Home » Topic » Flash e accessori » Un flash piccolissimo esiste?

Un flash piccolissimo esiste?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Autore
    fotograficamente
    Partecipante

A causa di un disguido di magazzino non mi è arrivato il canon 270 exii.
    Per paura di altri ritardi, visto che a breve vado in ferieeee, sono andato al negozio e sono tornato con il 430 exii.
    Ti pareva che non mi facevo prendere dall’ingordigia?
    Ora però mi servirebbe il vostro aiuto. Come scritto all’inizio, questo flash mi serve solo per entrare sotto i cappelli e nei controluce come schiarita nei ritratti, incavolato da tempo di quelle ombre dure.
    Non so nemmeno se avrò tempo di provarlo. L’idea di partenza è di usarlo in automatico TTL giusto?
    Io spesso uso la modalità priorità di diaframma.
    In questa modalità scatta ad alta velocità? ( mi interessano i tempi brevi vista l’intensità della luce dei paesi che visito) Avrei anche pensato di usare il diffusore in dotazione.
    La mia più grande paura è che possa falsare la mia amata luce naturale e bruciarmi gli sfondi.
    Mettiamo uno scatto da distanza ravvicinata, con diffusore innestato. Che sarà meglio, sottoesporre il flash di qualcosina? o no?
    E come la orientereste voi la testina, che nel caso in oggetto si snoda in molte direzione ed altezze.
    Insomma qualsiasi consiglio mi farebbe molto piacere.
    [bir]

latinorosario
    Partecipante

Ciao Claudio, quello che hai comprato è un ottimo flash. Prima di tutto dai un’occhiata al manuale, in particolare riguardo alle modalità di scatto che sono tre, “Automatico” – sincro 1/60 a 1/x” e “fisso 1/x” dove x è il tempo sincro della tua 5D III. Un consiglio, ma non sono un grande esperto nell’uso del flash, di giorno con luce piena per le schiarite in AV e automatico, in ambienti chiusi o di sera 1/60- 1/x ovviamente in ETTL.
    Quelle del carnevale di sera Tatina le aveva scattate con il 270EX II. Buon viaggi e portaci tante belle foto.
    Saluti Rosario [lo]

marcom12
    Partecipante

Sulla 5d MK III il tempo sincro è 1/200
    se setti il flash nella modalità auto la macchina può scegliere un tempo tra 30 sec e 1/200 percui attenzione che potrebbe scegliere un tempo lento e potresti avere foto mosse io non lo userei mai impostato così a meno di non volere effetti particolari .
    per quanto riguarda la modalità di funzionamento della macchina eccoti citato quanto descritto nella guida uso del flash su eos che trovi qui nei canoniani nella apposita sezione:
    modalità P:
    Il principio cardine di questa modalità è quello di impostare il tempo di esposizione più rapido possibile in modo da poter usare la fotocamera a mano libera senza rischiare di ottenere immagini mosse: se lo sfondo deve essere nero, così sia!
    La modalità P agisce in due modi in base alla luce ambientale presente:
    1) se c’è molta luce (13 EV o di più) la fotocamera pensa che sia desiderato un flash di riempimento per illuminare il soggetto in primo piano. La fotocamera misura la luce disponibile e regola i parametri di conseguenza, poi imposta il flash per un lampo di riempimento per il soggetto in primo piano.
    2) se la luce ambientale è poca (10 EV o meno), la fotocamera “conclude” che sia necessario illuminare il soggetto in primo piano. Imposta un tempo compreso fra 1/60 e il sincro-X e regola il diaframma in base alla sua programmazione. Il lampo è molto più potente che nel caso precedente.
    Modalità a priorità di diaframmi (Av)
    La modalità Av vi permette di scegliere l’apertura di diaframma desiderata. La fotocamera sceglie il tempo di esposizione fra il massimo di 30 secondi al minimo consentito (sincro-X) in modo da esporre correttamente lo sfondo. Il flash viene calcolato dal sistema di misurazione dedicato e sarà di riempimento.
    Modalità a priorità di tempi (Tv)
    Con questo programma la fotocamera permette di scegliere il tempo di esposizione. Di conseguenza il diaframma viene automaticamente impostato in modo da avere un’esposizione corretta dello sfondo. La potenza del flash viene determinata dal sistema di misurazione dedicato in modo da fornire un adeguato riempimento sul soggetto. Sostanzialmente è un comportamento esattamente contrario alla modalità P.

solo solo delle parte del testo integrale , ti consiglierei di leggertela tutta questa miniguida è sempliche chiara e potrebbe esserti utile almeno fino a quando non ti sarai “fatto le ossa” nell’uso del flash
    mai come in questo caso..Buona luce! (o)

fotoit
    Partecipante

[quote=”fotograficamente” post=652157]
    Io spesso uso la modalità priorità di diaframma.
    In questa modalità scatta ad alta velocità? ( mi interessano i tempi brevi vista l’intensità della luce dei paesi che visito) Avrei anche pensato di usare il diffusore in dotazione.
    [/quote]

Per usare i tempi brevi il flash deve essere impostato in auto, se imposti un’altra modalità scatta solo con i tempi di quella modalità, questo almeno succede con la 5D III ed il Canon 600 EX RT in AV, in altre modalità di scatto non ho provato.
    Ovviamente devi anche impostare modalità FP.

fotograficamente
    Partecipante

Grazie a tutti, delle risposte accurate che mi avete dato.
    Ho inziato a leggere libretto di macchina e flash. Il funzionamento sembra semplice, chissà i risultati, a breve cercherò di fare qualche lampo di prova.
    Speriamo venga il sole però. Non mancherò nemmeno di spulciare il forum in cerca di consigli.
    [lo] [lo]

fotograficamente
    Partecipante

Primi esperimenti con il 430 exii.
    Ho letto tutto l’interessantissimo post di Lorenzo sui flash, anche se non ho capito tutto tutto, ma in ogni caso un’ottima guida.
    Purtroppo mi trovo bloccato in casa per malattia e non ho potuto provare il flash nei controluce simili a quelli che mi capitano nel mezzo del giorno nei viaggi, causa anche la stagione non certo luminosa.
    Allora ho impostato Ettl e velocità alta sincronizzazione in modalità priorità diaframmi e messo delle sagome davanti ad una finestra luminosa.
    Sarei arrivato alle seguenti conclusioni:
    scattando senza il diffusore integrato, mi sembra meglio sottoesporre il flash di almeno mezzo stop,per preservare la naturalezza dello sfondo, avendo comunque un buon risultato d’illuminazione del soggetto principale.
    Scattando invece con il diffusore integrato in dotazione, sottoesporre mi sembra superfluo, tenete conto che per me la riduzione di gettata non è molto importante perché lo userò per ritratti a distanza abbastanza ravvicinata.
    Vi sembra un buon ragionamento?
    Altro problema è l’orientamento della testina flash. Usandolo all’aperto e non disponendo di pareti riflettenti, avrei pensato di tenerla puntata sul soggetto, voi la pensate diversamente?
    Insomma consigli accettasi, tra qualche giorno vado in Vietnam e mi scoccerebbe sbagliare.

fotoit
    Partecipante

Ma quale diffusore integrato? il 270 Ex non ha diffusori integrati.
    Il flash all’aperto per schiarire le ombre si usa sempre sottoesposto di 1/2 – 1 stop ed ovviamente diretto poichè non si può certo usare riflesso all’aperto a meno che ti costruisca accessori ad hoc.

davide144
    Partecipante

Fotograficamente parlava del 430ex ii, secondo me si riferiva al pannello diffusore integrato per i 14mm

fotoit
    Partecipante

[quote=”davide144″ post=652562]Fotograficamente parlava del 430ex ii, secondo me si riferiva al pannello diffusore integrato per i 14mm[/quote]

Sì è vero, sono stato troppo precipitoso nel rispondere convinto che si parlasse sempre del 270 EX dei post precedenti, evidentemente lui si riferisce proprio al pannellino diffusore del 430 EX per aumentare l’angolo di campo, estraendo quel pannellino il flash in ogni caso si posiziona sulla focale minima, lo zoom si esclude e quindi il n° guida si riduce drasticamente.

fotograficamente
    Partecipante

Ciao Varno, si alla fine ho preso il 430exll, non proprio piccolo come avrei voluto.
    Il diffusore che intendevo è quello che dice Davide.
    Avrete intuito che di flash non capisco nulla e non ho nessuna esperienza e per quello che mi serve al momento (schiarita nei ritratti abbastanza ravvicinati), mi affiderò agli automatismi in ettl.
    Ho capito dalla tua risposta che la testina del flash in esterno va puntata sul soggetto.
    La caduta di potenza e numero guida con diffusore, non mi interessa molto, scattando da due tre metri magari a 500 iso.
    Dagli esperimenti,pochi, fatti come prima descritto, mi sembra che con il diffusore integrato si possa evitare di sottoesporre il flash e
    che gli sfondi siano risultati maggiormente preservati, che ne pensi?-ate?
    (?) (?)

