soddisfatto. Ne abbiamo parlato qui: forum_forum.asp?forum=3&section=29&post=222548

    #1564425
    ancer63
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da lorenzo70: Personalmente possiedo il Sigma Dc 30 f1.4 HSM e ne sono estremamente soddisfatto. Ne abbiamo parlato qui: forum_forum.asp?forum=3&section=29&post=222548 ciao lorenzo, ma avendo modo di scegliere? in questa determinata situazione di festa in appartamento, riprenderesti il tuo sigma? con focale 30mm? oppure andresti su un’altro fisso?

    #1564542
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da ancer63: ciao lorenzo, ma avendo modo di scegliere? in questa determinata situazione di festa in appartamento, riprenderesti il tuo sigma? con focale 30mm? oppure andresti su un’altro fisso?

    Personalmente userei il Sigma. La focale 30mm su APSc equivale grosso modo ad un 50mm su FF quindi secondo me e’ adeguata nella maggior parte delle situazioni. La grande luminosita’ sapra’ aiutarti nelle condizioni di scarsa illuminazione e se non sarai troppo vicino al soggetto non avrai problemi con la PDC 😉

    #1564548
    gloster1974
    Partecipante

    Se puo’ essere d’aiuto io per Pasqua ho scattato le foto ai miei bambini in casa con il 35mm su FF 😉 Ottimo in tutto (o)

    #1564600
    ancer63
    Partecipante

    Originariamente inviato da gloster1974: Se puo’ essere d’aiuto io per Pasqua ho scattato le foto ai miei bambini in casa con il 35mm su FF 😉 Ottimo in tutto (o)

    si ma su FF il 35 ha una resa diversa in ogni modo il 30 sigma oppure anche il 35 canon tutto sommato potrebbero anche essere delle lenti “tuttofare” per così dire in grado (avvicinandosi al soggetto) di scattare sia un ritratto sfocando bene visto la luminosità, e all’occorrenza indietreggiando alla parete forse in grado di poter inquadrare 2 o più persone che ne dite?

    #1564615
    brayton
    Partecipante

    Ciao, ho il Sigma e quando capita lo uso in casa, a tavola, feste o altro. Dipende da quanto è grande casa tua. Certo che a tavola o sei di fronte alle persone da fotografare e allora si riesce a scattare.Se invece sono disposte in profondità (su piani diversi) allora la ridotta pdc data dalle aperture da che uso al chiuso rendono davvero le foto bruttine. Poi magari sono io a non essere capace. Riguardo al tuo dubbio sulla focale se hai lo stabilotto fissa prima 20 poi 30, 35 e vedi come ti sembrano le inquadrature. [lo]

    #1564624
    ancer63
    Partecipante

    Originariamente inviato da brayton: …… Riguardo al tuo dubbio sulla focale se hai lo stabilotto fissa prima 20 poi 30, 35 e vedi come ti sembrano le inquadrature. [lo]

    ottima idea (o)

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX