- Questo topic ha 30 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 8 mesi fa da Luppolo.
-
AutorePost
-
Febbraio 15, 2015 alle 6:45 am #1825728fotograficamentePartecipante
Canon non mette nei modelli importanti il flescettino che si alza. Questo mi fa due (tre) [bar] perché mi mette in un vicolo cieco.
Non posso permettermi ne pesi ne ingombri ulteriori nei viaggi. Eppure nei ritratti sotto quei cappelli o con luce dura, parte del viso rimane in ombra.
Per me sarebbe stato l’ideale, sincronizzato e ingombro zero, giusto per un colpetto di schiarita.
Non accetto di montare sulla slitta un aggeggione che mi imbarazza nei movimenti.
Come risolvere? Suggerimenti?
:nw :nwFebbraio 15, 2015 alle 9:40 am #1825729latinorosarioPartecipanteIl flash che potrebbe fare al caso tuo potrebbe essere lo Speedlite 270 EX II. Piccolo maneggevole, comanda altri flash come unità master e si può usare come telecomando staccato dal corpo per far scattare altri flash senza fili. Un piccolo gioiellino che ingombra e pesa pochissimo. Io lo prenderei in considerazione anche perchè ha la testina snodata per flash di rimbalzo o per restringere la parabola per aumentarne la portata.
Spero di esserti stato d’aiuto.
Saluti Rosario [lo]Febbraio 15, 2015 alle 2:11 pm #1825739AnonimoOspiteDai una occhiata anche a questo:
http://www.nissindigital.com/.s/i40.htmlDa notare che è HSS.
Non è master ma nemmeno il Canon 270ex II lo è.Febbraio 15, 2015 alle 2:16 pm #1825740fotoitPartecipante[quote=”latinorosario” post=651228]Il flash che potrebbe fare al caso tuo potrebbe essere lo Speedlite 270 EX II. Piccolo maneggevole, comanda altri flash come unità master e si può usare come telecomando staccato dal corpo per far scattare altri flash senza fili. Un piccolo gioiellino che ingombra e pesa pochissimo. Io lo prenderei in considerazione anche perchè ha la testina snodata per flash di rimbalzo o per restringere la parabola per aumentarne la portata.
Spero di esserti stato d’aiuto.
Saluti Rosario [lo][/quote]Mi spiace contraddirti ma il 270 EX II non è affatto master ma solo slave, il 90EX che è ancora più piccolo è master, però quando si imposta in master non emette lampi utili alla foto ma solo per controllare gli slave,
Inoltre aggiungo che il 270 EX II è n° guida 22 a 28mm e27 a 50mm, le due posizioni che ha, quindi non copre obiettivi con focale inferiore a 28mm a meno che non si munisca di diffusore opzionale, la testina si si ruota in altezza solo su posizione 50mm/ng 27.Febbraio 15, 2015 alle 2:56 pm #1825743ziorossoPartecipanteCiao,
potresti valutare l’ottimo e piccolissimo Meike MK300C:http://www.photolandia.it/product_info.php?products_id=1286
CIao!
ClaudioFebbraio 16, 2015 alle 5:35 am #1825812fotograficamentePartecipanteGrazie dei vostri consigli ed a ziorosso per il Link. Intanto ho capito che l’oggetto piccolissimo esiste.
Adesso devo solo capire come valutarli. A me serve solo per schiarita nei ritratti, ma deve farlo bene. Senza bruciare i colori degli sfondi.
Deve coprire da 24 a 135 di focale su FF. Non mi interessa che comandi altri flash, ma che sia facile da usare perché non ho nessuna esperienza di foto con flash.
I modelli che mi avete suggerito possiedono queste caratteristiche?
Il meike mk300c, avrebbe un prezzo allettante.Febbraio 16, 2015 alle 12:29 pm #1825817marcom12PartecipanteMi raccomando nel valutare l’eventuale acquisto tieni sempre presente che non sono importanti solo la quantità di luce il peso e la dimensione del flash ma è fondamentale la qualità della luce emessa per ottenere illuminazioni bilanciate e naturali, niente luci sparate per avere un effetto il più naturale possibile
purtroppo molti ritengono (secondo me a torto) che il flash faccia parte di quella categoria di “accessori” dove la qualità rivesta un aspetto secondario ….per la serie tanto lo userò poco…..considerano poco l’aspetto qualitativo che di solito incide in maniera significativa sul costo di acquisto ma anche e soprattutto sulla qualità dei risultati ottenibili io per esperienza personale sono sempre più vicino alla filosofia del meno un acquisto in meno ma sempre di buona qualità .
buona sceltaFebbraio 18, 2015 alle 6:15 pm #1826075fotograficamentePartecipanteHo un po’ valutato diverse opzioni, considerando le mie esigenze mi sono concentrato sul speedlite 270 ex ii gentilmente consigliato da Rosario. Dal sito Canon(non si capisce bene) mi sembra di aver capito che oltre ad essere TTL, abbia la capacità di sincronizzarsi con tempi più rapidi del classico 200/250 di secondo. Caratteristica per me fondamentale,visto che mi serve per schiarita anche in piena luce. Potete confermarmelo? Un’altra cosa che non ho ben capito è la parabola zoom.
Con questo flash non avrei nessun beneficio scattando metti a 200 mm? oppure si magari alzando gli iso?
Scusate ma sono totalmente astemio in materia.
Ps. dimenticavo di ringraziare anche bar971Febbraio 18, 2015 alle 7:35 pm #1826097Sebba1976PartecipanteHo il 270 ex prima versione che si differisce dalla seconda solo per il fatto che si può usare in modalità slave. Non esiste la versione Master. Vantaggi: comodo e portatile, piccolo e con HSS. Svantaggi la parabola ha solo due posizioni: grandangolo/tele e si regola facendo fare uno scatto in avanti alla testa (praticamente na chofeca); altro svantaggio: il Flashi si inclina solo in alto ma non di lato ne indietro. Lo puoi usare per schiarire le ombre da vicino ma a 200mm te lo sogni. Meglio un Flash grosso e sfruttabile al 100%. Se poi il 270ex fa per te sai quali potrebbero essere gli svantaggi. Io lo uso praticamente ….. mai. Uso sempre yongnuo 568exII che lo acquisti a meno di quanto costa il 270exII ma con molte funzioni in più.
Febbraio 18, 2015 alle 8:22 pm #1826103latinorosarioPartecipanteRispondo solo oggi, causa assenza per seguire il carnevale di Sciacca molto bello, all’errore da me commesso quando dicevo che il 270 EX II era anche master, effettivamente è solo slave sono andato a memoria e mi sbagliavo.
Un caro saluto a tutti.Febbraio 18, 2015 alle 8:30 pm #1826107fotoitPartecipante[quote=”fotograficamente” post=651520]Ho un po’ valutato diverse opzioni, considerando le mie esigenze mi sono concentrato sul speedlite 270 ex ii gentilmente consigliato da Rosario. Dal sito Canon(non si capisce bene) mi sembra di aver capito che oltre ad essere TTL, abbia la capacità di sincronizzarsi con tempi più rapidi del classico 200/250 di secondo. Caratteristica per me fondamentale,visto che mi serve per schiarita anche in piena luce. Potete confermarmelo? Un’altra cosa che non ho ben capito è la parabola zoom.
Con questo flash non avrei nessun beneficio scattando metti a 200 mm? oppure si magari alzando gli iso?
Scusate ma sono totalmente astemio in materia.
Ps. dimenticavo di ringraziare anche bar971[/quote]1) Si sincronizza anche con i tempi veloci con fotocamera compatibile, non ha display e comandi suoi, si imposta tutto tramite menù flash della fotocamera, di suo ha solo l’interruttore a due posizioni, la prima “on slave” e la seconda “on”, per la potenza e i tempi veloci e sovra/sotto esposizione si deve impostare dalla fotocamera se compatibile, le più recenti dovrebbero essere tutte compatibili ma non ne sono sicuro.
2)Il flash con testa retratta ha un NG 22 e copre un obiettivo minimo di 28mm, ad esempio con un 24 vignetta, con testa estratta ha un BG 27 e copre un obiettivo minimo 50mm, ma questo non vuol dire che non copre un 200mm, hai voglia! l’importante è restare nella distanza utile ad un NG 27.
Ovviamente i NG sono riferiti a iso 100, a iso 200 NG 27×1,4=37,8, a iso 400 NG 37,8×1,4=52,92, ecc…Febbraio 18, 2015 alle 10:24 pm #1826132marcom12PartecipanteTieni anche presente che quando utilizzi il flash sincronizzato su tempi veloci la potenza a disposizione cala in maniera drastica e anche flash potenti a volte fanno fatica per cui a mio avviso se intendi usarlo con tempi rapidi quel flash ha una potenza davvero scarsa io starei su qualcosa di più potente
per capire di cosa sto parlando visto che dici di essere “digiuno ” in materia flash c’è una sezione apposita con l’uso del flash su canon eos dovie il tutto ti viene spiegato dettagliatamente butta l’occhio prima di decidere e di scoprire che magari potevi acquistare altro
In alternativa puoi anche guardarti qualche guida sull’utilizzo dei flash su siti di giovani fotografi che masticano la materia tio pe guide per lampisti di Stefano Tealdi che ha realizzato parecchi video proprio suille tecniche di uso del flash semplici e istruttive proprio per chi è alle prime armi, oppure altro validissimo riferimento è Paolo Neoz che ha fatto di questa materia una professione e tiene anche workshop molto apprezzati
buona lettura e buona sceltaFebbraio 19, 2015 alle 7:51 am #1826171fotograficamentePartecipanteGrazie a Sebba e marcom, a Varno che ha esaurientemente risposto ai miei dubbi.
Posso ancora soprassedere un po’ , ma se devo ordinarlo su internet, metti un ritardo, potrebbe non arrivare in tempo per la mia
partenza il 13 Marzo, per un viaggio in Vietnam.
Sintetizzo il concetto e rilancio.Miglior rapporto peso-ingombro-migliore schiarita secondo le vostre conoscenze.
Se non mi consigliate di meglio rimango sul canon 270 ex ll.
Scusate per l’insistenza. [chi] [chi]Febbraio 19, 2015 alle 11:21 am #1826175marcom12Partecipanteio starei cmq su qualcosina di + potente anche sacrificando un pochino di spazio ma se l’aspetto fondamentale deve essere la compattezza va benissimo quello
Febbraio 19, 2015 alle 2:25 pm #1826191fotoitPartecipanteIo di 270 EX ne ho due che uso principalmente in slave in coppia con diffusore per foto macro, ma ultimamente me ne porto sempre dietro uno quando vado leggero e devo dire che normalmente non mi delude, magari alzo un po’ gli iso per aumentarne la potenza.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.