Home » Topic » Accessori fotocamere » un flash per la 400D

un flash per la 400D

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1300754
    simplyme
    Partecipante

    Ciao a tutti [lo] ho finalmente trovato questo bel situccio che parla anche della mia “piccola” :im premetto che sono un fotografo amatoriale … nel senso che mi piace fotografare ma non lo faccio per mestiere, più per hobby.. visto che il mio compleanno si avvicina… avevo pensato di farmi un regaluccio… e comprarmi un flash aggiuntivo per la mia 400D. Ho un buget all’incirca di 200€ … Guardando qui e li in rete ho trovato 2 tipi di prodotti che mi interessano (che + o – rientrano nel mio buget…) 1. Canon 430Ex (~250€) 2. Sigma EF 500 DG ST (~160€) 3. Sigma EF-500 DG SUPER TTL (~200/230€) Ora, premesso che il buget è cmq importante, quale dei 3 ha il miglior rapporto qualità/prezzo? Vale la pena spendere di più per prendere il Canon? Grazie in anticipo…

    #1300764
    longdream
    Partecipante

    Benvenuto nel forum. Il miglior rapporto qualità prezzo lo offre sicuramente il Sigma 500 Super ma se pensi di usare il flash senza spingerti troppo sul professionale il Sigma 500 Standard va benissimo in quanto rispetto al suo fratello maggiore ha solo una serie di impostazioni minori che tutto sommato non sono poi così fondamentali per un uso amatoriale. Il Canon 430 è comunque una garanzia di qualità e sta a te valutare se spendere qualcosa in più per andare maggiormente sul sicuro. Ti ricordo comunque di acquistare flash con modalità di lettura E-TTL o E-TTL II specifica per la tua 400D: ci sono ancora in giro vecchi Sigma 500 che sono solo TTL e non renderebbero il 100% quando li accoppierai alla tua fotocamera. Come sempre senti il parere anche degli altri canoniani e poi valuta la tua scelta. Un saluto.

    #1300794
    simplyme
    Partecipante

    Grazie per il benvenuto e per la risposta; ho letto un pò in giro che alla fine il dilemma è sempre quello, anzi si aggiunge anche un concorrente in più, il Metz. Io sinceramente faccio foto qui e li, a volte in casa altre in terrazzo altre ancora all’aria aperta o alle fiere.. In casa di solito con il flash incorporato riesco ad avere dei risultati buoni, a volte taro il flash in modo che la luce non abbagli, ma illumini in modo corretto il soggetto: questo però porta via dei secondi preziosi! Eh si! Fintanto che il soggetto è una persona gli puoi dire “fermo!!” ma… se si tratta del cane…. :nw In ambienti aperti invece il flash lo uso specie quando ci sono forti contrasti di luce/ombra.. il più delle volte però il risultato è quello di far venire ancora più esposta la zona in luce e solo un pò più in luce quella in ombra.. Alle fiere o negli ambienti chiusi con scarsa luce…c’è il clou! Lì il flash in dotazione, a mio parere, non ce la fa proprio! Infatti il più delle volte (alle fiere soprattutto), con il flash perpendicolare al soggetto, ottengo che il soggetto in primissimo piano è ben esposto, gli altri, magari distanziati di qualche mezzo metro (e anche meno) sono sottoesposti in maniera troppo evidente… Per questo avevo “teorizzato” che potendo contare su un flash orientabile avrei potuto usare una luce di riflesso per poter illuminare una zona più vasta, senza però abbagliare.. A dire il vero, però, non sono un grande esperto in materia e magari le mie “teorie” su come migliorare le foto potrebbero essere smontate da qualche professionista… e non è da escludere! Mi rimetto ai vostri consigli… 🙂

    #1300797
    longdream
    Partecipante

    Ad essere sinceri l’uso corretto del flash non è affatto semplice ed anche molti esperti di fotografia cadono sull’uso di questo accessorio (me compreso). In effetti avere un flash con la testa orientabile è molto comodo e se poi è provvisto anche di diffusore è ancor meglio. Personalmente uso il Sigma 500 DG Standard EO (versione E-TTL II) e lo trovo un ottimo flash dall’eccellente rapporto qualità prezzo. E’ di uso abbastanza facile e regola automaticamente l’angolo di emissione della luce secondo la lunghezza focale dell’obiettivo (da 28 a 105 mm.); ha la testa orientabile ed il diffusore di luce incorporato; unico neo lo trovo leggermente lento nel tempo di ricarica tra un lampo e l’altro. La tecnica di usare la luce flash di rimbalzo è molto utile ma vale solo in ambienti ristretti dove le superfici che possono riflettere (soffitto o pareti) siano abbastanza vicini: in un grande spazio, tipo fiera, difficilmente hai delle superfici riflettenti abbastanza vicine ed in quasto caso devi lavorare col lampo diretto e qui interviene il diffusore che è una piccola lente in plastica da far scivolare di fronte la lampada e ti permette di avere una emissione di luce più omogenea e diffusa. Insomma anche usare il flash è una piccola arte e ci vuole esperienza quindi non scoraggiarti mai se i primi risultati saranno poco apprezzabili; tu insisti e vedrai che riuscirai. Un saluto.

    #1300803
    simplyme
    Partecipante

    ah… a proposito di tempo di ricarica!! ;hm mi capita altrettanto spesso che la macchina mi vada in busy e credo sia dovuto al fatto che dopo un tot numero di flash la macchina vada in una sorta di “protezione” un pò per far raffreddare la lampada un pò perchè la CF deve immagazzinare i dati… è davvero odioso avere tutti in posa e la macchina in busy per 15/20 interminabili secondi!! Io cmq come obiettivo ho ancora quello dato in dotazione … quindi credo che come range di flash dovremmo esserci a pieno… vero?

    #1301821
    simplyme
    Partecipante

    quindi vado sul canon? :s

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX