- Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 7 mesi fa da towanda.
-
AutorePost
-
Aprile 28, 2008 alle 11:11 pm #1343835towandaPartecipante
accetto critiche e suggerimenti. Grazie in anticipo (p.s. l’immagine è poco definita,non sapevo bene come fare a ridimensionarla) [IMG]public/imgsforum/2008/ale-in-bn.jpg[/IMG]
Aprile 29, 2008 alle 2:32 am #1343956MarioPartecipanteA livello compositivo va benissimom il BN è accettabile…ma ci sono seri problemi di esposizione, vedi la testa nell’area dei capelli dove il bianco è privo di dettaglio cos’ come gli occhi sono poco leggibili, secondo me andava rivista l’esposizione. Ciao
Aprile 29, 2008 alle 1:24 pm #1344066towandaPartecipanteTi ringrazio per il tuo tempo!sono alle prime armi quindi ogni dritta è importante per me. Come potevo fare x evitare di bruciare le luci sui capelli quando ho scattato? il bimbo era all’ombra ma il sole gli battava sulla testa e ho esposto per il viso, anke se effettivamente gli occhi sono poco dettagliati,comunque li ha quasi neri e nell’originale a colori si vede un pò meglio la pupilaa,quindi forse ha sbagliato qualcosa anche nella conversione in bn. E in fase di postproduzione potevo fare qualcosa?purtroppo ho scattato in jpeg? Grazie in anticipo per i tuoi consigli! [gra]
Aprile 29, 2008 alle 1:28 pm #134406873giorgettoPartecipanteConcordo… Buona la composizione e il colpo d’occhio… Alte luci bruciate però sia per ciò che riguarda la testa che anche la maglia in alcuni punti… Purtroppo tallone d’achille del digitale… Se hai il file raw potresti provare a correggere un pò il contrasto o usare filtri diversi per schiarire o scurire selettivamente aree in origine colorate in modo diverso… (a seconda del colore dei capelli e degli occhi può essere che recuperi qualcosa…). Potresti su occhi e capelli giocare con le marchese di bruciatura e mascherattra selettive per le ombre e le alte luci di photoshop… Se però l’immagine è eccessivamente sovraesposta non so quanto riesci a recuperare… C’è poi in alto a sx un effetto fastidioso sullo sfondo di righe parallele oblique che però non capisco che origine abbia… buon lavoro e buoni scatti… A presto… [lo]
Aprile 29, 2008 alle 1:32 pm #1344069AnonimoOspiteOriginariamente inviato da towanda: accetto critiche e suggerimenti. Grazie in anticipo (p.s. l’immagine è poco definita,non sapevo bene come fare a ridimensionarla)
I capelli sono “bruciati” da sovraesposizione e hanno perso di dettaglio, il taglio della foto mi piace, forse avresti dovuto lasciare un po’ di spazio di più davanti al soggetto, non male la resa in BN. Scatta sempre in raw soprattutto se si tratta di foto importanti. Senti anche altri pareri. Ciao!
Aprile 29, 2008 alle 1:55 pm #1344078towandaPartecipanteGrazie a tutti!le righe oblique sono la rete di un campo da calcio che iniziava proprio lì…purtroppo il soggetto era di fretta quindi non ho potuto fare una foto molto ragionata e cambiare angolazione per toglierlo dall’inquadratura.Però la prossima volta starò più attenta anche a tutti i particolari dello sfondo. Grazie anche per le dritte sulla elaborazione con photoshop,un pò alla volta spero di imparare ad usarlo al meglio. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.