- Questo topic ha 9 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 9 mesi fa da fotograficamente.
-
AutorePost
-
Febbraio 20, 2015 alle 6:37 am #1826323fotograficamentePartecipante
Metto queste foto di un viaggio fotograficamente sfortunato.
Tele Tamron 200-500 rotto.Solo grazie e rinnovo il grazie,ai consigli ricevuti su questo sito sono riuscito ad utilizzarlo.
Fuoco manuale e diaframma bloccato alla massima apertura per ogni focale.Ci ho anche messo del mio sbagliando impostazioni e scattando in jpg a 5 megapixe lper metà viaggio.
Insomma eccole:
01 un gran bel fusto
02 lei un gran pezzo di leonessa
03 una brava madre
04 senza commento1
05 senza commento2
06 bella esperienza
07 mi sgranchisco un po’
08 canoniani ho sonnoFebbraio 20, 2015 alle 12:37 pm #1826341marcom12Partecipantesi ma dai ammetti che alla fine nonostante tutto qualche bello scatto sei riuscito a portarlo a casa, certo poteva andare meglio ma……anche peggio
bravo!! (o) (o)Febbraio 20, 2015 alle 1:36 pm #1826347ClaudioPartecipanteSe scegli di convertire in bianco e nero la 04 e la 05, dovresti poterci tirar fuori almeno una cinquantina di sfumature di grigio. A parte gli scherzi, sono tutte interessanti dal punto di vista descrittivo. Peccato (pensando a qualche stampa) non solo per il .JPG, ma soprattutto per i 5 mpx. Ad ogni modo – pur sapendo che fotograficamente (avverbio) preferisci rimanere in ACR – una sortita in Photoshop io l’avrei fatta lo stesso. Ciao!
Attachments:Febbraio 20, 2015 alle 5:19 pm #1826369gito53PartecipanteBellisssima sequenza descrittiva al massimo, non tanto con le parole quanto manifestato nelle immagini. “La giornata della Famiglia Leoni” Bellissime! Bravo Claudio! [app] [app] [app]
Ciao Gilda [lo] [lo]Febbraio 20, 2015 alle 8:59 pm #1826407adrianoebarbaraPartecipantebeh!che dire………la qualità non mi sembra che poi manchi così tanto,il viaggio deve essere stato stupendo e gli scatti devo dire sono molto belli.
Bravo!Hai colto i momenti giusti!Febbraio 20, 2015 alle 9:03 pm #1826410marcom12Partecipanteinfatti!!!
alla fine il tamron pur devastato e malfunzionante montato su 5dMKIII non ha avuto una resa così scarsa come si temeva, e tu ha colto dei momenti particolarmente belliFebbraio 20, 2015 alle 9:22 pm #1826416latinorosarioPartecipanteMi sa che nella 5 Leone e leonessa mi sembravano un po contrariati per la tua invadenza. Ottima serie [app]
Febbraio 21, 2015 alle 2:29 am #1826442fotograficamentePartecipanteQuanti commenti,grazie a tutti.
E’ chiaro che ho scelto le migliori, appena elaborate perché con questo formato mi prende il nervoso.
Riguardo il fuoco manuale (associato a scarsa prof di campo,causa diaframmi spalancati con quella luce africana) la delusione è stata totale.
Ero convinto di aver fatto un discreto lavoro guardandole sommariamente sullo schermo della macchina, invece un disastro,tantissime da buttare, i miei occhi non sono quelli di una volta e i moderni sistemi, senza telemetro o almeno vetrino smerigliato non aiutano per niente.@ marcom: grazie dei tuoi commenti positivi che mi fanno molto piacere ma i risultati non sono tutti come questa mini serie che ho faticato a selezionare e potrei piangere.
@ Cla-clanon: mi hanno detto che in quel libro si parla molto ma si conclude poco, mentre invece la giovane coppia di leoni ha concluso eccome.In effetti sono un molto pigro ad entrare in P/S (mi stò dimenticando anche quel poco) e preferisco concludere la pratica i ACR, ma con questi piccoli Jpg non credo sia facile recuperare molto in nessun caso.In ogni caso già l’elaborazione che hai fatto è più bella della mia, anche se ora proverò a raggiungere quel risultato esclusivamente da acr provando a lanciarti un guanto di sfida. Sappi cmq che nella penultima ho addirittura clonato via un albero sulla destra. [chi]
@Gilda: sisi, l’intento era proprio quello descrittivo di una giornata da leoni tipo. Devo dire però non tutte le immagini sono della stessa serie, ho un po’ barato nell’assemblarle insomma ecco….Ciao e grazie della tua allegria che traspare sempre daituoicommentisulforum, un bel saluto.@ adrianoebarbara: grazie dell’apprezzamento, si un bel viaggio nonostante i jpg e guai ma solo fotografici fortunatamente.
@ rosario: ciao, sono contento che ad un amante ed ottimo autore di fotografia naturalistica, li abbia apprezzati.
Sulla tua battuta sull’invadenza però rosario c’è un fondo di verità.
Pensa che una mattinata siamo stati in una piazzola con la macchina ore perché abbiamo visto una leonessa in procinto di caccia.
Questa non ha potuto cacciare perché le zebre erano al di là una stradina e tutte le volte che stava per scattare arrivava una nuova jeep. Questa invadenza la stavo effettivamente commettendo. Poi ho anche però pensato che i parchi della Tanzania sono sconfinati e ci sono zone permesse solo per fini di ripresa professionale e senza quel traffico.
Se questi animali sono vivi è solo grazie a questa caccia diventata fotografica e le zebre al di là della stradina ringraziano eh eh.
Ci sarebbe da parlarne per pagine, l’argomento è discutibile. Ciao e come dici te, un caro saluto.Febbraio 21, 2015 alle 12:03 pm #1826450ClaudioPartecipanteNon ho letto il libro né penso che guarderò il film, se non sotto ricatto di leonessa. Però da più di un anno è argomento di conversazione: capita sempre che qualcuno ne parli. Magari anche chi certe cose le conosce solo per sentito dire. Un po’ come del tempo che ci sarà domani, di certi reality show di successo, di come si cucina…
Tu passi in ACR anche i .JPG? Ho letto che Camera Raw migliora sempre di più (io sono fermo alla versione 6) in quanto alla possibilità di elaborare una foto solo lì (ovviamente con delle limitazioni rispetto a Photoshop, ma con alcune non trascurabili novità rispetto alle versioni precedenti). Tu usi la versione 8? Come ti trovi rispetto alle versioni precedenti?
Febbraio 21, 2015 alle 7:04 pm #1826492fotograficamentePartecipante@clanon:
neanch’io l’ho letto, vado per sentito dire. Veniamo ad Acr. Adesso utilizzo la versione 8,5.
Da quando utilizzavo le vecchie versioni il crescendo di funzionalità è stato continuo. la novità introdotta un po’ indietro, fu il fondamentale cursore chiarezza e la divisione del recupero in luce e bianchi(molto efficace) Dopo i progressi si sono concentrati nell’arricchimento di funzioni nelle correzioni locali, pennelli,filtri graduati ma anche sul recupero del rumore e della nitidezza. Tra le novità più importanti della mia attuale versione, di sicuro c’è un nuovo strumento di selezione ellittica o a cerchio,dove è possibile modulare tantissimi effetti sia all’interno della selezione, sia all’esterno.La novità rivoluzionaria riguarda però la stampa. Oggi è possibile simulare già in acr come verrà la stampa su vari tipi
di carta. Non solo e qua sta il nocciolo, si possono convertire le foto ed esportarle in p/s già con il profilo carta incorporata e non più solo nei classici spazi colore. In pratica abbiamo a disposizione un documento da stampare già convertito nel profilo carta del produttore, rimane quindi solo da indicare il tipo di stampante e dare il comando stampa.
Riguardo il mio flusso di lavoro,ebbene si, beccato. Io parto ad elaborare i jpg in Acr, anche se logicamente le potenzialità di recupero sono molto inferiori ad un file Raw. Delle sequenza mostrata solo l’ultima era in RAW (finalmente mi ero accorto dell’errore dovuto ad un mancato controllo delle impostazioni che ranno cambiate in seguito ad un aggiornamento del firmwere.
[lo] [lo] -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.