fotoit
    Partecipante

Beh la sottoesposizione o no si deve stabilire sempre sul posto in base alla luce ed a ciò che si vuole ottenere e per questo si devono fare alcuni scatti di prova in luogo, normalmente si tende a sottoesporre un pochino per non rischiare di bruciare il soggetto ma mnolto dipende anche dall’accoppiata flash-fotocamera, a me per esempio se uso la 7D con il 600 EX e non sottoespongo (ovviamente all’aperto) alcune foto mi escono bruciate mentre con la 5D III sto cercando di capire come mai le foto con il flash me le sottoespone sempre pur mantenendo l’esposizione a 0, per carità recuperabilissimo in post ma per avere una esposizione corretta devo sovraesporre leggermente in scatto.
    Questo per dirti che poi le impostazioni si devono sempre perfezionare in base all’accoppiamento flash-fotocamera e luce ambiente con alcuni scatti di prova sul posto.
    Ciao Vando
    P.S.
    Ottimo acquisto!

paolomanzini
    Partecipante

Leggo un po di confusione o firse non ho capito io

parlo per logica deduttiva
    se si usa il TTL vuol dire che fai fare alla macchina. in questo caso domando dove prende la macchina l’esposizione ? sul viso? sullo fondo? sulla parte in ombra del viso o su quella in luce se c’è un cappello? fai una media ponderata al centro?
    se prende l’esposizione dalla parte in ombra non ti sovraespone lo sfondo?
    e poi immagino che chi vorrai fotografare (ipotizzo magari non è cosi) non sarà li in posa per te anzi… forse lo dovrai rubare il ritratto con un tele se stai a 10 metri col flash ci fai poco, quanto ti portrai avvicinare affinchè il flash sia davvero influente?
    io mi allenerei a gestire l’esposizione naturale e se ti è possibile spostando il tuo punto di vista a seconda della posizione del sole, per esempio: sole alle spalle del soggetto e leggera sovraesposizone dell’esposimetro di 1/3 o 2/3 di stop, se poi non hai il sole evviva la luce diffusa è la migliore.
    se hai il soggetto in ombra , per esempio sotto la tenda di una bottega non distruggerla con la “fleshiata” è molto bella la luce morbida che una tenda fa in una giornata di sole magari prova una espozione composta poi a casa aggiusti un poco con le curve

cmq fossi in te il flash lo utilizzerei al minimo [bir]

fotograficamente
    Partecipante

@fotoit, grazie ancora, era per avere un’idea generale sull’uso specifico, ma temevo la risposta che mi hai dato, cioè che le situazioni cambiano e vanno sperimentate in loco.

@ Paolo Grazie anche a te. Hai anticipato la mia prossima domanda.
    Sisi so che da lontano il flash non mi servirà e dovrò continuare a fare come dici te giocando sulla luce naturale che è quella che preferisco. L’uso del nuovo acquisto sarà limitato a schiarire volti sotto i cappelli e foto nel mezzo del giorno con luci dure o controsole in pose ravvicinate e non rubate.
    Veniamo alla questione che poni te.Quale modalità di lettura espozione è la migliore per l’uso del flash in automatico e alta sinc?
    Nei pochi esperimenti fatti quella che mi ha dato miglior risposta mi è sembrata la valutativa,che tiene conto della alta luminosità dello sfondo, in modo da non bruciarli e rischiarare però il soggetto.
    Un altro dubbio è che ho letto di problemi con il flash,quando si usa la tecnica del fuoco sul punto centrale e successiva reinquadratura. Con questa tecnica sarà meglio usare il blocco dell’esposizione una a volta misurata, oppure posizionare il punto autofocus decentrato sul soggetto senza reinquadrare.
    Ragionamenti giusti secondo voi? [scr] [scr]

Luppolo
    Partecipante

autofocus ed esposizione sono separati
    se ricomponi, cambia comunque l’esposizione
    puoi solo bloccarla, inutile spostare il punto di MAF

fotograficamente
    Partecipante

@ Filippo,ragionamento giusto, solo con modalità valutativa. A quello che ne so, con questa modalità l’esposizione viene misurata in varie aeree con un po’ più peso sul punto autofocus attivo e per bloccarla è sufficiente tenere il pulsante di scatto pigiato a metà, cosa che invece non avviene con le altre modalità di misurazione dove magari come la spot viene misurata sul punto af attivo, e per bloccarla devo pigiare il relativo pulsante, anche per questo mi sembrava la più adatta all’uso in automatico del flash

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX